Volevo poi girarvi una considerazione che mi è venuta in mente questa settimana, solamente per discutere.
Ma Roddick per quale motivo ha cambiato il modo di colpire il diritto?
Mi spiego meglio. Ma solo io ho notato la differenza (in quel caso magari dico una sciocchezza) che Roddick ha iniziato a colpire il diritto con più spin. Lo tira quasi arrotato e viaggia molto di meno.
Io lo ricordo agli USOpen (quando li vinse e l'anno prima) che aveva due colpi: servizio e dritto. Il rovescio era osceno (mentre quello di questo periodo lo ritengo molto migliorato), sul servizio è migliorato (ora non serve solo più forte e centrale, ma lo varia anche un pò), ma sul diritto è spaventosamente peggiorato. Una volta faceva i buchi per terra. Oggi quando lo tira non sfonda praticamente mai. Secondo me è per la rotazione che ci mette, che ne dite?
Non potrebbe essere anche un problema fisico? Nel senso che magari a furia di colpire la palla completamente piatta forzava più la schiena (che è diventata un suo problema) ed ha dovuto fare di necessità virtù.
Non so a me sembrano due diritti differenti. Quello a inizio cariera è impressionante, quello di oggi non fa troppo male.
Era da un pò che notavo questo ma magari mi sbaglio io