L'esempio più lampante viene da Macerata, con una Lube che a mio avviso ha operato benissimo sul mercato (con gli innesti di Vermiglio, Omrcen, Swidersky, ecc. ) ma che sconta - e ieri a Modena si è visto benissimo - una sola settimana di allenamenti a pieno organico.
Modena, invece - al di là del fatto che ha ricevuto una spinta in più notevole dal suo pubblico - mi è parsa molto più avanti di condizione e di schemi di gioco, al punto che i books la vedono giustamente favorita a Trento (squadra ancora indietro, a quanto pare, che è stata rivoluzionata, a cominciare dal nuovo allenatore bulgaro Stoychev e che ha puntato tantissimo su un solo giocatore, peraltro assai quotato, Kazijsky). Per ora vedo i modenesi a 1.85 BETTER, che non mi pare da buttare via, ma provo a vedere di trovare di meglio...
Per i motivi già citati non mi convince nemmeno la quota di macerata (in media 1.55), che avrà ansia di riscatto immediato oltre a maggior qualità , ma la Cuneo del Professore ha esordito in modo convincente e va a Macerata, a mio giudizio, con chanches concrete. Insomma, per me match più vicino di quanto le quote non dicano.
Mi piace Padova, che ha vinto con carattere contro una Roma in difficoltà all'esordio ( e priva di Mastrangelo), ha una buona squadra e va sul campo di una Latina che ha rinnovato tantissimo ma non mi pare dotata di grande qualità anche se la grinta del vulcanico Gulinelli le darà carica agonistica, specie in casa. Vedo pari da MISTERTOTO, che non mi pare una crema, perchè Padova, di fatto, non ha rotazioni, e giocare con lo stesso sestetto 3 giorni dopo la maratona di domenica potrebbe costare caro.
Piacenza, Roma e Treviso credo che alla fine la spunteranno , ma a quelle quote lì passo.
Il derby del sud dovrebbe andare a Taranto. Corigliano ha meno qualità anche se la vittoria di prestigio all'esordio contro la Sisley ha dato molta adrenalina all'ambiente e magari potrebbe esserci più lotta di quanto l'1.40 medio dei book non dica.
Chiederei in proposito un parere agli amici che seguono il volley (avv. De Marchis, Jollyblu, Gnaghi, ecc.)