AcademyofBetting ha scritto:Nella giornata degli esordi non poteva mancare quello della seconda voce della Rai. Walter Zenga chiamato a sostituire Fabio Capello ora alla Nazionale inglese, se l'è cavata bene, diciamolo subito, ma niente paragoni. La prima differenza è nell'impostazione del commento tecnico: Don Fabio cercava di completare le informazioni di Marco Civoli (sempre attento e puntuale) puntando sul suo piatto forte: la tattica. Schemi di fuorigioco, linea difensiva, incursioni, cambi, 4-4-2... insomma un repertorio completo. Da c.t.
Zenga è invece più personaggio. E - azzardiamo - i suoi Dai!, Cambia!, Tira! che hanno caratterizzato il debutto di ieri sera contro il Portogallo, veri e propri incitamenti agli azzurri ma rigorosamente dando del TU saranno giù un cult ai prossimi impegni. Dell'ex portiere dell'Inter colpisce poi la naturalezza: interventi in 'cuffia' da intenditori ma - passateci il termine - da compagno di avventura. Quasi come che il suo 'senso di squadra' fosse ancora ben limpido come ai tempi dell'Inter. Chissà magari Rai Sport avrà puntato anche sul suo istinto da uomo di comunicazione, d'altra parte già da calciatore si divertiva con le conduzioni in tv, fatto sta che non ci dispiace il suo pizzico di brio per un ruolo, quello della spalla del telecronista, insidioso e sempre a rischio banalità .
questo il parere di affari italiani....il vostro???
in ogni caso le preferirei con il solo effetto stadio le partite.
In secondo luogo Capello bravo ma era assai pesante quando diceva "fuorigiocooo" quaranta volte in una partita, o quando nei suoi commenti tecnici doveva sempre trovare qualcosa da criticare..
Cmq in linea di massima è il miglior allenatore del mondo per quanto riguarda la tattica (e forse anche in assoluto), per cui dette da lui certe frasi erano sempre ben accette.
Forse alla rete Rai è però + adatto il commento di Zenga, di cui sposo tutto quello che hai detto.
Per fortuna hanno cacciato via Mazzola, lui proprio non ci capiva un caspio.
Ho poi notato che dopo il Caressa-Mondiali anche i cronisti rai hanno iniziato diciamo ad urlare di più nei goal.. dato che non riescono a risultarmi simpatici nell'esultanza, preferisco forse un pizzico di freddezza in più da parte loro (come a Cesena allo stadio che ora lo speaker dice "gooooallll ha segnato il bomberrrrrrrrrrrrrr, davideeee".. ecco preferirei che dicesse solamente "per il cesena ha segnato Moscardelli!!!!"