Avendo un pò di tempo a disposizione prima di uscire, analizzo le partite che si giocheranno utilizzando come indicatore di quote Pinnacle.
Francia - Germania
Come si è intravisto chiarmanete la Francia è Parker dipendente. Contro l'Italia e contro la Slovenia si è potuto constatare con molta evidenza. Quando la palla scottava la palla andava a Tony che prova lui. Spesso ci azzecca anche se le forzature le fa, e molte (un esempio? dopo la lunga interruzione per un malfunzionamento del pc a bordocampo, Bargnani aveva tirato la bomba del +3...subito dopo Parker ha fatto la tripla del pari che ha distrutto la partita, era entrata, ma quella era una forzatura bella e buona). Anche contro la Slovenia ha forzato i tiri finali, ma in quella partita sono usciti e i transalpini hanno perso.
Tony si è lamentato molto con "belli capelli" (coach) in quanto a suo dire non è riuscito a costruire un gioco di squadra. La palla arriva sempre negli ultimi 10-12 secondi senza che si sia mossa o che sia stato costruito qualche cosa.
Risultato? se Parker gira è inarrestabile e può rompere una partita. Se Parker non gira o comunque è sottotono succede quello che è successo con la Polonia. Hanno fatto una fatica da bestia contro una squadra mediocre.
La Germania la vedo più squadra. Nowitzky è un fenomeno. Il più grande di questi europei, senza dubbio. Fa cose mostruose. E poi la Germania ha un gioco migliore della Francia.
Parlando di bet secondo me potrebbe essere buono il +4 per i tedeschi.
Va detto però che il tedesco potrebbe incorrere in qualche problema poichè per quanto comprimari possano essere gli altri giocatori francesi, alcuni di loro hanno un fisico bestiale e potrebbero limitare il tedesco. Per quanto mi riguarda, no bet.
Lituania - Italia.
Ho poco da aggiungere rispetto a quello detto ieri. Se tiriamo così bene da 3 non possiamo vincere di 9 punti contro la Polonia. C'è qualcosa che non funziona. La Lituania è in questo momento fortissima. Contro la Germania ha pagato una colossale distrazione che ha rimesso i tedeschi (che comunque non mollano assolutamente mai) in partita. Però li stavano dominando in lungo ed in largo.
Vedo la Lituania superiore nel gioco con i piccoli e quello vicino a canestro.
Ho preso Lituania -9.5 Pinnacle 1.962
Turchia - Slovenia.
La Sloveina secondo me è largamente favorita però io conosco Bosha e non giocherò contro i turchi.
Se la squadra lo segue questi potrebbero fare la sorpresa (metto il se perchè i turchi hanno una testa tutta loro, impossibile da prevedere). Perchè per quanto forte possa essere Lakovic e per quanto potenzialmente forte possa essere Dragic due play mi sembrano troppo pochi. I turchi hanno panchina più lunga (anche se sembrano non vedere il canestro) potrebbe essere una soluzione che Tnajevic non disdegnerà quella di mettere molta pressione sui soli 2 giocatori a disposizione del coach sloveno.
Buona soluzione parlando di bet l'under 143, anche se per il momento non lo gioco. Preferisco passarla questa partita.
Spagna - Grecia
Gioco la Spagna -7.5. La Grecia non sta facendo un Europeo all'altezza di quello che si poteva prevedere. Fatica bestiale contro Israele, overtime contro una inguardabile Serbia (anche se i serbi le partite contro le big le giocano abbastanza coscienziosamente), sconfitta contro la Russia (molto più netta di quello che dice il punteggio finale, sono sempre stati sotto).
C'era il rischio che gli spagnoli continuassero a giocare con la puzza sotto il naso reputandosi invincibili (magari inconsciamente lo pensavano). La sconfitta contro la Croazia è stata da questo punto di vista provvidenziale.
Su molti forum spagnoli si dice che Juan Carlos Navarro sarà nuovamente disponibile per questa seconda fase. Il ritorno è importantissimo e mi fa propendere per una vittoria spagnola in doppia cifra.
Croazia - Israele
Per me vince agevolmente la Croazia però non la gioco. Gioco invece l'over 156 1.952 perchè lo ritengo maggiormente probabile.
Entrambe sono due squadre che amano giocare senza tenere troppo sotto controllo il ritmo. Amano giocare in velocità e penso che potranno superare i 165 punti.
Russia - Portogallo
Tutto dipende dall'approccio dei russi. Se giocano come hanno fatto nella prima fase dovrebbero sommergerli. Perchè già di norma non passa nessuno quando difendono seriamente. Figuriamoci se difendono seriamente contro i lusitani.
Prendo il -18.5 pensando che possano vincere con più di venti punti di scarto. Gioco poco però perchè questi handicap alti fanno sempre venire un pò il mal di testa.
Comunque per essere precisi queste due squadre si dovrebbero conoscere abbastanza bene poichè si sono già incontrate due volte in preparazione. Una volta si sono incontrati nel torneo di Parigi e c'è stata una nettissima vittoria da parte della Russia.
La seconda volta si sono incontrati nel torneo disputato a Bamberg (Germania) e vinto in finale dall'Italia (contro la Germania), finito quasi punto a punto. Ma in quella circostanza i russi giocarono nella più di un allenamento. Domani sarà un'altra storia.
Il Portogallo il miracolo lo ha già fatto battendo la Lettonia. Ritengo debba essere già molto soddisfatta di essere a questa seconda fase.