Ales mi sa che non mi sono spiegato. In murray vedo un diciannovenne con ottimi colpi e grandi potenzialità , e soprattutto grandi margini di miglioramento. Non ho detto che sarà il prossimo numero uno, ma potrebbe essere un papabile. Per come vedo io la carriera tennistica l'exploit tecnico - fisico - mentale va dai 20 ai 25 anni, poi inizia il calo...di solito. ci sono le eccezioni, ad esempio ricordate silvia farina? io la conosco bene, è stata la migliore tennista italiana a livello di classifica e i suoi risultati migliori sono arrivati a fine carriera.
A me come ho detto più volte piace molto anche malisse, chiaramente le sue possibilità di scalata sono limitate, ma quando è centrato ha dei colpi bellissimi. Colpi che secondo me non hanno i vari robredo, nadal, liubicic e nalbandian (tutti in maniera diversa) , che penso siano destinati a non progredire oltre. Anzi nadal credo che rischi di retrocedere di brutto: a me piace molto, quando gioco su clay cerco di imitarlo, ribatte tutto e arrota l'impossibile, ma se il fisico non gli tiene al 100% secondo me la tecnica è un pò carente.Poi secondo me quando serve è qualcosa di inguardabile
Ripeto, federer è il migliore in assoluto, bellisimo da veder giocare. Esecuzione dei colpi impeccabile. Il suo rovescio (non bimane) è una poesia. E va tenuto conto anche che gioca con una racchetta molto difficile. Però un pò ha stancato, tipo schumacher quando vinceva tutto.