georgeweah ha scritto:Mi dispiace ribadirlo, anche perché so che non tutti saranno d’accordo, dato che tre semifinaliste su 4 erano italiane, ma a mio giudizio, il vero sconfitto della partita di ieri sera è stato il calcio, precisamente il calcio italiano.
Io non dico che da noi non ci siano campioni, né che le nostre squadre non siano competitive (i risultati di quest’anno sono lì, pronti a smentirmi).
Dico più semplicemente che noi siamo talmente condizionati dal risultato finale, che ormai non diamo più alcuna importanza alla prestazione, alla bellezza del gioco in sè.
Io ho visto Van Basten calcare quel terreno, ho visto Donadoni, Ancelotti, Gullit, Rijkaard e tanti altri campioni giocare al calcio e regalarmi momenti indimenticabili.
Ieri sera ho visto solo una grande rissa: nella curva Nord capeggiava la scritta “Gattuso uomo di merda”, la Sud rispondeva con il coro “Materazzi pezzo di merda”, scandito, a più riprese, per tutta la gara. I due hanno fatto di tutto per favorire quest’ atmosfera e per rendersi visibili, commettendo falli evidenti e gesti d’impatto: è logico, il pubblico ormai vuole la colluttazione e loro sanno che se la buttano in rissa possono essere degli idoli, se si gioca al calcio, beh.... dovrebbero cambiare aria e scendere in categorie inferiori, con ingaggi di altro tipo
. Ormai c’è chi paga il biglietto per vedere Gattuso che cerca di imitare il Diego Abatantuono dei tempi migliori
, per vedere Materazzi che cerca di seguire le orme di Passarella
(ai raccattapalle consiglio l’acquisto di parastinchi, visto l’andazzo, non si sa mai). Su Inzaghi non dico nemmeno più nulla perché le sue prestazioni si commentano da sole
.
Il Milan 15 anni fa esportava un sistema di gioco, la gente si divertiva. Si andava a Madrid e si insegnavano il palleggio e i colpi da biliardo (Van Basten di testa da fuori area, torsione e biglia sotto la traversa, con parabola dal basso verso l'alto).Poi in casa, nella partita di ritorno, si segnavano 5 gol sotto un diluvio, il pubblico era inzuppato, ma contento.
Oggi sono tutti al riparo dalla pioggia e dal vento (anche il campo che infatti non è più un terreno di gioco per buona parte della stagione), e ci rifacciamo gli occhi nel vedere Inzaghi che cerca di tirare un calcio in faccia a Toldo
, o Materazzi che cerca di tagliare coi tacchetti il polpaccio di Shevchenko
.
Stasera giocano Figo e Zidane. Stasera si gioca al calcio
![]()
:smoke: .
Hala Madrid !
sono perfettamente d'accordo con te Grande Georgeweah