HeartBreakKid ha scritto:
Detto questo non penso possa perdere da Labadze, ma non pensavo potesse perdere neppure lo scorso anno da Muller ed invece... Labadze e Muller sono molto simili come giocatori, entrambi mancini, potenti, alterni, ma se in giornata capaci di mettere in difficoltà molta gente.
Visto che ci siamo facciamo un pò di accademia, è sempre utile scambiarsi opinioni.
Da come lo vedo io il tennis, soprattutto da quando uso il database, il valore dei vari giocatori non è mai statico ma è una cosa in evoluzione od involuzione, dipende se si sale o si scende.
Questo significa che la valutazione va sempre fatta sullo stato attuale, quindi è chiaro che in termini di rating oggi Nadal è un pò più forte di ieri per il solo fatto di aver battuto Agassi.
Nel citato match contro Muller, che ha comunque caratteristiche molto diverse da Labadze, anche come struttura fisica, Nadal aveva un rating con oltre 800 punti di differenza in meno e quindi Muller era più vicino come valore, ma l'attuale Labadze è molto più distante da Nadal rispetto a Muller anche sul valore di Nadal nella partita persa da Muller.
A questo si aggiunga che mentre sul rapporto allora esistente tra Nadal e Muller esistevano esiti precedenti di vittorie a sorpresa in altri match analoghi, rispetto all'attuale distanza esistente tra Nadal e Labadze ho in database 29 match e 29 vittorie del favorito.
Dal mio punto di vista non esiste nemmeno l'ipotesi tecnica che Labadze possa battere Nadal, e tale assunto è confermato dai numeri, i numeri sono basati su oltre 12000 match giocati ai massimi livelli dal I° turno dei tornei in poi, quindi escludendo qualifiche, challenger e altro.
Personalmente sono un estimatore di Labadze, ma mi chiedo ieri quando Labadze aveva un match alla sua portata ed era sopra quota a 5.2 lo avete giocato? Se la risposta è negativa direi che a maggior ragione non è da giocare contro Nadal.
Se ieri lo avete giocato avete guadagnato una giocata gratis contro Nadal.
Nadal dopo la sconfitta con Muller ha perso solamente 4 match, giocare contro Nadal, Federer e qualche altro giocatore al momento non porta grano in cassa, bisogna andare contro giocatori al momento forti e perdenti tipo Roddick, Blake e company, soldi facili facili.
Ciao