A me gli sbruffoni piacciono poco, preferisco gli umili alla Federer per capirci.In verità amo i perdenti, i Paolini Paperini, i Sete Gibernau x capirci...........
Però ........ci sono anche gli sbruffoni. Anche campioni .
Chessò Mc Enroe non era sbruffone? Connors?
Ne potrei citare 1000.
Ma voglio parlare qui degli sbruffoni.
Circa 15 anni fa alla Virtus (Bologna) arrivò Sugar Richardson grazie ad un idea geniale di little Dan......... Giocava in quintetto base nell'all star game americano ed era nel pieno delle sue forze (aveva 30 anni).X me il più forte americano mai visto in Italia (più di Mc adoo, Gervin. Caroll ecc ecc)
Perchè arrivò? Semplice .........La NBA l'aveva squalificato a vita dopo averlo più volte beccato pieno zeppo di cocaina.....l'ultima volta percorreva (in macchina) il ponte di Verazzano (meglio conosciuto in Italia come il ponte di Brooklin) all'incontrario

.
Insomma arrivò lui qui. Sembrava un deficiente, balbettava, non rispondeva alle domande dei cronisti. Un imbecille totale.
In verità lo guardavo curioso. In campo si comportava benino all'inizio della stagione, ma non certo come un fenomeno.
Viene il giorno del derby con la Fortitudo. E lui i giorni prima inizia a fare delle dichiarazioni incendiarie alla stampa.
Nella f giocava Gino Banks (il pivot era Artis Gilmore entrambi reduci anni prima dalle finali NBA con i S.Antonio Spurs............insieme a George Gervin poi visto in Italia Mike Mitchell idem come gli altri e Jonny Moore, l'unico che poi non calcò mai i parquet Italiani..........)........insomma sto Sugar lo offendeva palesemente nelle interviste......." lo demolisco, non mi può marcare, io sono 3 categorie superiore quello al mio confronto gioca al minibasket ecc ecc.
Ed io dentro di me pensavo: "ma come fa a dire 'ste cose ?????Insomma Banks ha sempre fatto una finale Nba, un cesso non sarà ......"
Insomma giocano............43 Richardson, 3 Banks......
Finale di coppa delle coppe tra Virtus e Real Madrid a Firenze. Solite dichiarazioni, soliti improperi agli avversari.... ecc ecc..........Da notare che la V arrivò lì vincendo a Salonicco (mi pare) con l'Aris. E lui segnava dappertutto mentre la gente dagli spalti gli buttava addosso delle pentole, delle" Lagostina"..........
Insomma vado a Firenze con degli amici a "remare contro" (io tifoso della F).
Dopo pochi minuti con la pertita stretta si fa male Brunamonti che viene portato fuori a braccia
Gioca lui da solo contro il Real.......fa dei canestri pazzeschi, da ogni parte (2 da quasi metà campo)...insomma vincono la coppa.
Era uno sbruffone, insultava e trattava a male parole tutti, tutti per lui erano tristi, giocadori mediocri. Ma quando andava in campo li distruggeva.Li prendeva tutti per il culo, baciava gli allenatori avversari dopo aver fatto una "magata"
Ma era Richardson, non Morandais.
Che figura fai se sei sbruffone e poi a Bologna ti asfalta Belinelli? E poi ugualmente il cameriere?
Non credo tu faccia una bella figura. Se non 6 un fenomeno, cerca di non essere sbruffone
Ugualmente potrei dire dei presidenti.
Cazzola era forse un modesto?
No aizzava il pubblico .Ma ha sempre vinto. Sempre. Era antipaticissimo ma vinceva.
E Maione?
Oggi ho letto delle sue dichiarazioni assurde.
"Meriteremmo noi di vincere"
Ma come?????? le ultime 2 volte a Bologna hai perso di 20 ......cosa vuol dire che meriti di vincere?
Vuoi giocare in campo neutro?
E allora la prima fase cosa conta? Mica gliela hanno regalato il primo posto alla F.
Ultima cosa.
Bene nella serie Garris Becirovic e il cameriereDiawara.
Diawara non l'avevo mai visto giocare prima che arrivasse ...........sembra meglio di quello che si pensasse................Però.................io i giocatori li voglio (ri) vedere quando le partite sono punto a punto, non quando si vince di 20.
In verità Garris aveva giocato benissimo anche gara4............ma lì si era perso di 15..........Insomma oggi e gara3 sono state delle beneficiate, non delle partite.
Devo anche dire che questo è un livello, anzi 2 o forse 3 livelli inferiore all'Euroleague. Insomma un conto è giocare col Pana, Maccabi, Efes, Cska ecc ecc un conto (con tutto il rispetto) vs Napoli
Credo che con la Benetton saranno partite più strette.
Saluti