ho qualche minuto e dico una cosa che tocca solo marginalmente le polemiche tra i nostri due duellanti

, e che tacito aveva gia accennato ma non bene...
un dato che emerge da uno scorcio anche superficiale ai vari forum...è che nel tennis l'avvento di bf e dei live ha stravolto il panorama che prima esisteva.
io personalmente sono nato budino ( come quasi tutti), quindi snai multiple etc etc..questione di 2/3 anni, affacciandomi qui ho capito i presupposti del buon gioco: la quota, la singola, lo stake,la yelda
col tempo e sfruttandolo al massimo ho iniziato sempre da budino a farmi il mio portafoglio di books, i principali piu qualche sporadica eccezione, e a cercare nei momenti liberi di trovare sempre la quota migliore, ogni tanto una max, ma perlomeno di non giocare quasi mai cagate "prima".
betfair esisteva gia, ma le partite "in-play" eran poche , e tanti fenomeni ora costanti non erano ancora cosi diffusi...
col tempo, pur mantenendo il portafoglio, almeno dei book principali, mi son reso conto che vantaggi quasi identici a quelli di avere una buona quota te li dava la possiblità di bancare il favorito 10 punti sotto la sua quota media solo perche la partita stava iniziando( e questo non vuol dire giocare sempre sghetti, anzi, magari uno preso a 1.5 e venduto al 38 prima ancora che inizi "lavorando" la quota diventa un'ottima giocata)...o accorgermi che spesso, spessissimo giocavano live a quote totalmente inventate su partite nemmeno iniziate...
adesso si poteva sempre abbinare le due cose, la ricerca della max e lo sfruttamento nei limiti dei reali vantaggi di BF...io ho fatto due conti, e dedico l'80% a bf, e il 20% alla ricerca della quota.
ciò non toglie che abbia quasi sempre presente la situazione dei mercati, i cali, quanto era pinco mercoledi e quanto invece sta pallino il venerdi...ma per una questione puramente economica mi son reso conto che rende di piu lo sfruttamento intelligente di bf e dei suoi frequentatori.
io non credo che tutti siamo identici, ma sono sicuro che , al calcio per esempio, gli stessi margini NON CI SONO. i live al calcio sono sempre giusti, le quote si muovono meno velocemente e le info è molto difficile ti arrivino prima degli altri... quindi capisco molto di piu l'applicazione "classica" del lavoro di quota sul calcio piuttosto che sul tennis.
penso poi di non essere speciale, e che molti dei giocatori "medi" al tennis abbiano visto in bf quello che ho visto io, una sorta di scorciatoia, che permette di conciliare meglio tempi, rendere piu semplice la gestione etc etc.... senza toglierti la possibilità di grossi vantaggi magari rivendendo una partita del torneo femminile di istanbul dopo 3 game, se cambiamo idea...
sono situazioni inedite, quasi rivoluzionarie...anche i piu bravi hanno ignorato questo fenomeno,anche se alla fine quasi tutti ci si è riconvertiti...
tra l'altro c'è l'aspetto non indifferente del fatto che si possa giocare sempre la cifra richiesta...elemento che ad un certo punto quando 365, chandler, hill e stanjames ti mettono i limiti diventa complicato

( non è il mio caso, mi accolgono a braccia aperte e col tappeto rosso...)
quindi per concludere io penso che una frattura a livello tecnico tra le due sezioni ora come ora sia inevitabile, una via di mezzo potrebbe essere costituita dal basket europeo e Nba .... sto cmq parlando di tecnica, non di rapporti umani... quindi secondo me chi gioca in un modo sul calcio finnico e chi invece in altro sul doppio della world team cup forse dovrebbe capire che seppure entrambi stiano scommettendo in senso lato,non è che stiano facendo proprio lo stesso...
e questa convinzione forse eviterebbe battutine, frecciatine e altre cagate che ci divertiamo tanto a fare nei momenti di pausa dallo spizzare
ciao
Luca