Bologna - Mantova.
Bologna:si torna,con Mandorlini,finalmente con la difesa a 4;a far tremare però non è il modulo ma gli interpreti,che sono Antonazzo,che gioca di solito a sulla fascia destra a centrocampo,viene schierato terzino destro ma non è capace a difendere,se puntato,va spesso in difficoltà ;al centro Mezzano,l'unico dei 3 titolari schierati fino ad ora(gli altri sono Torrisi e Nastase,entrambi infortunati) e il giovane D'Aniello(è un primavera),al suo primo gettone in B;sulla sinistra agirà Capuano,che di solito gioca sulla facsia a sinistra a centrocampo e è un giocatore con caratteritiche ofefnsive,non sa difendere benissimo ma è un po' meglio di Antonazzo in fase difensiva(era migliorato sul finire dell'anno scorso,quest'anno ha fatto qualche passo indietro);è la prima volta che gioca insieme questa difesa e altri 3(Mezzano,Antonazzo e Capuano),hanno giocato solo una volta insieme,a Cesena(0-2).
Il Bologna per me non potrebbe resistere in B per un anno intero con questa difesa,forse in una partita,se il centrocampo fa un super lavoro di filtro può cercare di reggere un po' di più:ecco perchè,giustamente,Mandorlini ha optato per i 3(e non i due classici) centrali di centrocamo che saranno Pecchia(giocatore di quantità ma anche di qualità che ha perso un po' di smalto rispetto agli anni passati),Amoroso(giocatore che in fase di contenimento,quando c'è da difendere,passeggia e cazzeggia in mezzo al campo ma in avanti è quello che ha più qualità nei piedi e maggior visione di gioco) e Colucci(giocatore fondamentale di enorme quantità );per me a livello di filtro questo centrocampo può reggere e bene oggi,poi sarà fondamentale che in fase di possesso palla,Amoroso non la tenga troppo tra i piedi e cerchi subito di alzare la testa e cercare la profondità .
A centrocampo non ha schierato giocatori di fascia,per una ragione:quando il Bologna difenderà ,i due "terzini(

)" Antonazzo e Capuano,rimarranno dietro e lo schema sarà il 4-3-2-1,ma in fase di possesso palla a turno saliranno Capuano e Antonazzo(dovendosi fare tutta la fascia,coprendo più metri del solito e rischiando quindi di finire l'ossigeno prima della fine dei 90 regolamentari) e lo schema diventerà 3-4-2-1.
Davanti ai 3 centrali giocheranno Bellucci(giocatore che sa muoversi tra le linee e sta trovando buona continuità sotto porta e ha nei piedi anche potenziali assist) e Vignaroli(questo è lento come pochi,alla squadra per me serve a poco,non fa nè assist nè gol nè cross...io lo vedrei bene....in tribuna ma sembra abbia l'immunità dalla panchina;spero almeno lo tolga presto Mandorlini) dietro all'unica punta Cipriani.
Lo schema sarà quindi il 4-3-2-1,ma potrà variare in fase offensiva(3-4-2-1 con Capuano o Antonazzo che salgono)e,in avanti,a partita in corso potrebbe passare da 1 punta(4-3-2-1 con Bellucci e Vignaroli dietro a Cirpiani)a due punte(4-3-1-2 con Vignaroli dietro a Bellucci e Cipriani).
Le mie impressioni:il Bologna schiera una difesa teoricamente scarsa,con 2 giocatori fuoriruolo(Antonazzo e Capuano),e un primavera(D'Aniello,all'esordio);questo non è frutto della pazzia dell'allenatore,ma del numero incredibile di infortuni che ha tolto di mezzo nel reparto arretrato Nastase e Torrisi(che sono titolari inamovibili) e Daino e Terzi,che rimangono due difensori di ruolo,se non altro.
Se il centrocampo farà molto filtro,e la difesa non sarà messa troppo sotto pressione,potrebbe anche reggere,altrimenti sarà dura.
Dovendo spostare poi i due giocatori di fascia in difesa(Capuano e Antonazzo),il Bologna perde parte della loro spinta in avanti,perchè partono da molto più indietro e non potranno salire contemporaneamente.
Davanti bisognerà cercare Cipriani sui calci da fermo,che di testa può(dico può perchè il ragazzo vale ma,complice anche la poca assistenza dei compagni,fino ad ora ha fatto pochissimo)fare la differenza e quando prende posizione è difficile da marcare e da anticipare nel gioco aereo;bisognerà fare molti più cross che nelle passate partite e cercare insistentemente la sua testa sui calci da fermo;Bellucci cercherà il gol su azione ma anche su punizione,a lui ilsenso del gol non manca;Vignaroli cercherà di fare movimento ma da lui mi aspetto comunque poco.
Il Bologna questa partita cercherò di vincerla,per muovere la classifica e cercare di portare un po' di entusiasmo,però la difesa rimaneggiata lo condiziona e dipenderà da quanto la metterà sotto pressione la squadra avversaria;se il Bologna riuscirà a non prendere più di un gol,ha le possibilità ,attaccando con la testa,di farne anche 2,se davanti Cipriani e Bellucci faranno il loro e se Amoroso avrà la lampadina accesa.
Il gol potrebbe arrivare anche da inserimenti di centrocampisti sui cross o i calci da fermo(con Pecchia o Capuano,per esempio).
Mantova con squalificati Sacchetti,Grauso e Tarana con Di Carlo che si lamenta:cosa dovrebbe dire il Bologna con quasi tutta la difesa titolare fuori(Nastase,Torrisi,Daino e Terzi)?
Con il Bologna al completo io penso che schierandoci con questo modulo avremmo avuto buone possibilità di vincere anche contro un Mantova al completo(io avrei preferito avere tutti e affronatare un Mantova al completo,che in questa situazione di emergenza),i book avrebbero dato le stesse quote e io mi sarei anche esposto,ma in queste condizioni(mi riferisco alla nostra difesa in emergenza totale),passo senza rimpianti.
Anche se sono sicuro che il Bologna oggi,per motivi di classifica e di morale,farà di tutto per vincere.