Messaggioda GNAGHI » 10/11/2005 - 10:34
Anch'io ho le stesse impressioni di Rosa:ma oltre che sottolineare la percentuale di tiro dei lituani(44% da 22% da 3 e 56% ai liberi) c'è da sottolineare che molti erano buoni tiri,piedi per terra,senza la mano in faccia e non venivano neanche sbagliati di poco(addirittura c'è stato un quadruplo possesso);questi son veramente scarsi.
A proposito di Siena oggi:vi consiglio di leggere le percentuali del Partizan nel primo match di eurolega perso dai serbi di 25(57-82) con meno di 60 punti segnati:14/44 da 2(31,8%),12,5% da 3(2/16),forse le peggiori percentuali mai viste da una squadra slava.
I giocatori slavi sono quelli che curano maggiormente tutti i fondamentali in Europa,non ultimo il tiro:ricordo che ero andato parecchi anni fa in Croazia e i ragazzini,da 9 ai 25 anni,stavano 7-8-9 ore ai campetti a giocare 3 contro 3,4 contro 4,5 contro 5 e rispetto a quanto si fa nel minibasket in Italia i ragazzini stessi si allenavano anche 3-4 ore al giorno da soli su palleggio,arresto e tiro,arresto a un tempo,a due tempi,c'è un maggior voglia di lavorare sui fondamentali,basti vedere come palleggiano alcuni giocatori sopra i 2,05(Fucka,per esempio).
Vedere una squadra slava che tira con quelle percentuali mi fa quasi venire da ridere,anche se penso possa fare molto meglio.
Ho visto Siena giocare 3 volte quest'anno:ha un'intensità difensiva spaventosa,e la riesce a mantenere per almeno 35 minuti;ha un'ottima lettura difensiva e il fatto che la squadra avversaria non riesca quasi mai a trovare un tiro facile provoca anche un certo nervosismo che sfocia a volte in apprensione e in scelte discutibili;questa squadra ha anche una buona fluidità in attacco e una panchina lunga;poi va anche detto che Kaukenas ha iniziato a metterla anche da casa sua contro Milano;un'altro lusso che si può permettere Recalcati è di tenere in panca un giocatore come Nicola che quando entra se gli lasci mezzo metro è capace a volte di farti 3 bombe in fila e spaccarti la partita.
Hanno dominato contro Milano con un Eze che non ha preso un rimbalzo,Woodward e Hamilton che hanno fatto 3 punti in 2,Chiacig che ha preso due rimbalzi e perdendo la sfida ai rimbalzi(36-38);certo Milano ha giocato maluccio,però Siena aveva ancora margini(da 3 ha tirato con il 33%,ad esempio).
Oggi l'handicap è alto,in valore assoluto,ma se la squadra gioca con intensità difensiva e buone percentuali in attacco per almeno 35 minuti dovrebbe "maturare" naturalmente;certo il problema è che a volte alle squadre vincere di 9 o 10 o 13 frega poco,e l'ultimo quarto è spesso a favore delle squadre che inseguono(l'ultimo esempio quello della Dinamo,passata da +17 a +6 negli ultimi 3 minuti);Recalcati potrebbe tenere in panca molti giocatori del quintetto nell'ultimo quarto se fosse largamente in vantaggio(si gioca 2 volte a settimana e le forza vanno centellinate);certo se Siena domina a rimbalzo potrebbe bastare una percentuale decente al tiro(attorno al 50%) e una percentuale decente ai liberi(non il 54% come a Varese) per superare l'handicap.
Poi va detto che c'è il rischio che Siena,giocando con questa intensità ,possa prima o poi pagare i tanti impegni ravvicinati,ma forse più avanti.
I serbi sono scarsi,ma ho l'impressione che in casa nella prima abbiano giocato particolarmente male anche per i loro standard.