Messaggioda ALEXEEV » 13/09/2005 - 14:28
Campionato molto equilibrato,come detto.
La Lituania ha solo 4 elementi che trionfarono alla Globe Arena,
Gustas,Siskauskas,M.Zukauskas e Lavrinovic K.
Difficile ce la possa fare.
Padroni di casa favoriti ma con grossi problemi di amalgama,almeno per quel che si e'visto nelle gare amichevoli pre-europeo.
La Russia rinuncia al blocco CSKA (solo 3 presenti nel rooster finale)ma potra'avvalersi di Monya,Kryapa e Kirilenko targati Nba.
Mi son piaciute molto quest'estate Grecia e Turchia.
Yannakis ha messo su una bella squadra,finalmente gioca molto sugli esterni e non piu'solo sul centro/i come nell'era monocorde di Joannidis.
Papaloukas,Fotzis,kakiouzis,Zizis,Hatzivrettas,Dikoudis,gli abbiamo visti quest'anno in EL.
Grossa attesa per riconferma di Diamantidis,a mio giudizio il giocatore piu'completo visto in EL dopo Parker la scorsa stagione.
Li ho visti massacrare una Germania a pezzi rifilandoli 52 punti in 20 minuti!!
Mi sembra possa far bene anche la Turchia di Tanjevic con la legione Nba messa in campo ed il solito blocco Ulker/efes.
Erdogan deve riconfermarsi quello dell'EL,ora che e'stato chiamato a Victoria a sostituire Macijauskas.
tra le altre,la Francia con l'infortunio masingue paghera'sottocanestro(richiamato weiss)mentre la Spagan mi sembra anche lei non messa benissimo sotto le plance.
Capitolo Italia:l'ho vista perdere con la Grecia al torneo dell'Acropoli complice le solite fesserie di Bulleri e un arbitraggio da ridere.
E'una squadra nuova,nel gioco.
Recalcati ha costruite le fortune del basket italiano con la difesa,ora ha saputo cambiare puntando invece su di una squadra che fa dell'attacco il suo credo principale.
Lavorano molto i due centri,con uno che si allarga sempre sul lato debole per creare due alternative offensive laterali mentre il secondo lavora sotto la plancia.
Mi piace come squadra,ha un buon girone eliminatorio,speriamo faccia bene.
Ho visto che piace la Slovenia,temo abbiano un brutto tabellone,malgrado buone potenzialita'.
Sulla carta sarebbe competitiva cosi'come la Croazia,entrambe pero'potrebbero pagare cara la mancanza di affiatamento e coesione da parte di giocatori che giocano raramente insieme e che in parte e'emersa nelle gare amichevoli.
Tra le sorprese,attenzione alla Lettonia di Kambala e Stelmahers,mentre Germania e Bosnia francamente le vedo male.
Proprietà transitorie non ne vedo, se non nella testa dei geni che le ipotizzano.