Gigibet ha detto una cosa giustissima:per vedere se un metodo è efficace bisgogna guardare nel lungo periodo.
C'è anche da aggiungere una cosa:solo in questo periodo troviamo una tale differenza di livello tra le squadra,a livello calcistico:io parlo soprattutto dei preliminari di Uefa.
Io per esempio gioco quasi solo singole tranne nei primi turni di Slam di tennis(3 su 5 è molto diverso da 2 su 3) e nei preliminari di Uefa e,a volte,nei preliminari di champion's(la differenza è che nei preliminari di Uefa però le squadre più scarse sono molto più scarse).
L'altro turno di Uefa ho giocato tanto un quadruplo(
Detto questo io una quadrupla che arriva alla pari la bancherei tutta la vita,ma questa è un'eccezione:in quella competizione(prel.Uefa) si trovano squadre di S.Marino(Domagnano),Andorra(St Julia) che non si possono neanche chiamare squadre di calcio.
Il Domagnano(RSM) in 4 incontri ufficiali ha preso 19 gol e non ne ha fatto neanche uno:se gioca contro una buona squadra slovena(il Domzale ha pareggiato in campionato con il Gorica,che sta giocando nei preliminari di champion's) per me già a 20-25 è un regalo.
Stesso discorso per il St Julia(Andorra) che affrontava il Rapid Bucarest.
Io penso ci siano delle competizioni in cui si possano giocare dei multipli ma in generale,per gran parte dell'anno considero questa una regola fondamentale:giocare solo singole e logicamente,in favore di quota,sempre.
Ci sarebbe un altro caso che fa eccezione(al giocare in favore di quota):le partite accomodate o pseudo accomodate del campionato italiano(per quelli esteri non vale questo discorso) di fine campionato(nelle ultime 3 giornate,non prima).
Quando si affrontano una squadra che deve vincere a tutti i costi contro altre o che non hanno più motivazioni di classifica(ma attenzione io parlo solo delle ultime 3 giornate quando non ci sono più margini per recuperare eventuali passi falsi,non prima):è stato così per Brescia - Messina(2-0),Crotone - Salernitana(4-1),Siena- Atalanta(2-1),Genoa - Venezia(3-2)....;c'era stata la Reggina l'anno scorso contro il Milan che ha vinto 2-0 che per giocarla uscivano anche dai tombini...
Molte di queste partite han quote infami ma penso che siano già giocabili in queste condizioni.Certo capiterà anche di perdere in queste situazioni,ma quante volte......
Penso al pareggio Reggina -Lecce,al pareggio Empoli-Bari....;e io non considero il derby romano o Empoli - Genoa perchè son partite giocate molto prima della fine del campionato e magari potevano anche decidere di giocarle davvero,tanto ci sarebbe stato tempo per recuperere.
Voglio dire:io a 15-20 tra squadre dello stesso campionato non ci gioco mai e per me non sarebbero da giocare mai(perchè il livello non può essere tanto diverso,se appartengono alla stessa categoria)ma in quella fase del campionato italiano a quelle quote già "rubi".Io infatti nei vari campionati cerco di giocare,durante l'anno,solo singole a partire,almeno,da 1,65(ma di solito non scendo sotto l'80%),che è già ,comunque,una quota molto bassa.
Poi c'è differenza tra intertoto e preliminare di Uefa:il Cluj è scarso,è arrivato solo quattordicesimo nel campionato rumeno,ma niente a che vedere con squadre di S.Marino o Andorra.
Lo stesso discorso vale per il match del Valencia:il Gent ha passato due turni di intertoto;io non dico che gli spagnoli non siano favoriti,ma nel terzo turno di intetoto le squadre sono scarse,ma non scandalose e bisogna stare attenti a giocare a quote da fame,anche perchè il livello di preparazione delle squadre più forti non è al top.
Non è come nel terzo turno preliminare di champion's in cui le squadre fanno una preparazione specifica per arrivarci in un'ottima forma,perchè passarlo è uno degli obiettivi principali dell'anno.
Lo stesso allenatore del St Etienne ha detto di non aver modificato la preparazione estiva degli altri anni,anche se in intertoto vuole andare avanti il più possibile.
Scusate se son stato troppo prolisso.