In merito alla partita:onore a Slepeer,come al solito bravo a saperla leggere bene in anticipo.Hai giocato bene,anzi,a giudicare dalla quota,benissimo:per il Forum del calcio ti reputo uno dei più competenti.Io,come è già accaduto,in queste trappole ci sono cascato come un bambino con le caramelle,giocando il Napoli in una finale,in un derby contro una squadra che ha chiuso davanti in classifica e ha chiuso la stagione regolare con la seconda difesa del campionato.
Mi sono fatto attrarre dalla rosa del Napoli,dal buon rendimento nel girone di ritorno senza considerare la difficoltà di questa partita(sottovalutato l'avversario) e le assenze(Fontana su tutte,come aveva anticipato Sleeper).
Sulla partita:Napoli che ha avuto in mano il pallino del gioco,ma Avellino che ha saputo chiudere bene gli spazi alleggerendo la pressione dei partenopei puntando su rapidi contropiede.
Reja ha fatto bene a impostare la partita palla a terra,almeno nella prima ora di gioco,perchè quando si cerca il lancio dalla difesa saltando il centrocampo si regala spesso la palla alla difesa o al portiere.
Però se si decide di far giocare Sosa e non Calaiò,bisogna cercare di giocare sulle fasce cercando di crossare dal fondo,altrimenti avere in campo un giocatore come l'argentino è inutile,è molto meglio Calaiò in quel tipo di gioco.
Ha fatto bene Pià a cercare di puntare i difensori nell'uno contro uno per cercare la superiorità numerica,ma anche quando questa si è concretizzata(e non solo per merito suo) si è sbagliato l'ultimo passaggio anche quando non era difficile.
Si contano molte situazioni con un giocatore che entra in area dopo aver saltato un avversario(con Montervino,per esempio) ma non riesce a fare l'assist perchè i giocatori del Napoli nei pressi dell'area piccola(spesso avevano anche la superiorità ) non si liberavano adeguatamente.
Il Napoli è vero che non ha mai messo un giocatore solo davanti a Cecere,ma spesso è arrivato a creare un situazione potenzialmente molto pericolosa mettendo tre giocatori davanti a Cecere contro due dell'Avellino(a quel punto se si muovono tutti e tre almeno uno si libera e l'assist e il gol diventano veramente alla portata).
Con una difesa schierata come quella dell'Avellino il Napoli poteva segnare(se pensiamo a un'azione di gioco) solo sfruttando un'errata ripartenza dell'Avellino:infatti le azioni più pericolose sono partite da giocatori dell'Avellino che hanno persopalla ametà campo quando stavano imostando il contropiede.
O altrimenti poteva segnare con tiri da fuori area oppure buttando molt cross in mezzo per la testa di Sosa.
Entrare in area in mezzo a quella selva di gambe irpine era quasi impossibile.
Sfruttate male le punizioni:nel primo tempo poi pochissimi cross.
E' un peccato perchè bastava dare un pallone buono di testa all'argentino.
E' chiaro che punatndo molto sui cross sarebbe capitato spesso di trovare la testa di giocatori dell'Avellino,ma prima o poi una palla buona a Sosa per me sarebbe arrivata,e di testa in area piccola,raramente sbaglia.
Calaiò è entrato troppo tardi per incidere,ma Reja aveva paura di eventuali infortuni avendo ormai solo una sostituzione da fare.
Nell'ultima mezz'ora il Napoli ha cercato maggiormente il alncio dalla difesa,favorendo di fatto l'Avellino.
Va detto che tutta la pressione,enorme,era sui giocatori del Napoli e qualcuno l'ha sentita un po' troppo,facendosi prendere dalla frenesia.
Il vantaggio dei 65000 era relativo,perchè l'Avellino era pieno di giocatori di esperienza e di categoria,che non si sono certo fatti intimorire dal clima.
Napoli a cui non è mancato l'impegno,ma un po' di lucidità tattica si.
Io inatnto ci avevo messo una bella sommetta









