Messaggioda Shosholoza » 06/06/2005 - 21:25
6 Giugno 2005
FSV Mainz 05 festeggia: ha ottenuto un biglietto per la prossima edizione della Coppa Uefa grazie all’esito favorevole del sorteggio del Fair Play, che si è tenuto a Manchester. La graduatoria Fair Play per il 2004/05 ha visto primeggiare infatti la Federcalcio norvegese, spianando così la strada al Viking FK per un posto automatico in Coppa UEFA. Alle spalle degli scandinavi, sono terminate altre sei federazioni – Danimarca, Svezia, Estonia, Germania, Inghilterra e Svizzera – tutte con un coefficiente pari o superiore a 8.0, utile per guadagnarsi il diritto a partecipare al sorteggio per altri due posti. Le operazioni del sorteggio sono state affidate a Sir Trevor Brooking, direttore per lo sviluppo calcistico della federazione inglese, e a Pat Quigley, funzionario UEFA, nel corso dell’intervallo della sfida tra Inghilterra e Finlandia, valida per l’Europeo femminile 2005â„¢ UEFA, allo stadio City of Manchester. Il sorteggio ha premiato le federazioni di Danimarca e Germania. Il campionato danese terminerà il 19 giugno, e soltanto allora si conoscerà il nome della squadra che occuperà il posto aggiuntivo, mentre il Mainz, formazione tedesca al primo posto del Fair Play in campo nazionale, può già programmare la prossima stagione in Coppa UEFA.
Dell'Italia a quanto pare nemmeno l'ombra... eppure sono in tanti ad addurre il calcio italiano a vanto ed orgoglio del paese; qualcuno mi spiega perchè ovunque continuo a sentire che quello nostrano è il migliore campionato del mondo??? a mio avviso l'aspetto tecnico-tattico è e deve essere sempre secondario rispetto alla lealtà sportiva, alla solidarietà sportiva, al comportamento civile dentro e fuori dal campo... prendiamo spunto dall'Inghilterra, tanto bistrattata nel corso degli anni '80 ed ora esempio di civiltà e bon ton.... solo il tempo ci dirà se gli attuali padroni del calcio saranno capaci di vincere questa annosa battaglia.... vorrei tanto crederci, ma mi riesce difficile, molto difficile....
E' ora cari amici che ci confrontiamo anche su temi leggermente più filosofici, lontani oramai da quelle "zuffe telematiche" che hanno avuto come protagonisti parecchi di noi.... cerchiamo di dare vita nei limiti delle nostre possibilità e volontà , a discussioni, a volte anche più ad ampio spettro, nonostante, tutto sommato, (come in tanti spesso ricordano) questo sia un sito di scommesse....
Vi auguro una splendida serata!!!
Un giorno senza sorriso è un giorno perso!
Per tante parole inutili, è meglio non dirne nessuna.