Comparazione bonus scommesse
E' legale bancare in Italia?
Situazione attuale, prospettive, notizie.
Questa sezione non è un mercato. Gli obiettivi primari sono: a) raccogliere informazioni attendibili sul tema raccolta del gioco sul territorio attraverso CTD/CED, PVR, corner, agenzie etc. etc. b) approfondire i temi più importanti, gli aspetti legali e regolamentari del settore.
Potete contattare in privato solo chi lo chiede espressamente, sia che lasci la sua e-mail, o che sia abilitato all'uso dei messaggi privati.
Contattare in privato, o tentare di farlo, chi non lo chiede espressamente è spam.
Se qualcuno viene contattato via MP senza averlo richiesto può segnalarlo ai Mods.
Se lasciate un indirizzo e-mail invece la responsabilità è vostra.
Non postate link a siti di bookmaker così come offerte pubblicitarie.
Ricordate che qui non si parla di online, ma solo di raccolta su territorio.
Potete contattare in privato solo chi lo chiede espressamente, sia che lasci la sua e-mail, o che sia abilitato all'uso dei messaggi privati.
Contattare in privato, o tentare di farlo, chi non lo chiede espressamente è spam.
Se qualcuno viene contattato via MP senza averlo richiesto può segnalarlo ai Mods.
Se lasciate un indirizzo e-mail invece la responsabilità è vostra.
Non postate link a siti di bookmaker così come offerte pubblicitarie.
Ricordate che qui non si parla di online, ma solo di raccolta su territorio.
Comparazione bonus
Ultimi post
-
Under/Over 2.5 Betting System | Scommesse
Under/Over 2.50 system data (06 Jun 2026) -
Mondiali 2026
Scommesse Antepost Mondiali 2026 -
Under/Over 2.50 system data (04 Jun 2026) -
Scommesse e pronostici Ippica
Pronostici Cavallo del giorno [Ippica] -
Under/Over 2.50 system data (05 Jun 2026) -
Pronostici Champions League | Europa League | Qualificazioni
Twenty One Lounge -
Pronostici Tennis Betting | Scommesse
Pronostici e scommesse Roland Garros 2026 -
Under/Over 2.50 system data (03 Jun 2026) -
Under/Over 2.50 system data (from 01 May to 31 May) -
Betting Strategy | Sistemi scommesse
Calcio Pronostici Derivati / Opposti
E' legale bancare in Italia?
Messaggioda pinuz » 21/03/2005 - 08:42
Ciao,
sono nuovo di questo forum e chiedo scusa se faccio una domanda già ampiamente discussa, ma non ho trovato sul forum risposte definitive per cui lo richiedo.
Se alcuni amici aprono un conto (quindi intestato ad una persona sola) su Betfair e fanno delle scommesse (sia bancando che puntando) per poi portare i soldi in Italia è legale o no sia per la legge che per il fisco?
Se no, cosa può succedere realisticamente, ti monitorano l'IP di Internet e ti vengono a cercare a casa?
Naturalmente tutto questo avviene in casa e non in un locale pubblico e senza coinvolgere altre persone esterne.
Ciao a tutti
Pinuz
sono nuovo di questo forum e chiedo scusa se faccio una domanda già ampiamente discussa, ma non ho trovato sul forum risposte definitive per cui lo richiedo.
Se alcuni amici aprono un conto (quindi intestato ad una persona sola) su Betfair e fanno delle scommesse (sia bancando che puntando) per poi portare i soldi in Italia è legale o no sia per la legge che per il fisco?
Se no, cosa può succedere realisticamente, ti monitorano l'IP di Internet e ti vengono a cercare a casa?
Naturalmente tutto questo avviene in casa e non in un locale pubblico e senza coinvolgere altre persone esterne.
Ciao a tutti
Pinuz
Messaggioda pinuz » 21/03/2005 - 13:58
OK,
questo mi chiarisce un po', anche perchè io credevo ci fosse una differenza sostanziale nelle due fasi, ovvero puntare (lecito o quasi) e bancare (illecito in quanto si esercita di fatto la professione del book maker). Invece, da quel che capisco, entrambe le cose sono illecite in Italia se fatte con siti esteri.
Avevo anche sentito dire che fatto in più persone costituiva una violazione ancor più grave, giusto?
Se altri hanno info relativamente a grane capitate a privati scommettitori che lo facevano da casa e non da un locale pubblico postatele.
pinuz
:shock:
questo mi chiarisce un po', anche perchè io credevo ci fosse una differenza sostanziale nelle due fasi, ovvero puntare (lecito o quasi) e bancare (illecito in quanto si esercita di fatto la professione del book maker). Invece, da quel che capisco, entrambe le cose sono illecite in Italia se fatte con siti esteri.
Avevo anche sentito dire che fatto in più persone costituiva una violazione ancor più grave, giusto?
Se altri hanno info relativamente a grane capitate a privati scommettitori che lo facevano da casa e non da un locale pubblico postatele.
pinuz
:shock:
Messaggioda maurox » 21/03/2005 - 15:50
Scommettere attraverso book esteri e' illegale, il discorso poi si complica a seconda dell'utilizzo che ne vuoi fare ... Se scommetti con altri amici difficilmente qualcuno verra' a suonarti alla porta, poiche' avrebbe ben poco senso movimentare tecnologie, finanzieri, carabinieri o altri per un povero cristo che fa quello che piu' o meno fanno in migliaia... E' un po' lo stesso discorso dei p2p, i programmi di condivisione con i quali gli utenti si scambiano musica, film o altro: E' illegale la condivisione e la divulgazione di materiale coperto dai diritti, chiaramente se allestisci un giro di masterizzazione duplicazione e smercio ti becchi una certa condanna, se lo fai per te da casa POTRESTI avere problemi, ma sei uno nella mucchia... Poi il discorso varia se il tuo book ti permette, comunque, di aprire un ctd ad esempio, quindi tu percepisci una provvigione sul lordo di gioco che raccogli, problemi ne avrai sicuramente, pero' non e' la stessa cosa che organizzare "un fai da te " del giro di raccolta scommesse, in quel caso rischieresti davvero molto...
-
trimegisto
- Caldi alla punta

Messaggioda trimegisto » 21/03/2005 - 18:02
Pinuz: Se fai le cose in silenzio,da solo,chi lo viene a sapere?
Se ti crei un giro finalizzato,con raccolta denaro,esposizione quote,compravendita quote,gioco per terzi variando importi,commissioni....è ovvio che stai commettendo reato di organizzazione g.azzardo....e la questura lo viene subito a sapere,e quando ne ha voglia ti prende.....
Se siete in 3 o piu',c'e associazione a delinquere finalizzata al g.azz.Stai attento...
Se ti crei un giro finalizzato,con raccolta denaro,esposizione quote,compravendita quote,gioco per terzi variando importi,commissioni....è ovvio che stai commettendo reato di organizzazione g.azzardo....e la questura lo viene subito a sapere,e quando ne ha voglia ti prende.....
Se siete in 3 o piu',c'e associazione a delinquere finalizzata al g.azz.Stai attento...
per aspera ad astra.chi vuole una cosa cerca una strada,chi non la ottiene cerca una scusa.
- Brandy
- Cicuta

Messaggioda Brandy » 21/03/2005 - 21:52
pinuz ha scritto:questo mi chiarisce un po', anche perchè io credevo ci fosse una differenza sostanziale nelle due fasi, ovvero puntare (lecito o quasi) e bancare (illecito in quanto si esercita di fatto la professione del book maker). Invece, da quel che capisco, entrambe le cose sono illecite in Italia se fatte con siti esteri.
non c'è differenza concettuale fra bancare e puntare; bancare non è altro che puntare l'esito opposto.....
LA COSA PIU' DELIZIOSA NON E' NON AVER NULLA DA FARE:
E' AVERE QUALCOSA DA FARE E NON FARLA!
(Milton Berle)
E' AVERE QUALCOSA DA FARE E NON FARLA!
(Milton Berle)
-
trimegisto
- Caldi alla punta

Messaggioda trimegisto » 22/03/2005 - 01:03
Brandy: giustissimo,è inversamente stessa cosa...
Ma vallo a spiegare in questura....
Ciao..
Ciao..
per aspera ad astra.chi vuole una cosa cerca una strada,chi non la ottiene cerca una scusa.
-
trimegisto
- Caldi alla punta

Messaggioda trimegisto » 22/03/2005 - 01:04
Brandy: giustissimo,è inversamente stessa cosa...
Ciao..
Ciao..
Messaggioda NewYork » 25/03/2005 - 14:11
E' vero che sarebbe illegare puntare in Italia con book esteri, due anni fa chiusi il mio sito per questo motivo visto che conteneva nomi, ma non banner di book. Tuttavia lunedì prossimo lo riaprirò perchè:
- Da mesi i quotidiani sportivi citano ripetutamente bookmaker stranieri
- Da due mesi Eurosport fa pubblictà a Betandwin
- Da un mese anche Sky fa spot Betandwin
- In via Corticella a Bologna è comparso un cartellone pubblicitario di circa 40 mq per pubblicizzare Globet
- PC Word ha dedicato un paio di mesi fa un'ampia sezione sul gioco on-line con le istruzioni per farlo (in modo particolare Betfair)
- Anche Focus ha fatto la stessa cosa circa un anno fa.
- In via Corticella a Bologna è comparso un cartellone pubblicitario di circa 40 mq per pubblicizzare Globet
- PC Word ha dedicato un paio di mesi fa un'ampia sezione sul gioco on-line con le istruzioni per farlo (in modo particolare Betfair)
Via Del Campo c'è una graziosa, occhi grandi color di foglia, tutta notte sta sulla soglia, vende a tutti la stessa rosa.
Messaggioda gigibet » 25/03/2005 - 15:12
NewYork ha scritto:E' vero che sarebbe illegare puntare in Italia con book esteri, due anni fa chiusi il mio sito per questo motivo visto che conteneva nomi, ma non banner di book. Tuttavia lunedì prossimo lo riaprirò perchè:
Ciao new york...mi daresti il link del sito...mi piacerebbe vedere di che si tratta...thanks....
Per Pinuz
Messaggioda NewYork » 26/03/2005 - 21:46
Non centra il permissivismo, è ovvio che non andranno a rompere le balle al cittadino comune così come non romperanno le balle a chi scarica musica, crakka programmi da non usare al lavoro ma a casa e così via...questo non significa però che la cosa sia legale.
Tuttavia, su Sky o nei cartelloni pubblicitari nelle città o ancora sulle riviste, non troverai mai annunci tipo "Scarica WinMx e vedi gratis gli ultimi film", "Vendo Office pirata" oppure "Andiamo dallo spaccino all'angolo, 20% di sconto sulla Maria". Il fatto che su canali nazionali venga pubblicizzato il gioco significa che non è vietato.
C'è vuoto legislativo sulla cosa...fino a un anno fa hanno chiuso molti siti di scommesse solo perchè avevano banner di book esteri su server italiani; in questo modo chi voleva fare pubblicità ai book sul proprio sito in italiano prendeva spazio web su server stranieri. Oggi un banner Betandwin è sul sito Gazzetta.it.
La legge non è cambiata, nel senso che non c'è mai stata, l'orientamento delle cose sì.
Per gigibet: avevo un piccolo e artigianale sito in cui inserivo i miei pronostici e c'era una piccola guida al betting. tutto molto artigianale...lo chiusi proprio per paura dei problemi di cui sopra, anche se non avevo banner. Domani riapro, con indirizzo nuovo, che, dietro permesso del Web posterò al bar del tennis, tutto senza nessuna pretesa...tutto fatto in casa, anche perchè di tempo non ne ho moltissimo.
Tuttavia, su Sky o nei cartelloni pubblicitari nelle città o ancora sulle riviste, non troverai mai annunci tipo "Scarica WinMx e vedi gratis gli ultimi film", "Vendo Office pirata" oppure "Andiamo dallo spaccino all'angolo, 20% di sconto sulla Maria". Il fatto che su canali nazionali venga pubblicizzato il gioco significa che non è vietato.
C'è vuoto legislativo sulla cosa...fino a un anno fa hanno chiuso molti siti di scommesse solo perchè avevano banner di book esteri su server italiani; in questo modo chi voleva fare pubblicità ai book sul proprio sito in italiano prendeva spazio web su server stranieri. Oggi un banner Betandwin è sul sito Gazzetta.it.
La legge non è cambiata, nel senso che non c'è mai stata, l'orientamento delle cose sì.
Per gigibet: avevo un piccolo e artigianale sito in cui inserivo i miei pronostici e c'era una piccola guida al betting. tutto molto artigianale...lo chiusi proprio per paura dei problemi di cui sopra, anche se non avevo banner. Domani riapro, con indirizzo nuovo, che, dietro permesso del Web posterò al bar del tennis, tutto senza nessuna pretesa...tutto fatto in casa, anche perchè di tempo non ne ho moltissimo.
Via Del Campo c'è una graziosa, occhi grandi color di foglia, tutta notte sta sulla soglia, vende a tutti la stessa rosa.
Messaggioda pinuz » 30/03/2005 - 09:17
Ciao New York,
tu mi sollevi un ulteriore dubbio, ovvero mi dici che la legge non c'è mai stata....
Nei post precedenti tutti sostengono che scommettere dall'Italia con book esteri è assolutamente illegale, anche facendolo da casa propria e da soli. Quelli di BetFair che ho contattato dicono l'esatto contrario.
Ho degli amici avvocati che hanno fatto una ricerca in proposito e in sintesi dicono che:
- Non hanno trovato una legge che proibisca le scommesse su Internet
- L'unica legge che hanno trovato è quella contro il Totonero che proibisce l'associazione di più persone per la conduzione dell'attività di bookmaker
Per cui anche loro sostengono che il gioco di un privato da casa propria di fatto non è regolamentato, ovvero non è proibito.
Qualcuno ha qualche indicazione ulteriore, ovvero quali sono le leggi che vietano esplicitamente le scommesse da casa di un cittadino privato.
ciao
Pinuz
tu mi sollevi un ulteriore dubbio, ovvero mi dici che la legge non c'è mai stata....
Nei post precedenti tutti sostengono che scommettere dall'Italia con book esteri è assolutamente illegale, anche facendolo da casa propria e da soli. Quelli di BetFair che ho contattato dicono l'esatto contrario.
Ho degli amici avvocati che hanno fatto una ricerca in proposito e in sintesi dicono che:
- Non hanno trovato una legge che proibisca le scommesse su Internet
- L'unica legge che hanno trovato è quella contro il Totonero che proibisce l'associazione di più persone per la conduzione dell'attività di bookmaker
Per cui anche loro sostengono che il gioco di un privato da casa propria di fatto non è regolamentato, ovvero non è proibito.
Qualcuno ha qualche indicazione ulteriore, ovvero quali sono le leggi che vietano esplicitamente le scommesse da casa di un cittadino privato.
ciao
Pinuz
Torna a “CTD/CED, Internet Point & Punti Remoti”
Vai a
- Bookmaker
- Bookmaker in generale & sistemi di pagamento
- Referti errati dei bookmaker italiani
- PostePay e Bancoposta
- Betfair
- Bet365
- Bwin
- Sisal Matchpoint
- Betway
- Eurobet
- Unibet
- Goldbet
- Totosì
- Better
- Betclic
- Snai
- Giocodigitale
- Titan
- William Hill
- Betflag
- Marathonbet
- 888Sport
- SkyBet/BetStars
- Bookmaker senza concessione AMD/AAMS
- GazzaBet (chiuso)
- 10Bet e Betrally
- Victor Chandler (Betvictor)
- Pinnacle
- Bet-at-Home
- Expekt
- Betoddoreven (chiuso)
- Betdirect (chiuso)
- Globet (chiuso)
- Sportingbet
- Gewinbet (chiuso)
- Gamebookers/Partybets
- Bet1128 ex Paradisebet (chiuso)
- Ciaobet (chiuso)
- Interwetten
- Mansion
- Blue Square (chiuso)
- Supporterbet (chiuso)
- 188bet
- Canbet/IASbet (chiusi)
- Stan James (chiuso)
- Betsson
- WBEX (chiuso)
- Ladbrokes
- Sbobet
- Misterbet (chiuso)
- Mediabet.com (chiuso)
- Centrebet (chiuso)
- 1bet
- Tipico
- Nordicbet
- Betdaq
- Dafabet
- Matchbook
- 1XBET
- Intralot (chiuso)
- PaddyPower.it (chiuso)
- 21bet.com (sospeso/chiuso)
- Oscuramento - archivio
- Scommesse sportive
- Pronostici Tennis Betting | Scommesse
- Scommesse e pronostici Ippica
- Pronostici e Scommesse Formula 1, MotoGP
- Scommesse Sport Americani | Basket, Football, Baseball
- Pronostici Basket & Volley | Scommesse
- Scommesse sul Ciclismo
- Pronostici Giro d'Italia | quote e scommesse
- Hockey su ghiaccio & Sport Invernali
- Pronostici altri sport (Rugby, Golf, Vela, MMA)
- Pronostici e scommesse calcio
- Pronostici Champions League | Europa League | Qualificazioni
- Pronostici Serie A, Serie B, Serie C, Serie D, Coppe | Calcio Italia
- Mondiali 2026
- Pronostici Premier League | Gran Bretagna & Irlanda
- Pronostici Spagna & Portogallo | La Liga, Primeira Liga
- Russia, Est Europa e Turchia
- Germania, Svizzera, Austria
- Francia, Olanda, Belgio
- Grecia, Malta, Cipro
- Pronostici calcio scandinavo e Nord Europa
- Asia & Oceania