Premetto che è una stratgia questa che ha delle lacune in fase di analisi.
1) Portafoglio squadre: ho scelto campionati dove il segno X è sempre quotato non sotto il 3.00; ho ordinato per ogni campionato degli ultimi quattro anni lesquadre per percentuale media ponderata di pareggi. Ho poi scelto quelle che presentavano tale valore sopra il 30% o al limite pari al 30% possibilmente con variabilità bassa. Es: pareggi stagione1 12 stag2 3 stag3 16 stag4 6 squadra che scarto , la prendo in considerazione se negli utlimi quattro anni ha pareggiato più o meno sempre lo stesso numero di partite. Per quanto è stato possibile ho cercato di evitare squadre che ballano da una serie all'altra,preferendo squadre che militano nella stessa categoria da più anni. E' chiaro che nulla impedisce ad una squadra di mezza classifica da anni di fare un campionato di vertice. Questa è una prima falla,compensabile in buona parte con ifnormazioni sulla campagna acquisti/cessioni.
2) La strategia: puntata base 1euro (cmq a discrezione di chi gioca) Punto al primo giro 1 euro su tutte tali squadre sul segno X. Se esce riparto da 1 euro e se non esce raddoppio. Ogni volta si verifica una vincita riparto da 1 euro. In tale modo,essendo la quota sempre >=3.00 ogni giocata vincente consente di recuperare la puntatat corrente e la somma delle puntate precedenti andate perdute, mantenendo un utile netto. Se ad esempio il segno X ritarda 4 volte io avrò puntato: 1 + 2 + 4 + 8 = 15 euro al quinto tentativo esce X per un utile lordo pari a 16 * 3.00 (o maggiore) =48 realizzando un utile netto di 48 - 16 - 15 =17. L'ideale è un ritardo pari a 4-5-6 partite. più ritarda la X più sale il profitto quando esce. Il rischio è andare incontro a serie prolungate senza pareggi. Questo nella mia idea dovrebbe essere compensato dalla diversificazione, cioè dall'utilizzo di un portafoglio di squadre. NB: nulla vieta che tutte le squadre non pareggino per tante volte di fila tutte insieme. Tuttavia,considerando che molto difficlmente una squadra chiude senza pareggi,tanto più squadre da mezza classifica prima o poi l'utile arriva. Un rischio: realizzare utile a lungo termine e farsi prendere dal panico. Nel foglio excel di esempio, che posterò, la squadra Hull (inglese) ha contribuito molto agli utili, come al massimo scoperto, a causa di forte ritardo del segno X. tuttavia, come si noterà dal foglio, sebbene tale squadra abbia presentato la necessità di giocare fino a 512 euro, il massimo scoperto del portafoglio è stato di 200 circa, merito della diversificazione.
Attendendo notizie su come postare un foglio excel,ieri sono partito con tale sistema, scegliendo solo 15 delle 28 squadre prensenti nel mio foglio excel:
BOLTON
ASTONVILLA
BIRMINGHAM
NIZZA
LENS
BETIS
BRAGA
MOREIRENSE
VITESSE
TWENTE
JABLONEC
VIRTON
OLDHAM
ROTHERAM
LINCOLN
Chiaro che avrei preferito una analisi più accurata per la scelta delle squadre, magari considerando i ritardi medi,ma a mano su excel richiedeva troppo tempo, almeno per il momento...
Si accettano al solito suggerimenti, pareri...ma niente "ortaggi verbali"
Saluti