Messaggioda Il Web » 05/07/2004 - 11:37
Dunque ..
Bilbao è una città senza grandi pretese ..non bella ..la parte più caratteristica, la città vecchia, è davvero piccola ..in 1/2 ora si gira tutta
Il Guggenheim: bella la struttura ...poca gente (meno male). Onestamente a me le esposizioni del momento non sono piaciute ...la Pop Art l'ho sempre trovata poco interessante ed alcune cose le conoscevo già . Al terzo piano poi ..ho trovato una serie di lavori inquietanti ..non vi dico nulla, se qualcuno ci va, ed ha la pazienza di ascoltare quello che dice l'autore (c'è una guida audio) a proposito delle reazioni di coloro che ammirano le sue 'opere'. A me scappava da ridere, ma, essendo pelotaro di bassa lega, forse non capisco molto bene. Unica cosa, che però avevo già visto alla Tate Modern (alla quale mi recai sospinto dal vento Pesaolesco), i video di Bill Viola ...interessanti ..
Non male i localini dove servono aperitvi accompagnati da un vino rosso (servito fresco) che però è sui 14/15 gradi ...quindi dopo un pò si paga ..ed in generale l'usanza di andare di locale in locale, bevendo un pò qui, un pò li. Prima di mezzanotte cmq molti sono già ciucchi ... li vedi mentre camminano ondeggiando per le strade, scansati da quelli che non sono ancora in coma.
Pelota: ho visto uno sferisterio, in una cittadina sul mare, su quello che noi italiani chiamiamo Golfo di Biscaglia. Vuoto però.
Mare: Bilbao è attraversata da un canale maleodorante (vero) che porta al mare: Abbiamo deciso di arrivare alla fine di questo canale ..per cui ci siamo sobbarcati il viaggio fino a Plentia, dove c'è una spiaggia 'urbana', tipica delle città di mare ..o vicine al mare ..frequentata solo da indigeni, molto spartana ed un pò sporca ....
Insomma ..betting nada ..non ho sentito un ambiente 'familiare' da questo punto di vista ..cmq ho visto qualcosa di nuovo ..sempre positivo per me.
il mitico San Mamès non l'ho visto ..ma ero con un gruppetto di infedeli, il tempo era poco ...
La famosa lingua basca: come sapete è una lingua antichissima ..di cui si sa poco ..non ha a che fare con nulla di conosciuto e le sue basi sono antecedenti alla della venuta degli Indoeuropei circa 4000 anni fa. Ha una struttura totalmente diversa ..ad esempio ..da quello che ho capito, l'articolo va in fondo ..Herri = paese ..per dire il paese basco ..si dice Euskal Herria (con la a finale). Cmq ..è totalmente incomprensibile, e, anche se le fonti dicono che è parlata da 700.000 persone sugli oltre 2,5 milioni che abitano le province basche in spagna e francia ...per strada, nei locali, sui mezzi pubblici ..io ho sentito parlare solo in spagnolo ...
Non avuto tempo di approfondire e cmq non sono esperto di queste cose ..anche se mi piacerebbe saperne di più.
Le ragazze basche: di solito le spagnole sono molto carine ..qui un pò meno, un pò anonime, un pò vestite in qualche modo ...un pò come la loro città ...
saluti
EuskadiWeb