Cari tutti, o meglio, ciao a chi cerca di comprendere!
sono una ragazza, molti qui mi conoscono e sono abbonata in curva sud da anni ormai...
ieri ho scritto un post come testimone, ma forse molti hanno voluto ingnorarlo.. ora scriverò ciò che ho vissuto e visto con i miei occhi:
dopo pochi minuti dall'inizio della partita alcuni miei amici (non di certo dei facinorosi) sono andati nel piazzale antistante la curva sud per vedere cosa stesse succedendo; dopo un po' gli stessi tornano tumefatti e pieni di sangue perchè caricati dalla polizia solo perchè avevano chiesto cosa stesse accadendo; tornano altri miei amici e dicono di aver visto un ragazzo che veniva colpito da un lacrimogeno in faccia e non si era rialzato più; il panico aleggiava in curva, molti di noi volevano andar via, ma i cancelli erano chiusi, eravamo intrappolati; dopo un po' per i fumi dei lacrimogeni non riuscivo a distinguere neanche le persone che avevo accanto, mentre altri vomitavano l'anima per le esalazioni degli speziati; la notizia in curva era data per certa, ma a quel punto non interessava a nessuno che fosse vera o meno; finisce il primo tempo e la situazione peggiora, i lacrimogeni finiscono in curva e nei distinti, mentre dall'altra parte usciva fumo nero dagli ingressi; dopo tutte le consultazioni in campo viene sospesa la partita, i cancelli sul campo nei settori dei distinti sud erano spalancati per far defluire la gente, ma noi in curva sud eravamo chiusi; finalmente riesco ad uscire sul piazzale, ma di fronte a me c'era la guerra ed i cancelli vengono chiusi nuovamente con la gente dentro, con i bambini che piangevano ed i deboli di stomaco che rimettevano, l'unica via d'uscita era quella di far aprire il cancello d'ingresso dei distinti sud al lato con la monte mario (ANCORA INSPIEGABILMENTE SERRATO!!!!), E SOLO DOPO AVER PICCHIATO SULLA PORTA PER DIECI MINUTI finalmente hanno aperto la benedetta porta.. usciamo ed a tre metri da me c'era uno schieramento di forze dell'ordine in tenuta anti sommossa che picchiava con i manganelli sugli scudi per farci allontanare prima ed alcuni di loro ci urlavano "andatevene a casa bastardi, pezzi di merda, fate tutti schifo!!!".
solo dopo un'ora ho raggiunto la macchina.
questo è quello che è successo ieri sera.
Ora, chi ha commentato e non era lì può solo ipotizzare, non criticate quei tre scesi in campo a parlare civilmente (non credo sia stato necessario l'intervento di qualcuno perchè si allontanassero o non combinassero casini), criticate chi ha chiuso i cancelli in curva e poi ha dichiarato che il deflusso è stato tranquillo e che i cancelli erano tutti spalancati, criticate chi mi ha dato della bastarda, chi sparava lacrimogeni ad altezza viso...
dovrei fidarmi delle forze di polizia??? com'è? se dicono che non è successo niente, devo crederci?? sì, sì, certo....
una volta il ragazzo POLIZIOTTO)di una mia amica MI HA DETTO:
"Sì, le cariche in curva e fuori le ho fatte, ma che sono matto che vado nel punto in cui ci cono i più fomentati? io prendevo quelli che mi capitavano a tiro, lì chi becchi becchi, così poi gli altri si placano.. e poi ci dicono anche di fare così...."
dovrei fidarmi????
caro baroncino, accendi il cervello e poi parla... parla di cose che vedi, non dalla tua città del dolore...
alberto, da te proprio non me l'aspettavo, e tu mi conosci...
del ragazzo non si sa nulla, probabilmente quello visto dai miei amici si è rialzato minuti dopo come il giornalista citato in precedenza...
il bollettino è che ho i polmoni che mi bruciano e da ieri sera non faccio che bere perchè ho la gola arsa dai bei lacrimogeni speziati tirati in mezzo alla gente, in mezzo a noi che non c'entravamo niente!
il sangue dei miei amici non lo dimenticherò mai, pensate a questo!!