Ok, mi adeguo.
Derby del trotto, tanti e tanti anni fa. Non ricordo quanti.
Non ricordo nemmeno chi fossero i favoriti, ma non certo Gitana d'Asolo, scuderia Biasuzzi, in sulky Mario Rivara, numero di steccato 2. Eppure mi dicono di provarla, che sta molto bene.
Pochi, pochissimi soldi in tasca, c'è solo la vecchia fumosa agenzia ippica. Sul giornale il giorno prima c'è scritto che Gitana d'Asolo è in dubbio, pare che il cavallo non stia bene.

Diamine. Telefono alla mia fonte. Risposta: "Sta benissimo, ho qui di fianco a me il dottore, vero dottore che sta bene? Sì, giocala".
Il giorno dopo si corre, anzi la sera. Tordivalle. C'è la diretta rai. Vado in agenzia e metto tutto quello che ho: 65mila vincente, 135mila piazzato.

Uno sproposito per me. Mi pento un attimo dopo, ma ormai è fatta.
Torno a casa e aspetto la tivù, con un mal di testa terrificante.
Partono. Uno va in testa, Gitana col 2 si mette sotto in corda. Ovviamente arrivano in tanti a prendere aria. Lei sempre lì, coperta, tranquilla.
Comincio a pensare che la piazza, chissà , potrebbe anche scapparci. Il mal di testa è sempre più martellante, ma sono già seduto sulla punta della poltrona.
Ultima curva. Il battistrada allunga e quelli all'esterno perdono un po' quota. Gitana sempre lì, non fa un metro più del dovuto.
Retta d'arrivo.

Rivara sposta. Diamine... Sposta davvero.

Capperi, avanza.

Allunga.

Sorpassa.

Vince col frustino alzato.

Vai Marietto!!!

Sei un mito!!!!
Sto abbracciando la televisione. La testa martella sempre più.
Faccio ancora in tempo ad andare a riscuotere. Non so le quote, ma so che i soldini saranno tanti.
Quando entro in agenzia butto l'occhio al cartellone.

Uno sproposito. Ci rimetto anche perché va sopra i massimali: 310 vincente, 110 piazzato. Sono incredulo ed estasiato. :smoke: :smoke:
Me li giocherò tutti in una, due settimane al massimo.