Messaggioda gattosornione » 25/01/2003 - 15:27
Betfair, significa più o meno scommessa equa. L'equità della scommessa è chiaramente soggettiva. A mio giudizio, Betfair rappresenta un metodo rivoluzionario nel campo delle scommesse.
BACK. Nel riquadro delle scommesse è posto sulla sinistra. Se tu vuoi scommettere su un esito positivo del soggetto prescelto questa è la parte che ti riguarda. In pratica è come se tu ti rivolgesi ad un allibratore con la differenza che come controparte hai un altro scommettitore.
LAY. Nel riquadro delle scommesse è posto sulla sinistra. Se tu vuoi scommettere su un esito negativo del soggetto in questione questa è la parte che ti riguarda. In pratica sei tu che ti comporti da allibratore nei confronti di un altro scommettitore.
Se le quote che trovi postate non ti soddisfano, secondo il caso premi BACK o LAY relativo al soggetto di tuo interesse, ti si aprirà un piccolo riquadro dove potrai indicare l'ammontare della tua scommessa e la quota alla quale sei disposto a prenderla o venderla. Chiaramente, in quest'ultimo caso, non ti sarà garantito il buon fine. Per esserne certo dovrai aprire la finestra "view matches bets" e lì sincerarti dell'avvenuta accettazione.
Cosa ne pensi io di Betfair è presto detto. Teoricamente ne sono entusiasta, però... fatta la legge, trovato l'inganno: si presta a più di qualche trucchetto da parte di eventuali disonesti. E mi spiego.
Poniamo che ci sia una scuderia, un allenatore, un fantino di non preclare virtù e con l'acqua alla gola; che presentino in una corsa con premio al primo di 4-5 mila sterline un cavallo favorito abbastanza nettamente; che su Betfair ci sia la possibilità di prendere dei "lay" per 15-20 mila sterline. Tu pensi che costoro preferiscano una gara sincera per tentare di approdare alle 4-5 mila o prendano la scorciatoia per arrivare alle 15-20 mila? E queste non sono cose di mia invenzione. Ci sono state diverse polemiche al riguardo. E' tutta qui l'ambiguità di Betfair.
In ogni caso io con Betfair avevo già un conto. Al più presto penso di riaprirlo assieme a quello di un altro book di chiara fama. Se dovrà accadere... dovrò subire. Mettiamoci nelle mani della Fortuna (che peraltro nessuno mi ha ancora presentato).
Mi auguro di essere stato esauriente e chiaro. Così non fosse, chiedi pure.
Ciao. gattosornione
Allegria di naufragi
E subito riprende - il viaggio - come - dopo il naufragio - un superstite - lupo di mare (G. Ungaretti)