Sono tra l'altro diversi i book che quotano il vincente della corsa.... qualcuno fa giocare anche il piazzato(es. UNIBET piazz. nei primi 4).
Faccio una mia PERSONALISSIMA disamina x quello che ho visto negli ultimi mesi....e per quello che so, riguardo i cavalli più attesi x la vitttoria dela corsa.
NAGLO... il cavallo di Stefan Hultmann è in grande ordine, sta stracorrendo e nell'ultimo lavoro svolto è strapiaciuto al suo entourage..(nel quale lavora Bjorn Magnusson, che i più informati ricordano lavorare x diversi anni in toscana come trainer all'Airone...ai tempi che i cavalli li guidava Beppe Lombardo, e poi in seguito da Duccio Parenti....)....qualche perplessità sullo svedese nasce dalla giravolta dove partono tutti e 18 alla pari e dove ci vuole grande freddezza da parte del suo driver, e anche dal fatto che a 5anni nell'Amerique si passa come....puledri ancora in erba....nel senso che nella storia i cavalli giovani all'Amerique hanno fatto sempre fatica....Quota 4.00
KESACO PHEDO... punti a favore del francese sono la grande condizione palesata nell'ultimo scorcio del meeting, la guida di Bazire che è un vantaggio sulla carbonella parigina, il tifo del pubblico...attenzione al fatto che non è mai stato un cavallo molto costante nel suo rendimento ed è appena "rinato".. se si pensa che tre mesi fa sembrava già cotto... dopo una carriera giovanile di livello eccezzionale...era un campione in erba...sarà o meno il campione che i francesi aspettavano??....Quota 4.00
HILDA ZONETT... svedese dalla stamina esagerata, dotata di una robusta progressione.... se ci viene andatura e lei non partecipa a troppi strappi lungo il percorso farà l'arrivo con i primi sicuramente...... la guida non è malvagia ma ad onor del vero nemmeno una garanzia assoluta...comunque è il cavallo che a me convince di più... Quota 5.50
ABANO AS... sembra aver fatto appena in tempo a ritrovare una condizione accettabile, è il campione uscente della corsa, Verbeeck in sulky...commentatelo voi..... di contro c'è che ha corso benino una volta dopo un mare di prestazioni opache, non è un cavallo che può costruirsi la corsa e poi diciamolo noi visto che nessuno l'ha mai scritto...non proprio un fenomeno!!!...Anche l'anno scorso quando ha vinto nessuno l'ha mai battezzato n fuoriclasse, figuriamoci ora...comunque lo rispettiamo... Quota9.00
JAG DE BELLOUET... strepitoso nel Cournelier ed è un cavallo veramente TOSTO..... di contro la guida non di primissimo livello, il fatto di aver lasciato un po di adrenalina in pista la settimana scorsa e la storia che vuole difficilmete il doppio Cournelier-Amerique.... Quota 18.00
GIGANT NEO... allora la condizione del cavallo di Tarzan il fotoreporter qual'è???... chiaro che se fosse al Top sarebbe da valutare in linea dei favoriti..in più ha in sulky Jorma Kontio....rimane comunque l'idea che non sia x niente al top....comunque..... Quota 18.00
Malabar Circle As... ottima la sua escalation fino ad arrivare alla vittoria nell'ultima corsa disputata proprio al Plateau De Gravelle....va forte è in ordine Tjorbon Jansson è un buon driver...ma forse gli manca ancora qualcosa rispetto a quelli in "prima linea"... Quota 18.00
GENERAL DU POMMEAU... il piccolo generale è in chiaro declino... lotta ancora dall'alto di una classe che forse nessuno dei partecipanti di questa edizione ce l'ha...... le battaglie fatte dal pupillo di Lepennetier sono comunque tante, arriva all'Amerique in sordina, la condizione è dubbia... può solo sperare in una zampata del vero campione quale è...di fronte a lui comunque io il cappello me lo leverò sempre...max rispetto... Quota 18.00
ZINZAN BROOKE TUR... l'italiano di Marco Smorgon non è molto chiaccherato dalla stampa...non si sa se è al top.. non è sempre disponibile a fornire la sua linea... il driver nemmeno è sempre disponibile...(non me ne voglia Marchino).. ma comunque sa andare davvero forte.. spesso ha corso molto bene qui a Parigi, e secondo me Smorgon quest'anno l'ha voluto risparmiare arrivando con le batterie cariche alla fine del Meeting..io sono fiducioso di un suo buon comportamento... Quota 40.00
Tutti gli altri al via hano dalla loro la carta del "non ho nulla da perdere"...chi vanta ottima condizione, chi una buona esperienza, chi spera nella buona sorte..............
La morale è che io ho già giocato Hilda Zonett e sto facendo un pesierino a Zinzan(Unibet lo propone a 5.00 piazzato nei quattro....potrebbe essere interessante).
Scusate il romanzo buon Amerique a tutti.