Furlan ha scritto:Cambiare tutto per non cambiare niente. Finisce esattamente come era iniziato.
Leggo commenti con le più disparate opinioni del tipo: siamo scarsi; siamo forti come ....; hanno sbagliato le convocazioni; Locatelli non può giocare in nazionale; ecc ecc.
Come spesso accade noi siamo quelli che nell'arco di trenta minuti passiamo dagli osanna alla censura più feroce.
La verità (la mia che non è certamente assoluta) è che facciamo proclami ma, nei fatti, non abbiamo la testa per confermarli.
Certo Gattuso e/o chi per lui (Bonucci?) ha fatto gravi errori perché se pensi di fermare un attaccante come Holland e una seconda punta come Nusa e/o Sorloth con Mancini e Bastoni/Di Lorenzo siamo completamente fuori strada.
Mancini è un centrale ma non ha né la grinta né l'astuzia per giocare contro un attaccante vero, Bastoni oramai è più un laterale di spinta che un difensore e anche ieri sera lo si è visto, Di Lorenzo ha fare il braccetto (odio questa funzione perché per fare quel tipo di funzione devi essere il nuovo Cabrini/Maldini o altrimenti lascia perdere) ci azzecca come io sto con Richard Gere, cioè 0.
Sul centrocampo voglio soprassedere perché per me l'assenza di Tonali è stata troppo importante per gli equilibri del settore che nove volte su dieci decide l'esito della partita.
Reparto attacco, Esposito è un buon prospetto ma non mi ha dato l'impressione di essere il punto focale anzi a tolto spazio a Retegui che resta sempre quello che mette più di tutti la voglia di emergere, l'abnegazione, il sacrificio al supporto anche in fase difensiva e la giusta cattiveria agonistica.
Penso che ci siano 4 giocatori su cui questa nazionale deve sempre e comunque fare affidamento per poter sperare di passare semi e finali p.o. ovvero Gigione, Tonali, Retegui e Kean.
Tutto il resto giratelo come vi piace ma a condizione che centrale difensivo giochi uno che oltre il fisico ci mette anche malizia, capacità di leggere gli sviluppi dell'azione avversaria e soprattutto applichi la mai abbastanza rimpianta legge non scritta che "o passa la palla o passa l'avversario mai tutti e due insieme".
Molto probabile che riceverò insulti o risposte stizzite per aver menzionato in negativo questo o quel giocatore ma siccome io sono uno di quei sessanta milioni di allenatori che ci sono in Italia dico la mia e me ne torno nel mio piccolo feudo Friulano.
Mandi
appunto sui social si parla solo di giocatori scarsi invece di chiedere le dimissioni a Gattuso. Mancini non mi è stato mai simpatico ma l'ho elogiato per il cammino che fatto fino a Londra, per un paio di anni è stato l'unico allenatore a giocare un ottimo calcio e di fare la partita anche in trasferta imponendo il suo gioco. Mancini davanti di attaccanti buoni aveva soltanto Immobile, oggi ne hai tre Keane-Retegui e Pio, mettere in dubbio la scarsità dei difensori italiani bisogna essere disonesti la difesa da sempre è stata il punto più forte di qualsiasi nostra nazionale, oggi non hai Chiesa-Verrati e Jorginho ma hai sempre Barella e Tonali.
Ma se il manico non è buono fai poco, Spalletti dopo l'europeo andava mandato a casa esonerare dopo la prima partita secondo me non è stata una scelta buona, la nostra nazionale non è mai stata una squadra che segna molte reti nemmeno con squadre di terza fascia per cui rimontare o sperare in un passo falso della Norvegia era già poco probabile dopo Oslo, perchè la qualificazione hai perso proprio nella prima partita. Gattuso è stato chiamato da Buffon, Baldini è stato convinto da Buffon probabilmente perchè sono amici ma nessuno dei due è adatto ad allenare una nazionale. Gattuso nel Napoli non è riuscito a centrare la qualificazione in champions, a Barcellona dopo il pari 1-1 dell'andata dove addirittura disse " il Barcellona ci ha fatto il solletico" è andato al Nou Camp cercando subito nei primissimi minuti di segnare concedendo praterie al Barcellona che poi l'ha castigato. Sarebbe bastato vincere di una rete o pareggiare 1-1 poi perdeva uguale ma partire all'arrembaggio è stato un grosso errore. Non lo voglio giudicare nell'ultima esperienza in Croazia perchè non conosco quel campionato ma è riuscito a perdere con un vantaggio di sette punti nelle ultime quattr partite. Non è riuscito nemmeno a vincere un campionato di serie C a Pisa l'ha vinto ai play-off perchè De Zerbi aveva spremuto la squadra anche in coppa Italia, in serie B fu esonerato per la pareggite non vinceva una partita.
Quando poi leggo che è stato messo li solo perchè conoscendo il suo carattere sarebbe stato in grado di togliere la paura non è accaduto nemmeno questo, ha rischiato di non vincere a Debrecen in neutro con Israele ed è inutile che poi in conferenza stampa vada a parlare " abbiamo avuto paura, ci è venuto il braccino " Paura di cosa ? lo sapevano che i bambini che il 9-0 non li ribalti nemmeno se restano in nove per cui aveva paura di non vincere nemmeno 1-0 ?
Per me non è un problema di giocatori, poi se Gattuso li mette male in campo non lo so con lui ho visto la prima volta ieri sera e a dire il vero non ricordo se Frattesi era già entrato in campo nel secondo tempo e sostituito oppure ha iniziato tutta la partita perchè io non l'ho mai notato, se resta Gattuso in panchina il rischio di saltare il terzo mondiale è alto, marzo è lontano non sarebbe la prima volta che una squadra cambia in questo periodo dopo aver fallito nel girone la qualificazione piena. La meglio sarebbe un cambio totale della dirigenza iniziando da Gravina per cui dopo l'ennesima vergogna di ieri sera cosa deve ancora accadere per mandarli tutti a casa ?