Da parte mia, lo avevo previsto fin dal primo Aprile 2021, con un articolo su GiocoNews:
LA PROPOSTA: GIOCO, UN LASCIAPASSARE SANITARIO PER I LOCALI 'COVID-FREE'
https://www.gioconews.it/newslotvlt/57- ... covid-free?
e ancora un'ulteriore mia proposta, del 17 Maggio 2021, sempre su GiocoNews, per locali ibridi (zone con accesso tramite green pass, e zone senza):
SALE SLOT, BINGO E SCOMMESSE CON ZONE COVID-FREE: L'IPOTESI PER RIAPRIRE
https://www.gioconews.it/cronache/70-ge ... riapertura?
E già il 18 Luglio 2021, avevo anche previsto l'intervento di DRAGHI contro la disinformazione strumentale, a fini politici, di certe destre. e avevo fatto nella mia pagina facebook questo post, come si può constatare:
Einstein, che non voleva accettare che viviamo in un mondo probabilistico e non deterministico, in una lettera al suo amico, fisico quantistico, Niels Bohr, coniò la famosa frase "Dio non gioca ai dadi con l'universo"; e Bohr gli rispose "Einstein, non dire a Dio quello che deve fare". Dopo qualche decennio, prima Bell e poi Aspect dimostrarono che Einstein aveva torto e Bohr ragione.
Ne consegue che, in un mondo probabilistico e non deterministico, ogni scelta equivale a una scommessa più o meno conveniente.
Nel caso del Covid-19, valutare se una scommessa sia più o meno conveniente sta, non al singolo, ma alla Comunità di appartenenza, nel rispetto dei principi costituzionali che salvaguardano eventuali eccessi di potere delle maggioranze rispetto ai diritti delle minoranze.
Tutto quanto appartiene al mondo biologico (umanità compresa) e al suo ambiente, è in continua evoluzione, nel senso che le condizioni ambientali possono variare, a volte, in fretta e tali da rendere non idonee singole norme letterali costituzionali, in stati di emergenza. Da qui, la dichiarazione da parte del parlamento dello "stato di emergenza", tanto contestata.
Per questo esiste, anche, la Corte Costituzionale che giudica in base ai principi della costituzione e non in modo semplicistico e letterale.
Da parte mia, sono stato tra i primi ad aver ricevuto online il green pass, conseguente a due dosi di vaccino Pfizer, e sono disponibile a un'eventuale terza dose se sarà ritenuta opportuna per meglio contrastare le varianti del Covid-19.
Per valutare se una scommessa sia conveniente o meno, bisogna valutare tutti i fattori di influenza, da quelli sanitari per se e per gli altri che si possono infettare (dal nostro non vaccinarsi) a quelli economici dei lavoratori, commercianti, etc., che altri ulteriori lockdown possono essere, per loro, molto deleteri. E ad ogni fattore di influenza assegnare un peso ponderale.
Comprendo che molti, egoisticamente, pensano solo a se stessi (specialmente se si ha un reddito certo indipendentemente dai lockdown), ma bisogna essere consapevoli che facciamo parte di una Comunità, e pertanto deve prevalere l'altruismo sociale.
L'uomo discende dagli australopitechi, individui erbivori e solitari, che scelsero di vivere in comunità per meglio cooperare e difendersi dalle bestie feroci, e in quel passaggio evolutivo nacque l'altruismo sociale.
Se qualcuno valuta diversamente se la scommessa scelta dal governo e dal parlamento non sia conveniente, può richiedere, nelle forme giuridiche previste, un pronunciamento della Corte Costituzionale.
Mi domanderei perché qualcuno ancora non lo abbia ancora fatto.
A mio parere, perché probabilmente è consapevole che la Corte Costituzionale, nel caso del Covid-19, darebbe ragione al governo e al parlamento.
Chi non si vuole adeguare alle decisioni della Corte Costituzionale può sempre scegliere di andare a vivere in un'isola deserta, decidendo di uscire dalla Comunità di appartenenza, anche temporaneamente, e non sottostare alle decisioni di governo, parlamento e Corte Costituzionale.
:::
Disponibile al confronto su questi temi.