Il Web ha scritto:Ercole ha scritto:Il Web ha scritto:Per un cinquantello una boccia di una certa qualità è d'obbligo ma anche a meno se uno si impegna.
Basta mollare le marche che comprano i ricchi dell'est e seguire qualche periziatore come abbiamo fatto noi, intendo alcuni infobettiani, alcuni anni fa e ancora campiamo di rendita. Questi sono due tra i più gettonati.
https://www.francis-boulard.com/en/cham ... rgiers.htm questo costa meno di 40 ed è ottimo se piace il genere (zero dosage) e poi c'è questo a circa il doppio https://www.francis-boulard.com/en/cham ... nd-cru.htm
parliamo di millesimati o premier crus di maison serie, di piccole maison ne trovi a pacchi che poi siano di qualità costante, lo impari sempre dopo.
questa è la mia esperienza trentennale sul mondo champagne![]()
@Mani fammi avere la tua mail che se vuoi ti mando tutto
saluti
Certo questo per me non è un lavoro, per cui non spiego. Per i piccoli produttori - anche di vino - io ho una regola semplice anche se non risolve del tutto i problemi ... se vedo che un vino finisce presto, che comincia a non trovarsi ... in genere è roba buona e me lo segnoTipo Antonio Camillo per capirci... parlo di vini che costano il giusto, non bottiglie costose. Altro esempio se oggi volessi prendere il Piedirosso Campania Sabbia Vulcanica, una bottiglia da 10-12 euro ... non lo troverei. Infatti per quel costo è certamente una value.
Boulard era uno che se chiedevi 10 ti davano 5 e niente sconto. Il vero problema in effetti per noi dilettanti e che se poi le cose cambiano tu non lo sai, non hai notizie. In ogni caso oggi compro molto meno champa di un tempo altrimenti di avrei girato anche la mia di e-mail.
Questo WEB è un discorso lungo e complicato che magari qui annoia anche, far mancare il vino sul mercato non vuol dire per forza qualità e molte volte, se non su grandi bottiglie d'annata, è una bella operazione di marketing che può anche pagare.
Potrei farti esempi che con questo tipo di operazione con cantine piene, l'anno successivo sono decollate,
Ca' del Bosco è un esempio di qualche anno fà.
Hanno fatto una grande operazione che ha pagato con dietro una forza finanziaria che poteva reggere un Natale con poche bottiglie sul mercato ma con le cantine piene.
Auspico di averti reso l'idea che comunque non è una verità ma un esempio che conosco bene.
saluti