pertanto non è mio intento fare una domanda "farlocca", inteso come furbata, allo scopo di offuscare intenzioni malevole atte alla divulgazione di materiale illecito, non consone al regolamento del forum
Allora; da quanto ho capito c'è differenza se un bookmaker appartiene all'UE o se fuori dalla comunità. Escludendo i secondi, che ho capito essere illegali al 100% (con tanto di sanzioni), resta di dubbia interpretazione invece come si comporta la legge con i bookies appartenenti all'UE... su questi siti .com infatti non è presente l'oscuramento AAMS. Su un Blog (giocare-sui-com-e-legale/) ho trovato questo... da una parte la legge Italiana che vuole impedirne il gioco, dall'altra L'UE che ci tutela:
"Il partecipare ai giochi e scommesse gestiti da bookmakers comunitari non AAMS tramite internet sarebbe da qualificare allo stesso modo reato in quanto le società di scommesse comunitarie non sono titolari delle autorizzazioni, previste dalla normativa italiana, come necessarie."
"La condotta potrebbe, in sede di processo penale del giocatore, essere ritenuta non punibile in quanto, come spesso accade, i siti .com di questi bookmakers comunitari sono accessibili dai Pc italiani senza necessità di manomissione dell’ID e questo escluderebbe proprio il dolo, quale elemento soggettivo del reato."
"escluderebbe che il giocatore mediamente consapevole e responsabile possa ritenere che il bookmaker non sia autorizzato dall’AAMS anche se, d’altro canto, nel visionare alcuni di questi siti si possono osservare degli indici rivelatori della mancanza delle autorizzazioni italiane come ad es. l’uso della lingua esclusivamente straniera (l’inglese prevalentemente)."
"D’altro canto, molti dei bookmakers comunitari non autorizzati dall’AAMS hanno impugnato i bandi di concorso con quali sono stati esclusi, invocando l’applicabilità del principio comunitario di libertà di stabilimento dei cittadini europei che sarebbero applicabili, nonostante la disciplina italiana più restrittiva, anche al mercato delle scommesse e dei bookmaker."
"Quindi, se è vero che la legge italiana riserva allo Stato l’organizzazione di questi giochi, è anche vero che la normativa comunitaria potrebbe risultare applicabile in via diretta in Italia rendendo lecito, allora, lo scommettere sui bookmaker comunitari non AAMS da parte di cittadini italiani."
Mi fermo qui. E' LEGALE O ILLEGALE?