Buonasera,
negli spezzoni di tempo durante la giornata vi ho letto e quindi sono andato a vedere su Matchpoint le quote inerenti alle cover.
Ed alla fine ho fatto una giocata.
Prima di dirvi chi, è giusto fornire le motivazioni.
Delle 16 canzoni in gara, considerando anche la composizione delle giurie e del televoto ho scartato:
01) "Pregherò" perchè è già di per se una cover che più o meno tutti hanno cantato ed Albano non potrà fare la differenza con i suoi vocalizi
02) "Un giorno credi" perchè Bernabei può solo fare peggio dell'autore. Bennato ha una voce troppo caratteristica
03) "Amara terra mia" non so ma interpretare questo pezzo di Modugno dove ha toppato anche Mina, mi sembra rischioso.
04) "La leva calcistica della classe 68" qui potrebbe starci il colpo gobbo, Moro che canta De Gregori mi piace
05) "Sempre e per sempre" stavolta la Mannoia si affida ad un pezzo che conosce molto bene (visto che lo ha già cantato in passato), anche lei De Gregori, ma il brano risulta a mio avviso "troppo alto" per il pubblico di Sanremo
06) "Susanna" spero di ricredermi, vedo una certa follia in questo abbinamento con Gabbani
07) "L'immensità" su questa cover, ci ho pensato parecchio perchè Giggino potrebbe anche sorprendermi, ma non mi piaceva di Dorelli, men che meno D''Alessio. Solo Don Backy!!!
08) "Le mille bolle blu" qui è come guidare a fari spenti nella notte. Che la Violetta riesca ad essere briosa e piacevole come lo era Mina? E' una canzonetta allegra e non basta cantarla ma soprattutto interpretarla.
09) "Signor Tenente" mai piaciuto questo pezzo. Scartato a priori
10) "La stagione dell'amore" mi si dice che Bravi è bravo, ma Battiato è un osso duro. O sei Morgan, o passi.
11) "Se tu non torni" non mi sembra che Zarrillo, onesto professionista, possa dare "calor" al pezzo di Bosè. Non l'ha fatto mai nessuno, ci sarà un perchè. E nella versione spagnola era in duetto con Shakira
12) "Un'emozione da poco" mi ha messo in difficoltà questa cover della Turci. Perchè penso che possa anche interpretarla bene se tira fuori la giusta grinta.
13) "Ho difeso il mio amore" Adoravo questa canzone da bambino e Samuel non la rovinerà. Ma un pezzo troppo datato. però Augusto non si rivolterà nella tomba. Dimenticavo, gli Shadows me l'ha fatta piacere
14) "Diamante" potrebbe essere anche una mina vagante, perchè Chiara i numeri (se vuole) li ha
15) "La pelle nera" di per se il pezzo è divertente, anche cantato da Sergione. Però avrei preferito qualcosa di più black per lui. E ci sarebbe stato l'imbarazzo della scelta
Manca qualcuno
Ebbene si, manca Elodie.
Lei lei stasera sbaglia questa canzone di Cocciante dove gli è permesso di fare ciò che piace di più a lei, ovvero armonizzare, è veramente un'incapace. Potrà gestire le sue ottave come vuole, dai pianissimi ai fortissimi. E l'intensità del pezzo lo permette
"Quando finisce un amore" è il pezzo meglio abbinato alle doti vocali dei 16 artisti.
Elodie vincente @4.50 stake 5 Matchpoint