Dopo alcuni mesi di "apprendistato", ecco ad aprire un thread (
Ho effettuato numerosi studi e simulazioni su vari sistemi in grado di garantire in un termine più o meno lungo una vincita "sicura": beh, posso dirvi che il metodo esiste ed è sicuro ed è quello di indovinare di volta in volta il pronostico scommesso
Non credo che ci siano altri sistemi miracolosi. Magari possono esserci metodi per poter meglio distribuire le giocate ma nulla di miracoloso.
Non credo ai vari sistemi a progressione (con le loro varianti Fibonacci, wellsmassapari e così via) in quanto non sappiamo quando indovineremo la scommessa risolutrice. Ovvero se sbaglio 9 scommesse di fila, non sta scritto da nessuna parte che indovinerò la decima; ogni volta si riparte da zero a meno che non si scommetta ogni volta sullo stesso evento.
Ad esempio posso scommettere sulla vittoria in casa del Real :smoke: : statisticamente non dovrò aspettare molto affinchè il pronostico si realizzi (il valore della quota è però un'altra variabile da considerare per potersi permettere comunque un recupero)
Altro esempio è scommettere sulla sconfitta di un giocatore di Tennis TOP10, considerando i numerosi tornei che si disputano e che per alcuni di essi si presentano solo per il gettone (ma anche in questo caso si può cozzare contro la scia positiva di Coria -15 successi - o Roddick -19 successi).
Diverso è il discorso sulla statistica.
E' chiaro che nessuno dice che se una cosa è successa cun una percentuale n%, debba continuare a ripetersi con la stessa frequenza
...ma nessuno mi dice che siccome si è comportata con una percentuale n% fino a questo punto, ora dovrebbe cambiare il suo andamento
Ho fatto diverse analisi statistiche sui campionati di calcio (dai 5 ai 10 anni di storico) di molte leghe europee.
Per alcune ho ottenuto risultati significativi, per altre risultati assolutamente inutili.
Vi elenco alcune delle analisi più significative fatte nelle leghe europee; lo spunto mi è stato dato leggendo i post del nostro Forum e di quelli di Betting Advice:
- 1. ho estrapolato le partite in cui una squadra subiva in trasferta una sconfitta con uno scarto superiore ai 3 gol (quindi sconfitte per 3-0, 4-1, 4-0 e così via). Successivamente sono andato ad esaminare la partita immediatamente successiva e (se giocata in casa) ho esaminato il segno uscito. Ebbene la percentuale di sconfitte è bassa (ad esempio nel Campionato di Serie B è del 20.5%). Se ai segni 1X (in Serie B del 79.5%) vado ad aggiungere il nr di sconfitte con 1 gol di scarto (per un'eventuale giocata ad Handicap), il totale sale a 93.2% (con media europea del 84.5%). I probabili motivi di tale comportamento sono da rilevare nella pressione di stampa-tifosi ad una sconfita clamorasa che potrebbe spingere la squadra a giocare in maniera più accorta nella partita successiva giocata tra le mura amiche (a parte allenatori zemaniani). Ad esempio nel campionato in corso:
in serie A: il Lecce e l'Empoli che nella 1° giornata hanno beccato uno scarto di 3 gol, nella 2° (giocata in casa), hanno vinto e pareggiato rispettivamente
In serie B, il Pescara che ha perso la 1° a Cagliari (3-0), ha poi vinto quella successiva in casa (1-0)
- 2. ho esaminato le partite giocate in una stagione evidenziando la posizione delle squadre in classifica, suddividendo quest'ultima in 6 fasce e verificando i vari segni usciti (sono state escluse le prime 6 partite in quanto la classifica può non essere significativa): anche in questo caso ci sono stati interessanti risultati
- 3.La stessa analisi è stata fatta considerata non la classifica totale, ma quella relativa agli ultimi 6 turni (in modo da avere in media 3 partite casilinghe e 3 esterne)
Chiedo al WEB come sia possibile postare un file Excel in modo da poter discutere insieme sui risultati ottenuti.
Chiedo invece a tutti se avete idee su varie analisi da poter eseguire sulle principali leghe europee.
Ciao e grazie dei contributi che potrete fornire e scusate della lunghezza del post.