Girando sul web (e leggendo vari commenti sui forum) ho notato che molti adottano la strategia di puntare un tot% del bankroll per ogni scommessa. Tra questi, c'è chi punta una cifra fissa (ad esempio 5 unità a scommessa), chi gioca una % fissa del bankroll, e chi varia questa percentuale in base alla fiducia che attribuisce all'evento. Personalmente sono propenso al terzo "tipo" di gestione, variando lo stake (massimo il 4-5% del roll) in proporzione alla fiducia, però non è di questo che volevo parlarvi. I miei dubbi nascono sulla % e su come questa "reagisca" alle continue variazioni del bankroll. Un esempio:
Mettiamo che abbia un bankroll di 1000 unità. Decido di puntare sempre l'1% di quest'ultimo per ogni scommessa. Quindi punterò 10 unità.
Mettiamo che io vinca la prima scommessa a quota 2; avrò ottenuto un profitto netto di 10 unità, quindi il mio bankroll ora ammonterà a 1010 unità.
E qui nascono i miei dubbi.
Quando andrò a fare la seconda puntata, ed andrò a puntare l'1% del bankroll, cosa punterò? l'1% del vecchio bankroll (1000 unità), o l'1% del nuovo bankroll (1010 unità)?
In poche parole, il bankroll che è il riferimento da cui estrapoleremo la percentuale e quindi l'importo da scommettere, va ricalcolato dopo ogni puntata (ammesso che non abbia eventi in contemporanea, nel qual caso ricalcolerò dopo ogni giornata bettistica), mai ricalcolato (ovvero sarà sempre quello iniziale il riferimento), o ricalcolato dopo un tot (dopo quante scommesse, in questo caso, secondo voi)?
Grazie per l'attenzione, un augurio di buona serata a tutta la community