Il DERBY
perche' quello che si corre a Epson dal 1780 (salvo qualche rara parentesi) resta la piu' importante corsa nel mondo, mai scalzata in questa sua posizione dai vari Dubai World Cup, Breeders Classic, quelle robe asiatiche. Solo il Kentucky Derby, ma per una differente tipologia di cavalli da corsa, puo' reggerne a stento il paragone.
Anche l'Arc mai ha retto il confronto, pur essendo al top tra le classiche della stagione.
Non sempre hanno vinto a Epson cavalli che possano fregiarsi della C maiuscoila di Campione, ma senza dubbio chi vince questa prova e' il miglior cavallo in circolazione sulla distanza classica dei 2400 metri.
Le ultime tre edizioni sono state appannaggio di cavalli allenati da Aidan, Australia, Ruler Of The World e Camelot.
Nel 2010 ci fu l'exploit di Workforce .
Ma prima di questi troviamo nell'albo d'oro Sea The Stars e, andando a casaccio, Galileo, Relko, Nijinski, Shergar (protagonista di un crudele episodio di cronaca nera( Reference Point, Slip Anchor, Commander in Chief, The Minstrel, Mill Reef, Roberto, Sir Ivor.
Al momento non mi vengono alla mente altri, ma penso sia sufficente per definire l'importanza di questa corsa il cui post, come diceva Tesio, e' l'unico giudice per stabilire chi e' il migliore nella stagione.
Mi piace ricordare anche il nostro Grundy, vincitore su un...certo Great Nephew. Quello fu un anno magico per il galoppo italiano ed ebbi la fortuna di poter essere presente a tutte le imprese dei nostri.
E questo anche per smaltire un poco la vergogna di una ennesima squallida edizione delle Oaks italiane nelle quali due tedesche che neppure farebbero entrare a Epson hanno fatto man bassa di...ordine di arrivo perche' i premi chissa' se e quando li vedranno.
Edizione 2015.
Favorito abbastanza plebiscitario Golden Horn, da Cape Cross e Fleche D'Or (Dubai Destination) allenato da John Gosden per il bianco e nero di A.Ernest Oppenheimer, l'erede della dinastia dei proprietari della DeBeers che ha lasciato....l'azienda da tempo per godersi appieno la vita e soprattutto i suoi amati cavalli.
Golden Horn ha vinto le Dante Stakes, per tradizione la prova piu' importante per valutare le ambizioni dei pretendenti al Derby,
Non ne discuto la posiizione nel betting, ma a quella quota preferisco passare oltre e in antepost gia' da tempo sono con ZAWRAQ, da Shamardal e Sundus (Sadler's Wells) allenato da Weld per Hamdam Al Maktoum.
Dopo la maiden in ottobre, ha corso e vinto solo in aprile a Leopardstown vincendo aabbastanza comodamente su un ottimo cavallo quale Endless Drama.
Molti esprimono dubbi sul fatto che Zawraq possa fare la distanza severa del Derby, ma l'impressione che ho avuto e' stata di un soggetto che puo' arrivare tranquillamente al miglio e un quarto.
Considero Jack Hobbs probabile non piazzato e lo inserisco in lay sia v che p. La mia idea e' che valga 20-1 quindi a 11-2 ne ho fatto un grosso boccone, sperando che non mi vada di traverso
Infine prendo GIOVANNI CANALETTO nel quale Aidan ha molta fiducia e lo antepone addirittura a Hans Holbein (che in un primo momento ritenevo tra i probabilissimi vincitori)
La quota di 15-1, anche alla luce di quanto vedo stamattina e cioe' in crollo verticale fin sotto 10-1, mi sembra una buonissima operazione.
Vedremo sabato cosa rispondera' il famoso post di Epson.
Unico rammarico dover rinunciare per l'ennesima volta alla trasferta.
Saluti