Io non ho alcuna esperienza nel campo, non sono molto pratico di scommesse, non ho le conoscenze necessarie per sviluppare i "sistemi", quindi non ho alcuna pretesa di credibilità.
Però ho voluto iniziare questo topic per sottoporvi un piccolo studio che sto facendo (in linea teorica perchè non ancora applicato).
Il mio studio (non so se già provato da qualcun altro e con quale esito) si basa su una serie di giocate multiple di 3 partite ognuna. Il criterio di scelta delle partite che mi è sembrato essere più affidabile (anche se probabilmente può essere rivisto) è quello di selezionare solo partite con quota minima inferiore a 1.90 (senza avere preferenze di campionato, di squadra, o applicare qualsiasi altro criterio) e giocare la tripla con quota più bassa. Giocare una sola combinazione su 27 sembrerà un po' poco, però ho fatto una serie di simulazioni e ho trovato che, in realtà, molto spesso la quota più bassa esce circa 2 volte più frequentemente delle due triple con quota leggermente più alta (cioè la seconda e la terza quota in ordine crescente). Per testare questo metodo ho preso in considerazione delle partite che soddisfacevano il criterio della quota inferiore a 1.90 e, prendendole in ordine casuale, ho calcolato su 100 e su 1000 giocate (ogni giocata, quindi, una tripla) quale fosse il guadagno. Naturalmente, è sufficiente che una sola partita contenuta nella tripla non si concluda con il risultato più probabile, per far sì che quella tripla sia perdente. Tuttavia, in base a queste simulazioni, ho riscontrato che l'andamento del profitto è quasi sempre positivo, anche se ovviamente soggetto a bruschi allontanamenti dall'andamento lineare.
Per questo mio studio, ho preso in considerazione le quote di bwin, considerando anche il vincolo che la scommessa minima permessa è di 2€. Quando ho iniziato a studiare questo metodo, prendevo tutte le possibili combinazioni che, se vincenti, mi portavano ad un profitto positivo o nullo (quindi spesso arrivavo a prendere, per ogni tripla, circa 5-6 combinazioni possibili). Tuttavia, in questo modo, anche se si copre una maggiore probabilità di vittoria, è anche maggiore la quantità di combinazioni non vincenti, con conseguente diminuzione del profitto. Prendendo solo una combinazione, invece, la spesa è ridotta al minimo, mentre la vincita riesce spesso a coprire 2 o a volte anche 3-4 triple non riuscite.
NAturalmente, per aiutarmi, ho utilizzato un foglio excel in modo da poter simulare velocemente. Allego uno screen del foglio di lavoro excel. nelle colonne A-D sono riportate le partite campione, con le quote prese da bwin e colorata di verde quella relativa al risultato finale. nelle colonne F-H sono ripotate le combinazioni possibili (colonna F), quota totale (colonna G) e vincita lorda (colonna H). Nella colonna I, la scritta OK indica la combinazione vincente, mentre nella colonna J è indicata la frequenza di presentazione della combinazione. Nella colonna K è invece indicato il totale della vincita (ogni vincita è netta, mentre il totale è al lordo del deposito naturalmente) al termine del ciclo (di 100 o 1000 giocate) mentre nella colonna L c'è l'andamento del profitto per ogni giocata (rappresentato poi nel grafico affianco)
NAturalmente, il campione di partite che ho preso è limitato, per uno studio accurato si dovrebbero avere molte più partite. Come potete vedere, esiste anche un foglio che ho chiamato "Equilibrate" dove ho applicato lo stesso metodo prendendo perà quote relativamente vicine tra loro (cioè, ad esempio, 2.50 - 2,70 - 2,90), ma il profitto finale raramente è positivo e l'investimento molto più corposo. Prendendo quote "squilibrate" invece, con un deposito iniziale di 30 euro, raramente mi è capitato di andare in negativo (cioè dover fare un altro deposito sul conto)
Se qualcuno vuole farmi ossservazioni, correzioni, insultarmi, è il benvenuto