Messaggioda pamando » 18/10/2014 - 10:22
Dopo la sconfitta di Fognini a Mosca nel singolare, il pomeriggio giocava in doppio...scrivevo: "Avrà voglia di tornare a casa", senza che nè il suo coach, o qualcuno del suo staff me lo abbia riferito.
Ha perso, con onore, ma ha perso...
Certo, un'altra cosa è sapere con esattezza che Nole ha prenotato il volo per Shangai per l'indomani mattina, ma, magari, chi bazzica i tornei, queste sono informazioni mediamente facilmente reperibili, basta che attacchi bottone con qualcuno dello staff del tennista...poi la rete fa il resto.
Se domani mattina pubblico che "tizio, perchè me l'ha detto Caio, parte per il Master di fine anno, per cui la quota di 1,09 è da bancare"...tranquilli che questo post verrà riportato e amplificato dalla rete, tanto che, la velocità di trasmissione delle notizie che ci offre internet oggi, migliaia di persone sapranno questa notizia e bancheranno la giocata...
Non vedo reato, ma un vantaggio di cui pochi/tanti/molti si sono avvantaggiati.
Quante volte scriviamo "la squadra X siccome giocherà la Libertadores va a giocare con 8 titolari fuori?"
Non è reato.
In questo, come scrivete voi, giustamente, la lucidità del giudizio dipende esclusivamente dal grado di preparazione nella materia (betting) da parte degli "inquisitori".
E se io, magari, ho un'amica alla reception dell'albergo di Shangai che mi ha detto "sai, domani arriva Nole con tutto il suo staff?"...
A me, da quel poco che ho letto, non mi sembra affatto reato commentare una notizia di prima mano...non ho corrotto nessuno, non mi sono fatto corrompere da nessuno, non ho puntato la pistola alla tempia a nessuno per farmi dare questa notizia... l'ho saputo e ne traggo vantaggio.