Poi, il confronto senza macchina non regge, come si fa a vivere qua senza macchina? io per 10 mesi ci ho provato, poi mi sono arreso ... è un grave handicap!
Il Supermercato (non lo dico io che faccio la spesa raramente e non so i prezzi ma mia sorella che sta qua 1 mese e mezzo ed è la classica italiana che sa quanto costano i pomodori, le zucchine etc). Non si paga meno, e noi siamo di Milano per cui prezzi + alti della media.
Acqua e energia elettrica sono molto care e aspettate di vedere le prime bollette ... a meno che uno NON usi l'aria condizionata (auguri...) e d'inverno non voglia CREPARE dal freddo dato che si sa che le case sono molto fredde . Io ho comprato una stufa a pellet ... 2 anni fa, inverno + freddo della media, quando scendevo in cucina la a mattina avevo 13-14 gradi!! Il gas in bombole costa mi pare 20/una ma se uno la usa davvero dura ben poco. Cioè, non si può dire che la vita costa meno solo perché si rinuncia a tutto (macchina, aria condizionata, riscaldamento serio) quello che in Italia si usava
Le case costano meno rispetto ai grandi centri. Ma sono paragoni che non si possono fare.
E' vero che Malta è in crescita, del resto c'era tanto tanto da fare ... 5 anni fa le strade erano pietose (10 o 20 roba da non credere, così si dice) mentre adesso vanno molto meglio tanto per dirne una. Hanno un sistema economico che favorisce gli investimenti esteri, questa è la chiave. Certo che qua si possono fare molte cose, ma il senso c'è SOLO se si sfruttano questi vantaggi. Venire qui per aprire una gelateria è anche quella una scelta, ma si parla di tutto un altro discorso .. dipende da capacità e/o traguardi. Malta è un'ottima base per una trading company che operi worldwide, con grandi vantaggi specie con certi paesi. E' white list, cosa fondamentale, è stabile e culturalmente simile a noi. Però il mercato interno è quello che è, e i maltesi non sono mica scemi .. gli affari migliori li fanno loro.
Quindi, per 40/45enni che si sono rotti e ormai pensano di aver fatto il loro .. può anche essere una scelta. Per un giovane .... molto molto meno! Se uno ha delle aspettative di crescita.
Dopo oltre 5 anni, sono giunto alla conclusione che qui è una sede non dico ideale ma certamente da considerare, se almeno alcune di queste condizioni vengono soddisfatte:
A) Si investe in un'attività che qui ha possibilità di prosperare grazie a regole più favorevoli o si trova un lavoro veramente interessante. Certe figure (anche dipendenti) particolarmente qualificate, con stipendi medio-alti, hanno ottime agevolazioni fiscali previste dalla legge. Questo per non importare solo gelatai o pizzaioli (con tutto l'ovvio rispetto) ma anche gente con competenze più sofisticate e a lungo andare utili alla causa perché trasferiscono know how.
B) Si ama molto il mare, ma non inteso come spiagge etc .. ma navigazione con mezzi propri, attività tipo sub .. insomma uso intenso. Su questo Malta (specie GOZO) è decisamente strategica!
C) Si hanno abbastanza fondi per cambiare spesso aria. Definisco Malta 'big enough' ... nel senso che non si avverte di vivere in spazi ristretti! Però c'è un limite ... a lungo andare diventa quasi una necessità potersi spostare se no diventa una prigione.