segrino ha scritto:
Mi sembra inevitabile e anche giusta (a parte per quei pochi ricchi che hanno guadagnato senza rubare, che però sono veramente pochi).. Il motivo è semplice: se i ricchi diventano sempre più ricchi, spesso anche evadendo, eludendo, etc., è naturale che il ceto medio e i poveri si impoveriscano..
Se sbaglio ditemelo ma anche spiegatemelo in questa osservazione come nelle altre.. senza polemica ma risposte vere alle mie osservazioni/domande fin qui non ne ho avute..
beh tutto relativo anche le tue possono sembrare non soddisfacenti per altri...come dice il buon Clint le opinioni sono .....
troppo facile , spesso si parla di evasione un po' come si parlasse di religione,
invece, seppur spannometrico, qualche dato sul quale riflettere c'e'...
cito Repubblica
http://www.repubblica.it/economia/2012/ ... -27760090/riassumendo
180 totale
78 malavita
38 le big
34 lavoro nero(2/3)/doppio(1/3)
22 soc.di capitali (molto fatto da quelle che chiudono entro 5 anni)
8 autonomi e piccole imprese (ripeto 8 quindi siam vicini al 5% ma molti pensano che sei fare la fattura all'idraulico tutti i problemi si risolvono per magia)
detto che la qualita' dell'evasione e' diversa (big magari porta fuori , altri spendendo fan rientrare nel circolo...) e che la spesa per l'accertamento faccio 1000 sia equa (5% delle risorse per accertare autonomi e piccole imprese?

)
secondo te la patrimoniale colpirebbe in maniera equa o ci rimettono sempre i soliti????senza contare la fuga successiva....
ripeto questo e' un paese che non cambiera' mai nulla fino al collasso, i politici rubano a piu' non posso a favore loro e delle loro clientele e si assicurano la sacca di voti finanziando regali ai loro bacini di voti(non a caso non si taglia nulla o solo fittiziamente).
Da qui non si esce anche perche' non conviene a piu' del 50% di quelli che vanno a votare
Quindi fino a che la fascia di quelli che mettono ricevendo indietro poco o nulla non se ne andra' o si stufera' o si impoverira' del tutto andremo avanti cosi poi ci sara' l'implosione (in un certo senso la cosa piu' simile, per carita' non uguale , che mi viene in mente e' il comune di Detroit)
Una riforma seria e completa del sistema stato farebbe anche accettare in maniera diversa una successiva patrimoniale, ma non lo faranno mai perche' i partiti responsabili ucciderebbero totalmente il loro consenso quindi niente piu' poltrone.
Peccato ,davvero peccato il nostro e' un paese dove la qualita' della vita potrebbe essere tra le piu' alte in assoluto, ma va per la maggiore un altro tipo di cultura
Non e' pensabile di vivere indebitandosi all'infinito , lo farebbero tutti se no ....mica ci vuole sta grande intelligenza
Di questo passo ad essere ottimisti diventeremo simili ad un paese sudamericano, tra 40 anni io saro' morto e qualcuno quotera' il mio post scrivendo "come era avanti quel Pano li "