beh il frittino buono lo fanno anche a MI toniuzz
ma se buono davvero ti stirano anche un 25 .. se no rischi il gommoso-da-pizzeria-anni-80
del resto, averlo costa più che a pochi km dal mare
comunque, questo mito è in parte da sfatare
il mio amico-guru siciliano - oltre all'esperienza personale - mi ha fatto capire molte cose
sul pesce, sui ristoranti di pesce
Malta è un'isola, il pesce c'è.
Ma prenderlo da un pescatore che va con la sua barchetta più o meno grande, ma sempre di dimensioni 'umane' costa agli operatori 16-19 euro kg. Parlo di pesce freschissimo, pagelli, saraghi, presi poche ore prima e ben conservati. Quelli che vogliono fare ristorazione seria hanno questo pesce ma sono la netta minoranza. A Gozo qualche mese fa - risto sul mare simile a quello della foto postata qualche giorno fa - ho chiesto se i pesci erano locali, risposta: "i pagelli vengono dal Marocco". A Malta è pieno di pagelli, o pesci similari, si prendono. Ai turisti, basta cercare in rete, raccontanto che quando c'è il mare brutto hanno comunque pesce fresco perchè lo prendono dal Marocco. Non è vero, non è un problema di mare, il problema è solo che costa meno. Non so nemmeno se sia allevato o no ... ma in ogni caso il problema è solo il costo. Sempre a Gozo una volta mi sono state servite cozze scozzesi, quelle grandi che hanno riflessi verdognoli sul guscio. Intendiamoci, mica si muore. Solo che a me fa senso mangiare spaghetti alle cozze così, a un metro fisico dal mare.
Quindi, vicino al mare grandissimo vantaggio .. sia come qualità (a Milano il top del top ... il pesce che ti finisce nel piatto 5 ore dopo non esiste) che come costo. Ma dipende da chi gestisce il ristorante. Se sul posto non c'è la clientela giusta, e un pò di grana che gira, facile che sul mare ti rifilino cagate prese chissà dove. Il mio posto maltese non lo cambio con nessun milanese se si parla di un pesce a forma di pesce, bollito o grigliato. Ma molti milanesi che conosco, sono strameglio di certi posti sul mare.
Dopo questa spiegazione, vado