Durante una piacevole serata qui a Londra ho raccolto qualche informazione per voi, anche se sicuramente non tutte quelle che vorreste. Andiamo con ordine.
a) Quando parte?
Le mail le avete lette, sapete che qualcosa si sta muovendo con una velocità diversa adesso, per cui i tempi si contano ormai a settimane. Non manca molto insomma.
b) Commissioni
Nonostante la normativa permetta di applicare commissioni più alte di quelle attuali, sembra che non saranno molto diverse da quelle applicate sul .com
c) Metodi di deposito/pagamento
All'inizio bonifico e carta di credito, successivamente, ma a breve, Paypal e verso giugno Skrill/Moneybookers.
d) Puntata minima
Sarà pari a 0,50 € con incrementi di pari valore.
e) Palinesto
Qui se ho ben capito si valuterà strada facendo. Si partirà all'interno delle mura AAMS ma con il palinsesto complementare sarà in futuro possibile inserire anche altro. La mia impressione personale è che molto dipenderà dalla liquidità, e che le scelte saranno indirizzate per favorire la possibilità di operare su mercati il più possibile liquidi.
f) Liquidità
Questo è il nodo cruciale come tutti voi sapete. Ovviamente ci vorrà tempo.
In ogni caso non ci saranno BOT di betfair a supporto come abbiamo ipotizzato.
Non penso che si possa parlare di veri e propri market maker ma, opionione personale, ritengo che alcuni soggetti italiani potrebbero essere interessati ad entrare su questo mercato che ovviamente sarà inizialmente meno competitivo. Staremo a vedere, so come la pensate e i dubbi che avete.
Quanto alla domanda sul turnover, mi è stato detto che Betfair non deve fare proprio nessuna segnalazione, del resto sono tutte scommesse già tracciate da Sogei.
Sui pagamenti dall'estero, ho segnalato la cosa, chiedendo magari di inserire un riferimento al sito .it nella causale. In ogni caso questo non sembra essere un problema.
Quanto al prodotto, non posso dire molto. Nel senso che ieri sera erano presenti alcuni giornalisti (carta stampata, versioni online, agenzia di settore) e rappresentanti di un paio di siti. Non tutti conoscevano lo strumento per cui abbiamo fatto alcune prove, li ho visti interessati. Diciamo che è stato un incontro informativo su più livelli, partendo da una dimostrazione del prodotto, ma con liquidità .com ovviamente, con la spiegazione della funzione 'Cash out', per poi approfondire alcuni temi più cari ad utenti esperti.
Oggi andiamo a vedere insieme Chelsea-Stoke e avrò occasione di fare altre domande.
Ieri mi sono gustato il live della gobberia davanti a una 'London Pride, e col mio account demo ho ramazzato ben 4,43 sterle. Buttale via