Messaggioda Il Web » 06/10/2013 - 11:04
Ieri, anche perchè ho visto la partita allo stadio, qualcosa in più ho capito.
Il calcio vive molto sugli episodi, ieri sono stati favorevoli ma lo sono quasi sempre per chi vince (non solo il palo ma anche il rigore è stato fischiato per un fallo commesso fuori area) per cui non è una cosa che succede solo alla Roma. L'Inter è una squadra con dei limiti, ma ieri ha giocato un buon primo tempo ... nonostante il passivo pesante. Poi, nel secondo, si è snaturata e non ha le qualità per poterlo fare, in quelle condizioni disperate.
Quello che colpisce della Roma - oltre alla grande concentrazione e intensità che mettono nella fase difensiva - è la duttilità tattica. Ieri hanno colpito l'Inter con le sue armi, cioè sfruttando errori altrui e ripartendo rapidi. Ha la qualità necessaria per capitalizzare, vedi il 3-0 che sembra facile ma di tiri così ben fatti se ne vedono pochi in giro per l'Europa... che tira fuori, chi in tribuna...
Abbiamo però visto la Roma anche fare maggioramente la partita, tenendo palla contro avversari che concedono pochi spazi. Questa duttilità è una dote notevole.
Insomma le qualità di questo Garcia direi che cominciano a vedersi: nonostante non proponga nulla di nuovo (Totti così, si era già visto con Spalletti ad esempio) sfrutta bene quello che ha. In generale, però, non ho tratto quell'impressione di grande squadra che ogni tanto si avverte in questi casi, quando ci sono vittorie con risultati pesanti, specie in trasferta. Sembra una buona squadra, con giocatori le cui gambe al momento girano a mille, molto uniti e concentrati. Dove potrà arrivare non lo so, per quanto mi riguarda mantengo lo stand by interrotto solo nel match contro la Samp.
Oggi: il Cagliari non ha recuperato Cossu sembra ... quota sale, vediamo.
Live del Parma vorrei tentare di farlo ...
il Bologna, per entrare nell'argomento degli ultimi post, è il cruccio maggiore: mi aspetto grande intesità, fresca difesa al massimo, ma basterà anche per incassare? Insomma .. sono molto incerto se tentare o no perchè il rischio in questi casi è di vedere solo una parte delle cose che ci sono da vedere ...