Comparazione bonus scommesse
Capolinea!
Situazione attuale, prospettive, notizie.
Questa sezione non è un mercato. Gli obiettivi primari sono: a) raccogliere informazioni attendibili sul tema raccolta del gioco sul territorio attraverso CTD/CED, PVR, corner, agenzie etc. etc. b) approfondire i temi più importanti, gli aspetti legali e regolamentari del settore.
Potete contattare in privato solo chi lo chiede espressamente, sia che lasci la sua e-mail, o che sia abilitato all'uso dei messaggi privati.
Contattare in privato, o tentare di farlo, chi non lo chiede espressamente è spam.
Se qualcuno viene contattato via MP senza averlo richiesto può segnalarlo ai Mods.
Se lasciate un indirizzo e-mail invece la responsabilità è vostra.
Non postate link a siti di bookmaker così come offerte pubblicitarie.
Ricordate che qui non si parla di online, ma solo di raccolta su territorio.
Potete contattare in privato solo chi lo chiede espressamente, sia che lasci la sua e-mail, o che sia abilitato all'uso dei messaggi privati.
Contattare in privato, o tentare di farlo, chi non lo chiede espressamente è spam.
Se qualcuno viene contattato via MP senza averlo richiesto può segnalarlo ai Mods.
Se lasciate un indirizzo e-mail invece la responsabilità è vostra.
Non postate link a siti di bookmaker così come offerte pubblicitarie.
Ricordate che qui non si parla di online, ma solo di raccolta su territorio.
Comparazione bonus
Ultimi post
-
Under/Over 2.5 Betting System | Scommesse
Under/Over 2.50 system data (05 Jun 2026) -
Pronostici Tennis Betting | Scommesse
Pronostici e scommesse Roland Garros 2026 -
Under/Over 2.50 system data (03 Jun 2026) -
Scommesse e pronostici Ippica
Pronostici Cavallo del giorno [Ippica] -
Under/Over 2.50 system data (04 Jun 2026) -
Pronostici Champions League | Europa League | Qualificazioni
Twenty One Lounge -
Under/Over 2.50 system data (from 01 May to 31 May) -
Betting Strategy | Sistemi scommesse
Calcio Pronostici Derivati / Opposti -
Under/Over 2.50 system data (02 Jun 2026) -
Under/Over 2.50 system data (01 Jun 2026)
-
xxxdanielexxx
- Allievo Marciatore

Capolinea!
Messaggioda xxxdanielexxx » 13/09/2013 - 09:58
Siamo al capolinea... i nodi son venuti al pettine.... inutile che Goldbet faccia uscire i suoi comunicati facendo sua la sentenza inutile che stanley esulti... di che c***o esultano i centri stanley? che fanno fuori goldbet? e loro che fine fanno? la stessa perchè non hanno nessun straccio di 88 tulps....
per non parlare di planet... oi oi...
Qui c'e' solo una soluzione secondo me, ed e' quella che i vari book collaborino fra loro e non che si facciano la guerra, perchè in questo momento bisogna che ai ced ctd sia data una GARANZIA REALE.
chi rischia le multe per le slot le denunce per scommesse illegali e grane fiscali siamo solo noi che facciamo si che loro navighino nell' oro....
Qui c'e' solo una soluzione secondo me, ed e' quella che i vari book collaborino fra loro e non che si facciano la guerra, perchè in questo momento bisogna che ai ced ctd sia data una GARANZIA REALE.
chi rischia le multe per le slot le denunce per scommesse illegali e grane fiscali siamo solo noi che facciamo si che loro navighino nell' oro....
-
interista89
- Allievo Marciatore

Re: Capolinea!
Messaggioda interista89 » 13/09/2013 - 13:27
In parte hai ragione ma come fanno ha collaborare tra di loro?
Partiamo che ogni CED seconda la cara mamma Italia sono irregolari perché i .com non hanno concessione aams e per altro devono essere anche oscurati secondo la legge.
E allora come fanno a vincere i processi? Perché loro vanno avanti con la tesi della discriminazione e che in base di ciò non gli é stato permesso partecipare al bando di gara.
Quindi come può un bookmaker estero nato adesso dire che é stato discriminato?
La materia non é semplice e dà quel che vedo a parte Stanley e goldbet che si risolve all'80-90% con un dissequestro per le altre di condanne c'è ne sono state anche numerose anche se spesso non fa notizia.
Saluti
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
Partiamo che ogni CED seconda la cara mamma Italia sono irregolari perché i .com non hanno concessione aams e per altro devono essere anche oscurati secondo la legge.
E allora come fanno a vincere i processi? Perché loro vanno avanti con la tesi della discriminazione e che in base di ciò non gli é stato permesso partecipare al bando di gara.
La materia non é semplice e dà quel che vedo a parte Stanley e goldbet che si risolve all'80-90% con un dissequestro per le altre di condanne c'è ne sono state anche numerose anche se spesso non fa notizia.
Saluti
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
- mandrake76
- Cicuta

Messaggioda mandrake76 » 14/09/2013 - 11:08
Anche io sono disgustato. Nessuno sembra aver capito questa sentenza. Una vittoria dello Stato? No. Vittoria di Goldbet? No. Vedi l’art. 35 della sentenza che fa a pezzi (ma in modo elegante) l’ordinanza Pulignani, su cui Goldbet si era basato per contrabbandare che la Corte di Giustizia aveva riconosciuto la sua discriminazione. Vittoria per Stanley? Secondo me si, perche’ e’ riuscita in effetti a disattivare l’ordinanza Pulignani e far dichiarare alla Corte di Giustizia che il test di discriminazione su Goldbet va fatto (art 36/37). Questo e il senso della sentenza. Null’altro.
Sono disgustato.
Le agenzie di stampa, tutte senza nessuna esclusione, fanno disinformazione spacciando la sentenza per una vittoria dello stato.
Aspettiamo tutti trepidamente il commento del solito Sbordoni, almeno abbiamo la possibilita’ di rilassarci un po.
Per di piu’ ho entrambi i miei collaborator malati e ho un carico di lavoro che mi ha impedito di partecipare al dibattito come avrei voluto.
Sono disgustato.
Le agenzie di stampa, tutte senza nessuna esclusione, fanno disinformazione spacciando la sentenza per una vittoria dello stato.
Aspettiamo tutti trepidamente il commento del solito Sbordoni, almeno abbiamo la possibilita’ di rilassarci un po.
Per di piu’ ho entrambi i miei collaborator malati e ho un carico di lavoro che mi ha impedito di partecipare al dibattito come avrei voluto.
"Quando nel mondo appare un vero genio, lo si riconosce dal fatto che tutti gli idioti fanno banda contro di lui."
(Jonathan Swift)
(Jonathan Swift)
- mandrake76
- Cicuta

Messaggioda mandrake76 » 14/09/2013 - 11:10
XXXDANIELEXXX Siamo al capolinea... i nodi son venuti al pettine.... inutile che Goldbet faccia uscire i suoi comunicati facendo sua la sentenza inutile che stanley esulti... di che c***o esultano i centri stanley? che fanno fuori goldbet? e loro che fine fanno? la stessa perchè non hanno nessun straccio di 88 tulps....
MANDRAKE: Senti Daniele come fanno i vari book a collaborare? Sono venuti da me sia Goldbet che Sky che 1128, nessuno sapendo che sono Mandrake, ma vedendo che razza di agenzia ho realizzato. Tutti cercano di rubarmi a Stanley. Addirittura da Goldbet ho la proposta di difesa legale per contrastare la Stanley quando mi denuncera’ per appropriazione indebita e per danni. Ma siamo diventati matti? E in questo clima tu credi che sia possible una collaborazione tra i vari book. Tutti rubagalline.
INTERISTA89 In parte hai ragione ma come fanno ha collaborare tra di loro?
MANDRAKE: Condivido perfettamente. Pero’ adesso, dopo la sentenza Biasci e senza piu’ la protezione dell’ordinanza Pulignani la vedo un po' dura per Goldbet. Comunque in questo momento e’ dura per tutti. Sono al corrente che durante l’estate sono stati chiusi una trentina di CTD Stanley. Sono venuti anche da me e i sono salvato solo grazie alla mia competenza e all’intervento immediato di una ragazza avvocato Stanley (non era la Agnello ma una amministrativista appena diventata avvocato, ma ... che grinta!). Avevo tutte le sentenze del mondo e malgrado cio’ volevano andare avanti ma quando hanno parlato con questo avvocato si sono messi a disquisire di questioni amministrative e, in un certo senso, si sono convinti. Si sono consultati con il loro comando e se ne sono andati dicendomi di chiudere che tornavano il giorno dopo anche con la verifica fiscale. ‘Meglio per te se chudi’ mi hanno detto.
Che paese di merda. Aver paura dello stato anche quando si e’ in regola e’ l’insulto piu’ grande che un cittadino possa ricevere.
Sono nauseato, ma non chiudo. Al momento non ho piu’ visto nessuno. Ma sono pronto a dare battaglia. Sapendo, per fortuna, che non sono solo.
Ragazzi facciamoci coraggio.... diceva il nostro grande conterraneo Eduardo De Filippo ...... “ha da passa’ ‘a nuttata!”.
Siamo italiani, andiamo a lavorare. Oggi e sabato, importante per noi e al diavolo a tutti quelli che ci vogliono male.
MANDRAKE: Senti Daniele come fanno i vari book a collaborare? Sono venuti da me sia Goldbet che Sky che 1128, nessuno sapendo che sono Mandrake, ma vedendo che razza di agenzia ho realizzato. Tutti cercano di rubarmi a Stanley. Addirittura da Goldbet ho la proposta di difesa legale per contrastare la Stanley quando mi denuncera’ per appropriazione indebita e per danni. Ma siamo diventati matti? E in questo clima tu credi che sia possible una collaborazione tra i vari book. Tutti rubagalline.
INTERISTA89 In parte hai ragione ma come fanno ha collaborare tra di loro?
MANDRAKE: Condivido perfettamente. Pero’ adesso, dopo la sentenza Biasci e senza piu’ la protezione dell’ordinanza Pulignani la vedo un po' dura per Goldbet. Comunque in questo momento e’ dura per tutti. Sono al corrente che durante l’estate sono stati chiusi una trentina di CTD Stanley. Sono venuti anche da me e i sono salvato solo grazie alla mia competenza e all’intervento immediato di una ragazza avvocato Stanley (non era la Agnello ma una amministrativista appena diventata avvocato, ma ... che grinta!). Avevo tutte le sentenze del mondo e malgrado cio’ volevano andare avanti ma quando hanno parlato con questo avvocato si sono messi a disquisire di questioni amministrative e, in un certo senso, si sono convinti. Si sono consultati con il loro comando e se ne sono andati dicendomi di chiudere che tornavano il giorno dopo anche con la verifica fiscale. ‘Meglio per te se chudi’ mi hanno detto.
Che paese di merda. Aver paura dello stato anche quando si e’ in regola e’ l’insulto piu’ grande che un cittadino possa ricevere.
Sono nauseato, ma non chiudo. Al momento non ho piu’ visto nessuno. Ma sono pronto a dare battaglia. Sapendo, per fortuna, che non sono solo.
Ragazzi facciamoci coraggio.... diceva il nostro grande conterraneo Eduardo De Filippo ...... “ha da passa’ ‘a nuttata!”.
Siamo italiani, andiamo a lavorare. Oggi e sabato, importante per noi e al diavolo a tutti quelli che ci vogliono male.
"Quando nel mondo appare un vero genio, lo si riconosce dal fatto che tutti gli idioti fanno banda contro di lui."
(Jonathan Swift)
(Jonathan Swift)
Messaggioda superibra » 14/09/2013 - 16:26
te lo dico io perche' e' strano er Mandrake, inizialmente avevo commentato questa sentenza in maniera un po' troppo superficiale....ora invece, dopo averla letta bene e fatta leggere ancora meglio, ti dico che e' un problema grosso come una casa, da ieri...se vuoi lavorare DEVI avere l'art.88, e fino a quando non te lo danno non puoi lavorare....percio' al di la' del dissequestro dovrai trovare un giudice che obblighera' la questura a fartelo dare, altrimenti rimani chiuso.
- mandrake76
- Cicuta

Messaggioda mandrake76 » 14/09/2013 - 16:46
Sbagli sapendo di sbagliare. Menti sapendo di mentire.
Che gentiluomo!
Che gentiluomo!
(Jonathan Swift)
(Jonathan Swift)
- mandrake76
- Cicuta

Messaggioda mandrake76 » 14/09/2013 - 16:46
Mipallo, puoi spiegarti meglio, che cosa intendi dire?
(Jonathan Swift)
(Jonathan Swift)
- mandrake76
- Cicuta

Messaggioda mandrake76 » 14/09/2013 - 16:57
P.goldbet in un altro post mi ha posto la seguente domanda:
P.GOLDBET:
Ciao mandrake,
Vorrei chiarirmi un'attimo le idee.allora goldbet dice di essere stato discriminato dal bando del 2006 dove e riuscito a aggiudicarsi due concessioni che poi gli sono state revocate xk invece di mandare le giocate ad aams parte delle giocate venivano ancora mandate in austria..giusto..!!quindi se hanno partecipato al bando xk sono stati discriminati..
O ci sono altri motivi x cui gli sono state revocate le concessini?
Questa la mia risposta:
MANDRAKE:
Le concessioni gli sono state revocate per questo che dici tu, cioe' anzicche' mandare le scommesse alla sogei le mandavano attraverso una societa' parallela in Austria.
La societa' parallela non aveva partecipato al bando bersani.
Loro dicono che non aveva partecipato perche' impedita, in violazione del diritto comunitario, di partecipare.
Su questo punto vari giudici, che non conoscono le normative normali delle gare, si sono confusi e gli hanno dato ragione.
Ma in realta' la societa' parallela non poteva partecipare perche' nelle gare pubbliche, sia in Italia che all'estero, non si puo' partecipare con due societa appartenenti allo stesso centro di interesse.
Quindi, la societa parallela, anche se avesse voluto partecipare (ma non vi è traccia che ci abbia provato ne che abbia impugnato il bando) non avrebbe potuto partecipare a causa delle norme, PERFETTAMENTE LEGITTIME, che regolano le gare pubbliche in generale.
Niente traccia di alcuna violazione del diritto comunitario.
Quindi se goldbet volesse insistere a dire di essere stata discriminata dovrebbe trovare un altro motivo per cui le sue operazioni con la societa' parallela erano legittime. Ma come fa? Non ci puo' essere nessun motivo, dato che non aveva subito nessuna discriminazione precedente.
Anzi, nota la Corte di Giustizia nella sentenza Biasci (punto 36), che avendo acquistato delle concessioni (si riferisce a due concessioni CONI) il giudice del rinvio (cioe' il TAR Toscana)
".... DEVE VALUTARE SE UNA CONSTATAZIONE DEL GENERE COMPORTI CHE LA GOLDBET DEBBA ESSERE CONSIDERATA FAR PARTE DEGLI OPERATORI CHE, IN REALTA', ERANO AVVANTAGGIATI ......".
Sono parole testuali della Corte di Giustizia.
Altro che discriminazione!
P.GOLDBET:
Ciao mandrake,
Vorrei chiarirmi un'attimo le idee.allora goldbet dice di essere stato discriminato dal bando del 2006 dove e riuscito a aggiudicarsi due concessioni che poi gli sono state revocate xk invece di mandare le giocate ad aams parte delle giocate venivano ancora mandate in austria..giusto..!!quindi se hanno partecipato al bando xk sono stati discriminati..
O ci sono altri motivi x cui gli sono state revocate le concessini?
Questa la mia risposta:
MANDRAKE:
Le concessioni gli sono state revocate per questo che dici tu, cioe' anzicche' mandare le scommesse alla sogei le mandavano attraverso una societa' parallela in Austria.
La societa' parallela non aveva partecipato al bando bersani.
Loro dicono che non aveva partecipato perche' impedita, in violazione del diritto comunitario, di partecipare.
Su questo punto vari giudici, che non conoscono le normative normali delle gare, si sono confusi e gli hanno dato ragione.
Ma in realta' la societa' parallela non poteva partecipare perche' nelle gare pubbliche, sia in Italia che all'estero, non si puo' partecipare con due societa appartenenti allo stesso centro di interesse.
Quindi, la societa parallela, anche se avesse voluto partecipare (ma non vi è traccia che ci abbia provato ne che abbia impugnato il bando) non avrebbe potuto partecipare a causa delle norme, PERFETTAMENTE LEGITTIME, che regolano le gare pubbliche in generale.
Niente traccia di alcuna violazione del diritto comunitario.
Quindi se goldbet volesse insistere a dire di essere stata discriminata dovrebbe trovare un altro motivo per cui le sue operazioni con la societa' parallela erano legittime. Ma come fa? Non ci puo' essere nessun motivo, dato che non aveva subito nessuna discriminazione precedente.
Anzi, nota la Corte di Giustizia nella sentenza Biasci (punto 36), che avendo acquistato delle concessioni (si riferisce a due concessioni CONI) il giudice del rinvio (cioe' il TAR Toscana)
".... DEVE VALUTARE SE UNA CONSTATAZIONE DEL GENERE COMPORTI CHE LA GOLDBET DEBBA ESSERE CONSIDERATA FAR PARTE DEGLI OPERATORI CHE, IN REALTA', ERANO AVVANTAGGIATI ......".
Sono parole testuali della Corte di Giustizia.
Altro che discriminazione!
(Jonathan Swift)
(Jonathan Swift)
-
interista89
- Allievo Marciatore

Messaggioda interista89 » 14/09/2013 - 17:16
Nessuno mette in dubbio l'art. 88 ed è anche giusto avere regolare licenza di polizia perchè la licenza di polizia serve per verificare che chi apre una sala scommesse (giustamente) sia in possesso dei requisiti morali e giuridici richiesti.superibra ha scritto:te lo dico io perche' e' strano er Mandrake, inizialmente avevo commentato questa sentenza in maniera un po' troppo superficiale....ora invece, dopo averla letta bene e fatta leggere ancora meglio, ti dico che e' un problema grosso come una casa, da ieri...se vuoi lavorare DEVI avere l'art.88, e fino a quando non te lo danno non puoi lavorare....percio' al di la' del dissequestro dovrai trovare un giudice che obblighera' la questura a fartelo dare, altrimenti rimani chiuso.
Ma questo non l'ha mai messo in dubbio nessuno, ne goldbet ne stanley....
Dove sta l'inganno? Che cosi come l'hanno regolata ci vuole anche il permesso aams oltre hai requisiti morali e giuridici richiesti. L'inganno sta proprio in questo....
La CGE ha anche detto: "La legge italiana non può impedire l'attività trasfrontaliera dei giochi, qualunque specie essa sia".
Quindi per l'UE l'Italia non dovrebbe essere impedire che i ced Stanley o Goldbet o chi che sia ottengano la licenza di polizia e quindi questo fa intendere che bisogna dare anche hai book esteri l'opportunità di partecipare regolarmente hai bandi e che non ci devono essere discriminazione per favorire: snai, lottomatica, eurobet ecc.
Già nelle aule di tribunale e nella CGE i giudici si sono espressi a favore di stanley e goldbet riconoscendogli di essere stati discriminati.
E' giusto che la Costa Cifone non sia applicabile a tutti i book esteri.... Ma questo secondo me non significa che solo Stanley sia stato discriminato e per es. Goldbet o bet1128 o altri no. Bisogna poi che i giudici sentenza dopo sentenza valutino i casi ad uno ad uno.
Quindi in realtà questo processo non è una vittoria dello Stato Italiano come molti credono... Ma è una vittoria in parte dei book esteri perchè è da quello che ho capito la CGE cosi come nessuno crede che i bandi (ultimo nel 2012 quello delle 2000 concessioni) siano regolari e questo lo hanno detto "svariate sentenze che hanno portato a numerevoli assoluzioni nei tribunali".
Messaggioda tonybet » 14/09/2013 - 19:01
superibra ha scritto:te lo dico io perche' e' strano er Mandrake, inizialmente avevo commentato questa sentenza in maniera un po' troppo superficiale....ora invece, dopo averla letta bene e fatta leggere ancora meglio, ti dico che e' un problema grosso come una casa, da ieri...se vuoi lavorare DEVI avere l'art.88, e fino a quando non te lo danno non puoi lavorare....percio' al di la' del dissequestro dovrai trovare un giudice che obblighera' la questura a fartelo dare, altrimenti rimani chiuso.
Io personalmente ho trovato il consiglio di stato che ha chiaramente scritto che la questura doveva darmi l' 88tulps, la questura se ne altamente infischiata. E ho la sentenza incorniciata a casa!
L'hai detta bene, è un problema grosso come una casa, se vuoi lavorare bisogna avere la tulps, ma se non dimostri di avere la concessione te la sogni la tulps. Vengono, ti chiudono e ti intimano di non aprire, se riapri ti mettono i sigilli, e ora che anche i tribunali del riesame iniziano o a dilungare i tempi o a dare torto, so problemi enormi. E si resta chiusi, e c'è mancato guadagno, e chi è in affitto so problemi maggiori. E i book delle spese se ne infischiano. E il cetriolo dove va?
Messaggioda superibra » 14/09/2013 - 20:27
bravo tonybet, altro che sbagliare o mentire, la verita' e' che adesso c'e' una sentenza della UE , il sistema italiano e' ok, prevede un autorizzazione e una concessione, percio' anche se il tribunale dissequestra devi rimanere chiuso fino all'arrivo dell'88 tulps, il trucco sara' quello....farti aspettare,perdere tempo.....gia' oggi un punto aams aspetta dai 30 ai 60 giorni, immaginate quano deve aspettare uno non aams, e ad un eventuale controllo non intereressa che il giudice ti ha dato ragione
Messaggioda superibra » 14/09/2013 - 20:39
scordavo....se il giudice ti da' ragione....una via c'e'.....denunciare il ministero dell'interno, che tramite la questura ti nega un diritto dovuto, provateci.....e poi me lo raccontate.
Messaggioda superibra » 14/09/2013 - 20:43
e mandrake ancora pensa alla discriminazione o no della goldbet, ecco....questo e' il risultato della guerra tra bande, vedrai che succedera' mandrake....vedrai, complimenti .....
Torna a “CTD/CED, Internet Point & Punti Remoti”
Vai a
- Bookmaker
- Bookmaker in generale & sistemi di pagamento
- Referti errati dei bookmaker italiani
- PostePay e Bancoposta
- Betfair
- Bet365
- Bwin
- Sisal Matchpoint
- Betway
- Eurobet
- Unibet
- Goldbet
- Totosì
- Better
- Betclic
- Snai
- Giocodigitale
- Titan
- William Hill
- Betflag
- Marathonbet
- 888Sport
- SkyBet/BetStars
- Bookmaker senza concessione AMD/AAMS
- GazzaBet (chiuso)
- 10Bet e Betrally
- Victor Chandler (Betvictor)
- Pinnacle
- Bet-at-Home
- Expekt
- Betoddoreven (chiuso)
- Betdirect (chiuso)
- Globet (chiuso)
- Sportingbet
- Gewinbet (chiuso)
- Gamebookers/Partybets
- Bet1128 ex Paradisebet (chiuso)
- Ciaobet (chiuso)
- Interwetten
- Mansion
- Blue Square (chiuso)
- Supporterbet (chiuso)
- 188bet
- Canbet/IASbet (chiusi)
- Stan James (chiuso)
- Betsson
- WBEX (chiuso)
- Ladbrokes
- Sbobet
- Misterbet (chiuso)
- Mediabet.com (chiuso)
- Centrebet (chiuso)
- 1bet
- Tipico
- Nordicbet
- Betdaq
- Dafabet
- Matchbook
- 1XBET
- Intralot (chiuso)
- PaddyPower.it (chiuso)
- 21bet.com (sospeso/chiuso)
- Oscuramento - archivio
- Scommesse sportive
- Pronostici Tennis Betting | Scommesse
- Scommesse e pronostici Ippica
- Pronostici e Scommesse Formula 1, MotoGP
- Scommesse Sport Americani | Basket, Football, Baseball
- Pronostici Basket & Volley | Scommesse
- Scommesse sul Ciclismo
- Pronostici Giro d'Italia | quote e scommesse
- Hockey su ghiaccio & Sport Invernali
- Pronostici altri sport (Rugby, Golf, Vela, MMA)
- Pronostici e scommesse calcio
- Pronostici Champions League | Europa League | Qualificazioni
- Pronostici Serie A, Serie B, Serie C, Serie D, Coppe | Calcio Italia
- Mondiali 2026
- Pronostici Premier League | Gran Bretagna & Irlanda
- Pronostici Spagna & Portogallo | La Liga, Primeira Liga
- Russia, Est Europa e Turchia
- Germania, Svizzera, Austria
- Francia, Olanda, Belgio
- Grecia, Malta, Cipro
- Pronostici calcio scandinavo e Nord Europa
- Asia & Oceania