immagino che tu faccia Calais-Dover per poi attraversare tutto il Galles per prendere il battello che porta a Rosslare ... in effetti ci sono molti modi per fare il giro, dipende dai gusti
se invece parti da Cherbourg, in Francia, direttamente per l'Irlanda senza passare per l'Inghilterra allora non dovresti perderti il Mont Saint-Michel .. sito turistico famosissimo .. e magari l'agnello cosiddetto dei 'pré-salé' .. pascolando su prati salmastri le sue carni sono particolari e molto apprezzate ....
certo che da quel lato il viaggio per mare è lungo ... non so, molte ore
io non ho mai viaggiato in camper ma conoscevo uno che lo faceva .. mi ricordo questa storia perché pensavo che non ci fossero alternative al classico Calais-Dover etc etc
al tuo posto passerei per la francia, e meno per la germania, specie se ti interessa l'aspetto enogastronomico: la Germania è meglio di quanto si pensi ma le categorie sono le categorie

sicuramente dovrai passare per la Borgogna ..che non ha certo bisogno di presentazioni... io non sono mai stato a Chablis ma ci andrei per bere uno Chardonnay prodotto duemila (o quanti sono) km più a nord di quello che bevo io qui! Tra parentesi è ottimo ... i francesi sono insopportabili per la puzza sotto il naso che hanno nei ns confronti ma per non essere come loro bisogna dire che su queste cose ci sanno fare alla grande!
buon divertimento!!