tutti noi siamo a conoscenza della situazione, quindi velocemente passo ai fatti. Entro dopo circa 10 anni in un ippodromo italiano, prezzo del biglietto euro2 , un euro di sconto rispetto a Saint Cloud, Longchamp, Enghien.. questa è la buona notizia...
il tempo sembra essersi fermato, percorro il tratto ghiaioso adiacente al tondino, devo stare attento perchè c'è una buca profonda proprio al centro, la evito con un balzo alla Sprinter Sacre e mi dirigo verso le tribune, entro nel parterre e vedo in " esposizione " una vecchia autostart ovviamente per le corse al trotto, è sfondata dalla ruggine, ma poco importa, il Visarno cade a pezzi,infiltrazioni d' acqua ovunque, percorro il tutto, giungo alle casse mentre il pubblico inizia ad affluire. l' età media 60 anni, scorgo qualche personaggio del passato ora ingrigito, anche le cassiere sono sempre le stesse anch' esse invecchiate ovviamente..ho quasi un senso di oppressione ed esco, vorrei andarmene all' istante,poi decido per il bordo pista, ma l' ippodromo si presenta con uno sbarramento invalicabile, la parte adibita alla ricreazione, ai 200 metri dal traguardo tanto per intendersi è chiusa al pubblico, salgo le scalinate giungendo in tribuna anche lì limitazioni e lavori in corso, sala bingo, sala fitness, mah sarà...ah, una raccomandazione vi consiglio di portarvi una tuta da lavoro le sedie sono in condizione pessime le corse meglio guardarle in piedi......
le corse. pochi cavalli, non chiedetemi i nomi, alla prima, fav e contro fav fanno ultimo e penultimo ... ed io rimango impassibile appallando la mia scommessa, succede anche ad Ascot, poi colpisco alla seconda in una alternanza di sconfitte e vittorie, alla quinta Muzzi si fa male disarcionato all' uscita delle gabbie con corsa sospesa e annullata, la rifaranno dopo l' ultima ma io sarò già a casa a giocare il serale di GOWRAN PARK ( IRE )....
Finale. Ovviamente non mi aspettavo di meglio, ho visto comunque un nutrito pubblico e addirittura lo speaker cerca di coinvolgere il pubblico con interviste al tondino, come ATR...
per me questi dettagli sono importanti, io vado all' ippodromo 1 ora prima dell' inizio dei giochi, mi piace vedere e osservare il tutto e valutandolo nel contesto..
ho onorato l' impegno fino alla sesta corsa uscendo vincente ...e quindi al Visarno devo una rivincita, appuntamento per la Corsa dell' Arno 2013.....
spero di non essere stato troppo noioso...ci risentiremo...ciao