Cari amici che desiderate entrare in questo mondo, ricordatevi una cosa : non è tutto oro quello che luccica. L’errore più grosso è la superficialità e se permettete, la creduloneria di chi vede ( o vuole farvi vedere ) le cose facili. Per il mio lavoro - allestimenti Agenzie e Ced - sono in contatto con molti punti italiani ed esteri e, come ne vedo aprire molti, altrettanti ne vedo chiudere. Forse sono consigli banali ma vorrei darvi alcune dritte.
1) Il locale va cercato dove effettivamente possa esserci un adeguato mercato. Calcolate un bacino di utenza – senza concorrenti intorno – di circa 5.000 abitanti e la zona è interessante. Questo vuol dire non prendete un locale in affitto dove capita ma dove pensate vi sia mercato.
2) Aprire un Ced senza una licenza principale ( sala-giochi, bar ecc. ) si è a rischio chiusura. Cosa vuole dire ? che la licenza sala giochi vi permette di inserire le slot, vi da una certa “protezione” ma richiede un locale adeguato ( no barriere architettoniche, bagno disabili, uscita emergenza ecc. ecc.) sono costi in più da valutare dato che difficilmente troverete un locale già pronto per questa funzione.
3) Aprire un punto di ricarica con uno dei mille concessionari dell’On Line autorizzati AAMS ? Un suicidio commerciale, non è immaginabile fare un agenzia P.D.C. come si poteva fare fino ad un paio di anni addietro. A meno che vi serva per vendere sottobanco altri servizi di gioco ma di questo non voglio parlarne.
4) Scelta del Bookmaker : non deve essere il regalo di una stampante o delle vetrofanie ad indirizzarvi nella scelta. La cosa più importante è il servizio legale e l’efficienza del medesimo e la solidità economica. Comincio a vedere in giro affiliazioni a Book sconosciuti di paesi strani : ma se vi chiudono il locale chi andate a cercare ? E se questi un Lunedì spariscono, i soldi a chi li chiedete ?
5) Vedi il punto sopra, gira e rigira i Book affidabili, secondo il mio modesto parere e secondo parametri miei ma sperimentati sul campo dai miei clienti, sono 4 o 5 al massimo.
6) E’ chiaro che la proposta commerciale è importante ma a parte Stanley, che mi permetto di dire è un gradino indietro ai big pur nella grande assistenza legale ed affidabilità del marchio, le proposte degli altri più o meno si equivalgono. Conta la serietà anche del commerciale che vi dovrà seguire: se trovate una persona che sembra che vi faccia un favore ad ascoltarvi, immaginatevi domani quando dopo l’apertura avrete bisogno di assistenza.
7) Nessuno vi obbliga ad un allestimento decente della vostra agenzia ( a parte Stanley e per certi versi ha ragione ) ma se volete stare sul mercato escluderei le soluzioni fai da te ed Ikea: spendereste qualcosa meno rispetto ad un lavoro professionale ma i risultati…beh lasciamo perdere, io sono parte in causa e voglio evitare il “chi si loda si imbroda”

Volete entrare in questo mondo ma non sapete nulla ? Attenzione alle ricerche alla cieca sul Web : non immaginate quanti t****** ci sono in agguato ! Per lo stesso motivo, attenzione alle formule Franchising : puzzano di bidone lontano un miglio.
Pure se vi mettete a smanettare sul web per delle settimane alla ricerca di informazioni, troverete pareri discordanti ed opinioni opposte. Non riuscirete in poco tempo a farvi un attendibile idea propria, affidatevi piuttosto ad una persona del settore, un professionista che vi ispira fiducia e dategli retta; è più facile saper valutare una persona che non capire qualcosa di questo incasinatissimo settore. Io, che è qualche anno che ci lavoro, debbo ogni giorno imparare qualcosa, figuriamoci chi si avvicina adesso.
9) Non ci sono soldi facili e per guadagnare bisogna sbattersi : saper stare al pubblico, orari spesso impossibili, niente sabati e domeniche, insomma un lavoro di sacrifici ma di questi tempi è una delle poche attività commerciali che se svolta con il cervello può darvi soddisfazione.
10) Ci sarebbero molte altre cose da dire ma non voglio dilungarmi oltre. Chi volesse altre informazioni e fosse intenzionato ad aprire “qualcosa” può contattarmi.
Franco
www.*******.com