Premetto che ritengo tutte le aziende con cui ho parlato abbastanza serie e non è un tentativo di screditare però su vincitu ho dedotto quanto segue:
Si tratta di un Franchising che opera attraverso il gioco online.....ovvero si allestisce una sala con pc collegata a Book .it o .com ,tu offri al tuo cliente la possibilità di aprire un conto gioco tramite una tessera ricaricabile ,ed il cliente posizionandosi ai pc può scommettere ,in questa operazione non deve esserci intermediazione tra il titolare della Sala (che può solo aprire i conti gioco) ed il giocatore, ovvero occorre sapere che si tratta di un attività ben diversa da una sala scommesse con concessione dove lo stesso esercente si occupa della riscossione delle giocate per il concessionario vedi sale SNAI ,SISAL Matchpoint, Better Lottomatica.
Avendo una tabaccheria /ricevitoria ho chiesto un parere legale alla FIT (Federazione Italiana Tabaccai ) che ci segue anche per tutti le ricevitorie Lotto ecc. ed il responso dice che con l'entrata in vigore del Decreto Balduzzi di Dicembre è vietato la messa a disposizione di pc,Smartphone,Tablet collegato ad una piattaforma di gioco online che sia .com non autorizzata o.it autorizzata da aams perchè il gioco online si può effettuare solo da casa, inoltre è vietato pubblicizzare quote o mettere megaschermi perchè si tratta di fornire intermediazione e questo possono farlo solo le sale in possesso di concessione come punto fisico.
Alla FIT ho poi posto un mio dubbio ovvero se avessi un Internet Point (perchè tale è Vincitu) posso forse impedire la nazigazione libera su un sito di scommesse .it se lascio i pc liberi alla navigazione...mi è stato risposto che come sempre in Italia il Decreto Balduzzi non specifica i dettagli ,ma è chiaro che se apro una agenzia scommesse senza concessione ed un mio concorrente fa la spiata ,la GDF viene sequestra con relativa denuncia penale e sono azzi......
Poi l'Italia è piena di casi di dissequestri ,vedi Ced irregolari ecc....(molto pubblicizzati) e di casi in cui non vengono dissequestrati (poco pubblicizzati) ,la scelta resta personale ma immaginate che il giudice non vi dia ragione poi che fate?
Altra cosa che non mi convince sono i prezzi per le sale...chiunque è ne settore giochi (non solo le scommesse) sa molto bene che siamo in crisi percui senza fare riferimenti ritengo che non valga la pena investire oltre 5000/6000€ per allestire una sala scommesse...ancora meno per un corner altrimenti tra tasse ,affitti e bollette recuperare l'investimento sarà molto dura....senza pensare ad eventuali problemi penali....
L'idea che mi sono fatto è che Vincitu non rispetti i canoni sopraelencati....sia come regolarità ,che come costi di apertura.....