Davide (ITY) ha scritto:Spesso leggiamo su queste pagine post scirtti da improbabili aspiranti milionari che ci raccontano di come sia stato molto facile per loro trovare un modo per riuscire costantemente a vincere cifre a 3 se non 4 "zeri" tutti i mesi.
Certo questi personaggi poi vengono ridimensionati dagli interventi di chi oggettivamente ne sa più di loro, ma rimane comunque, almeno in me, la curiosità di cercare di capire quanto ci sia di vero o di pura fantasia in quello che scrivono.
Per parlare di modo, di metodo, bisogna (ed aspetto interventi su questa mia affermazione) partire dal primo ed unico assioma fondamentale che esiste nel mondo del betting:
1. per vincere devi costantemente giocare eventi che abbiano la propria percentuale di esito positivo superiore alla percentuale di probabilità data dalla quota.
Tanto per capirsi il testa o croce di una moneta giocato a 2,01 (uscita evento 50%, percentuale della quota 49,75%) il lancio di un dado a 6,01 (uscita evento 16,67%, percentuale della quota 16,64%) e così via.
Trovatemi una serie infinita di bet così e divento davvero miliardario nel giro di un anno.
Una considerazione banale da fare, prendiamola come un postulato all'assioma fondamentale, è come erroneamente si possa associare la bontà di una quota alla percentuale di aggio di un bookmaker:
"Cavolo, danno croce a 2,10, ma siccome la testa è a 1,40 non la gioco perché quel book banca al 116% e quindi non conviene, mica sono fesso!".
Stabilite queste basi si apre davvero la discussione filosofica, perché pensare (senza informazioni dirette e privilegiate) di saperla più lunga di un book su sport come calcio, tennis ed altri sport "di massa" è solo pura fantasia e presunzione. L'aggio, la parte delle quote che il book si tiene in tasca, serve anche a coprire questo differenziale. Loro diminuiscono equamente le quote del loro modello statistico dell'aggio per coprirsi da eventuali errori fatti in fase di previsione.
In effetti non troveremo mai il testo o croce descritto, ma più classicamente un 1,80 a 1,80, o al massimo 1,90 a 1,60. Quasi mai sopra il 2.
Se impostato in questi termini risulta davvero difficile credere che sia possibile trovare un modo, una via per realizzare vincite costanti, magari anche piccole nel lungo periodo, senza una competenza ed un impegno da professionisti.
Quindi se escludiamo i palesi errori di quota, le sure bet (che devono essere prese come un lavoro magari tendendo 40 book ed un money managent da top trader), il campo di applicazione di un eventuale metodo "light" si riduce clamorosamente se non si azzera del tutto.
Eppure, nonostante tutto sono convinto che una via ci sia, che sia nascosta da qualche parte e che almeno io non sia riuscito non solo a trovarla ma neanche a vederla! Eppure so che c'è! Ci deve essere.
A questo punto non ditemi che la soluzione è BF! Non vorrei proprio parlare di BF. BF è la più grossa trappola mangiasoldi che sia stata creata. Ti fa toccare soldi, ti fa vedereche sono li, che sono a portata di mano per poi toglierteli tutti in una volta. BF può essere uno strumento, ma non può essere la soluzione.
Ma allora la soluzione se esiste dove è?
Partiamo da dati certi: io nel mio piccolo gli unici risultati positivi replicabili nel lungo periodo li ho avuto nel poker, ed in particolare negli h'up da pochi euro. Con buy in sotto i 10 dollari mediamente riesco a tirare su 6/7 dollari l'ora, multitablando *2 massimo in tornei turbo (circa 12/14 partite ora), se mi ci metto con impegno e costanza, ed è un risultato stabile, appurato. Funziona, ma non si può reggere. Lo può fare chi non lavora, non chi come me stà già davanti ad un monitor per 10~11 ore al giorno per lavoro. Non si può. Questa soluzione me lo tengo buona per quando (e se....) andrò mai in pensione, tra qualche anno (qualche?).
Alla fine rimane il sogno, quello di trovare un metodo ideale, trovare uno schema che rappresenti una serie di bet da piazzare, la famosa testa a 2,01 al mattino prima di uscire per andare al lavoro, per piccoli rientri statistici certi. Bet da trovare in quantità semplicemente e sopratutto asetticamente senza coinvolgimenti emotivi. E più ne piazzi e più sai che alla lunga vincerai.
Ma esistono queste bet? Dove trovarle? Nel calcio? impossibile, nei cavalli? Meno che mai! Allora dove?
E' per questo che parlo di filosofia, di un sogno inarrivabile almeno per me.
D.
ciao , ebbene si esistono persone che sbarcano il lunario con BF , alcuni alla grande ed altri alla grandissima . Io sono tra i primi e a fine mese ho i 3 zeri ma alla sera ci sentiamo via skype con gli altri che - bravi loro - arrivano ai 4 zeri . Penso che in parte tu abbia ragione nel diffidare di quelli che lo scrivono , noi non scriviamo mai (io è la prima e sarà l'ultima volta) per il semplice motivo che se uno lo scrive deve poi anche dire il come e il perchè e tu capisci benissimo che non è proprio il caso. Ci limitiamo a leggere perchè a volte ci sono argomenti interessanti e questo potrebbe senz'altro esserlo . Una cosa dopo 8 anni di lavoro posso dirla : niente quote a 2,01 , niente calcio , tennis , poker ecc. solo ed escusivamente ippica e tanta tanta tanta applicazione , tentativi , simulazioni , fino a scoprire la tecnica che porta alla sospirata sequenza di vincite . Tutto qui , in bocca al lupo a tutti