Messaggioda vichi » 26/09/2012 - 05:51
Riflessione sulla partita del Franchi.
Orgoglioso dopo 2 interminabili anni di tifare Viola.
Finalmente una squadra vera, che fa gioco, come piace a noi fiorentini (che abbiamo anche dovuto subire in passato l'anti calcio, Cavasin....e dico tutto, poi ci metto a ruota anche Ranieri).
Sembra, e lo ridico...sembra, di essere tornati al primo anno di Prandelli, c'è un'idea di gioco, ci sono giocatori adatti, per caratteristiche tecniche a sviluppare questa idea, è tornato entusiasmo intorno alla squadra, e devo dire che di scettici ce n'erano qui a Firenze, me compreso.
Peccato che sia una squadra senza un vero uomo d'area, questo handicap ci impedirà di lottare per i primi posti, diciamo che siamo in lotta per un posto dal quarto al settimo, credo.
Occorre considerare che giocatori come Pizarro hanno 32 anni, e non credo possa reggere tutto il campionato. C'è da dire che non capisco come non possa essere stato preso in considerazione, a parametro zero, da squadre con obiettivi migliori, ad esempio il Milan, se invece di prendere quel giocatore medio, dagli occhi cerulei, avesse preso Pizarro, boh, misteri del calcio. Bisogna poi vedere come saranno quello dietro, una volta che mancherà un titolare. Il Nesta del Nilo francamente non l'ho mai visto giocare, immagino non sia un fenomeno, comunque in Nazionale lo chiamano sempre, anche in questi giorni, non so che dire. Camporese lo conosciamo, Savic ancora no. A centrocampo quando si spengerà la luce ((Pizarro) sarà notte fonda, è insostituibile, al momento godiamocelo, così come il possibile imminente rientro di Aquilani, che se non fosse marcio..., forse non sarebbe a Firenze. Qualche ricambio in mezzo c'è, comunque. Davanti, come detto, note dolenti, top player a parte. Devo dire che Ljajic non ha demeritato, nei fraseggi con il Montenegrino ci si trova a meraviglia, peccato che la porta, una volta trovatosi a tu per tu, non l'abbia proprio vista. Poteva fare di tutto, scartare a sinistra e tirare con l'interno sinistro, tirare di interno destro sul primo palo, tirare di esterno destro sul secondo palo, tutto fuorchè quello che ha fatto, mancando nettamente di lucidità.
Della Viola ho ampiamente detto, della Juve, non credo sia stato un calo di condizione,Pirlo a parte, credo abbiano fatto una scelta, quella di aspettarli, pensando che nel secondo tempo si sarebbe rivista la scena di Parma, scelta quanto mai scellerata, snaturando così la squadra.
Devo/dobbiamo anche ringraziare Conte quando ha sostituito il Quaglia e non Giovinco con Vucinic, togliendo così l'unico attacante che ci aveva dato fastidio, grazie di cuore.
Per noi comunque la consapevolezza che possiamo giocarcela un pò con tutti, se al completo, per la Juve imbattibilità rimasta intatta, e direi un punto tutto sommato guadagnato.
Ciao
Ameba feat Antibook
"Quando c'è la marmellata, invece del cucchiaio, vieni col badile" (antibook, 2003 d.C.)