Le sedi per le due serate sono approvate ...
Lieto che la proposta Bertino sia passata ... sono più ottimista di Simbino e penso che più di uno apprezzerà se si cimenterà col bollito misto
Almeno nel nord Italia il bollito è un'antichissima tradizione ... dal Piemonte all'Emilia con variazioni locali... in alcuni posto mettono il cotechino (cucinato a parte ovviamente) in altri no ... in certi locali specie in Piemonte in occasioni speciali si trova la versione risorgimentale che è un piatto veramente monumentale (7+7 o 13+7 non ricordo più), mentre nell'Emilia di qualche anno fa era prassi comune nei ristoranti trovare il carrello dei bolliti e degli arrosti ...
Ricordo a chi non ha esperienza e magari pensa che il bollito sia una merda .. che una cosa è il lesso, altra è il bollito. Il primo è quello che avanza dopo aver preparato il brodo ... con la carne che viene messa a bollire in acqua FREDDA e in genere di qualità meno pregiata. Ovviamente nulla si butta e poi ogni regione ha la sua ricetta .. a Milano si facevano i mondeghili cioè polpette di lesso con pane e altra roba .. etc. etc.
Il vero bollito invece è costituito da carne più pregiata (oltre ai pezzi di contorno come la testina che però sono i più buoni) messa nella pentola di acqua BOLLENTE. Il brodo non dico che si deve buttare ma certamente è molto meno buono... ma la carne è 100 volte più buona che nel caso precedente.
Se non avete madri o moglie provette cuoche, e non avete mai mangiato il bollito al ristorante, vale max1,05 che quello che a casa vi ha fatto cagare sia il lesso e non il vero bollito.
Rispetto per il bollito
Al pano penso io OK, sulla chioma ho seri dubbi comunque!!