Comparazione bonus scommesse
Un quiz di matematica per gli amici che seguono il trotto
Scommesse sulle corse di cavalli italiane e inglesi. Le grandi Classiche internazionali. Analisi e commenti.
Soprattutto pronostici su ippica italiana e inglese. Ma anche le grandi corse francesi del Meeting d'Hiver e le più importanti competizioni internazionali. Questa è una sezione frequentata da tanti appassionati di lunga data, veri ippici, che c'erano già quando anche da noi questo sport era ancora una cosa importante. Rispetta questo luogo virtuale e sarai benvenuto.
Comparazione bonus
Ultimi post
-
Mondiali 2026
Scommesse singole partite Mondiali 2026 -
Under/Over 2.5 Betting System | Scommesse
Under/Over 2.50 system data (14 Jun 2026) -
Under/Over 2.50 system data (12 Jun 2026) -
Pronostici Tennis Betting | Scommesse
Pronostici e scommesse ATP & WTA 's-Hertogenbosch, ATP Stoccarda, WTA Londra Queen's Club 2026 -
Under/Over 2.50 system data (13 Jun 2026) -
Pronostici Tennis Betting | Scommesse
Pronostici e scommesse ATP Queen's e Halle, WTA Berlino e Nottingham 2026 -
Pronostici Champions League | Europa League | Qualificazioni
BAR MUNDIAL "chi è che dis ch'el vin el fa mal?" 2026 -
Under/Over 2.50 system data (11 Jun 2026) -
Mondiali 2026
Scommesse Antepost Mondiali 2026 -
Under/Over 2.50 system data (10 Jun 2026)
- Davide (ITY)
- Cicuta

Un quiz di matematica per gli amici che seguono il trotto
Messaggioda Davide (ITY) » 20/08/2012 - 22:18
Una domanda di matematica per gli amici che seguono il trotto, in seguito ad una discussione sulle ruote esterne in curva.
Ecco la domanda, rispondete di getto, magari fatevi un disegno ma è proibito usare la calcolatrice...
Ci sono due circonferenze (che rappresentano le due curve del trotto) una di 100 metri di raggio, l'altra grande come l'equatore della terra, quindi circa 6.700 Km di raggio.
In queste due curve, ci sono due cavalli appaiati che fanno quindi la prima e la seconda "ruota", il cavallo esterno delle due curve (ammettendo che la distanza dal cavallo interno sia uguale in tutti e due i casi), in quale caso farà più strada, e di quanto?
VIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ecco la domanda, rispondete di getto, magari fatevi un disegno ma è proibito usare la calcolatrice...
Ci sono due circonferenze (che rappresentano le due curve del trotto) una di 100 metri di raggio, l'altra grande come l'equatore della terra, quindi circa 6.700 Km di raggio.
In queste due curve, ci sono due cavalli appaiati che fanno quindi la prima e la seconda "ruota", il cavallo esterno delle due curve (ammettendo che la distanza dal cavallo interno sia uguale in tutti e due i casi), in quale caso farà più strada, e di quanto?
VIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Per me scrivere è tirare fuori la morte dal taschino, scagliarla contro il muro e riprenderla al volo.
- ameba
- Triplo Curaro

Re: Un quiz di matematica per gli amici che seguono il trott
Messaggioda ameba » 21/08/2012 - 00:34
Di getto mi pare una roba del tipo : "Pesa più un chilo di paglia o un chilo di ferro ?"
Di fermarmi a riflettere non mi è concesso e , quindi, ci rinuncio ben volentieri
Di fermarmi a riflettere non mi è concesso e , quindi, ci rinuncio ben volentieri
Quanno si' 'a 'ncunia, statte; quanno si' martiello, vatte
Messaggioda jacopo21 » 21/08/2012 - 07:03
ma del raggio delle 2 circonferenze che me ne frega?
stanno appaiati in una curva "trottistica"
mica devono arrivare al centro della circonferenza...pure che c'ha raggio di miliardi di km che mi frega,la distanza e' semprre quella
mica l'ho capita la domanda
cmq fa di piu quello che giro largo,ma sempre quello e',ad ascot..anzi newton abbot o se girano la circonferenza di marte
mica devono arrivare al centro della circonferenza...pure che c'ha raggio di miliardi di km che mi frega,la distanza e' semprre quella
cmq fa di piu quello che giro largo,ma sempre quello e',ad ascot..anzi newton abbot o se girano la circonferenza di marte
- Davide (ITY)
- Cicuta

Messaggioda Davide (ITY) » 21/08/2012 - 07:45
Chiaramente la domanda era:
Quale dei due cavalli esterni farà pià strada rispetto al proprio cavallo interno?
La domanda però può essere anche riformulata così.
Se queste due curve (100 metri e 6700 Km) vengono aumentate di un SOLO metro, quanto aumenta il raggio nei due casa, cioè nella curva di 101 metri e di 670 Km+1metro?
Quale dei due cavalli esterni farà pià strada rispetto al proprio cavallo interno?
La domanda però può essere anche riformulata così.
Se queste due curve (100 metri e 6700 Km) vengono aumentate di un SOLO metro, quanto aumenta il raggio nei due casa, cioè nella curva di 101 metri e di 670 Km+1metro?
jacopo21 ha scritto:ma del raggio delle 2 circonferenze che me ne frega?
Per me scrivere è tirare fuori la morte dal taschino, scagliarla contro il muro e riprenderla al volo.
Messaggioda jacopo21 » 21/08/2012 - 09:50
boh...mi sto impicciando
raggio al quadrato mi sembra che dava la circonferenza
ma mi sto impiccando il cervello
in teoria fa una curva che e' la differenza fra la radice quadrata della nuova curva- e la radice quadrata della curva precedente
insomma...in proporzione perde meno terreno,ma ne fa di piu
fa piu strada,ne fa meno in percentulale..ma e' sempre di piu di quella dal diamertro piu corto
almeno credo
boh
raggio al quadrato mi sembra che dava la circonferenza
ma mi sto impiccando il cervello
in teoria fa una curva che e' la differenza fra la radice quadrata della nuova curva- e la radice quadrata della curva precedente
insomma...in proporzione perde meno terreno,ma ne fa di piu
fa piu strada,ne fa meno in percentulale..ma e' sempre di piu di quella dal diamertro piu corto
almeno credo
boh
Messaggioda jacopo21 » 21/08/2012 - 09:52
dove sta edit?
cmq se prima perdeva 3 metri su una curva di cento,per dire ora su una curva di mille metri ne perde 250...
in proporzione ha perso meno(prima perdeva 3 metri s 10,ora n perde 2,5 su 10),ma sempre 230 metri in piu ha fatto
anche se ad istinto direi l'opposto
cmq se prima perdeva 3 metri su una curva di cento,per dire ora su una curva di mille metri ne perde 250...
in proporzione ha perso meno(prima perdeva 3 metri s 10,ora n perde 2,5 su 10),ma sempre 230 metri in piu ha fatto
anche se ad istinto direi l'opposto
-
libromaker
- Allievo Marciatore

Messaggioda libromaker » 21/08/2012 - 10:22
Vado fuori post.
Per anni mi sono segnato su block notes quei cavalli al trotto che facendo 2° e 3° ruota "scoperti" arrivavano al palo magari ancora 4° o 5° a poche lunghezze dal vincitore e magari in pista piccola (una curva in piu' sui 1600)...Poi li giocavo la volta dopo quando ricorrevano, possibilmente con numero in prima fila.
Beh, mi sono tolto delle belle soddisfazioni in termine di quota (col tot. italiano POI!!!).
Purtroppo alla lunga il prelievo uccide anche chi come me "studiava" e si applicava molto: guardavo quasi tutte le corse al trotto in Italia, ero famelico di filmati...Poi sono passato al trotto francese seguendo lo stesso principio ( anche se li le corse, le distanze i cavalli sono diversi) e ho preso dei cavalli a 150/1 (una goduria unica!!!) senza contare i 10/1 a centinaia (giocavo pero' tutte le corse del programma "nationale", a volte anche due o tre cavalli per corsa): ma anche qui, pur con lavagna al 115%, alla lunga, pur durando di piu', si perde.
Alla fine, come chi mi conosce sa gia', ho scoperto la bdc (bici da corsa) e ho chiuso definitivamente con il gioco (continuo pero' a leggere IB anche per farmi due risate e aspetto il fantacalcio....).
Scusate l'intromissione.
A bientot.....
Per anni mi sono segnato su block notes quei cavalli al trotto che facendo 2° e 3° ruota "scoperti" arrivavano al palo magari ancora 4° o 5° a poche lunghezze dal vincitore e magari in pista piccola (una curva in piu' sui 1600)...Poi li giocavo la volta dopo quando ricorrevano, possibilmente con numero in prima fila.
Beh, mi sono tolto delle belle soddisfazioni in termine di quota (col tot. italiano POI!!!).
Purtroppo alla lunga il prelievo uccide anche chi come me "studiava" e si applicava molto: guardavo quasi tutte le corse al trotto in Italia, ero famelico di filmati...Poi sono passato al trotto francese seguendo lo stesso principio ( anche se li le corse, le distanze i cavalli sono diversi) e ho preso dei cavalli a 150/1 (una goduria unica!!!) senza contare i 10/1 a centinaia (giocavo pero' tutte le corse del programma "nationale", a volte anche due o tre cavalli per corsa): ma anche qui, pur con lavagna al 115%, alla lunga, pur durando di piu', si perde.
Alla fine, come chi mi conosce sa gia', ho scoperto la bdc (bici da corsa) e ho chiuso definitivamente con il gioco (continuo pero' a leggere IB anche per farmi due risate e aspetto il fantacalcio....).
Scusate l'intromissione.
A bientot.....
Messaggioda olmo » 21/08/2012 - 10:34
allora:
la circonferenza si misura 2pigrecor
nel nostro caso r=100m R=6700000m
i due cavalli che girano al largo ipotizziamo che girino entrambi 1m più larghi del cavallo interno....i cavalli esterni percorreranno
2pigreco101 e il secondo 2pigreco6700001
quelli interni 2pigreco100 e 2pigreco6700000
quindi la differenza di percorso dei cavalli che compiono la circonferenza piccola è 202pigreco-200pigreco = 2pigreco
quella grande 13400002pigreco-13400000pigreco= 2pigreco
Indipendentemente dal raggio i cavalli esterni percorrono il doppio della distanza da quelli interni moltiplicata per pigreco
quindi per ogni metro di differenza tra cavallo interno ed esterno quello esterno percorre 6.28m in più...
i due cavalli che girano al largo ipotizziamo che girino entrambi 1m più larghi del cavallo interno....i cavalli esterni percorreranno
quindi la differenza di percorso dei cavalli che compiono la circonferenza piccola è 202pigreco-200pigreco = 2pigreco
Indipendentemente dal raggio i cavalli esterni percorrono il doppio della distanza da quelli interni moltiplicata per pigreco
quindi per ogni metro di differenza tra cavallo interno ed esterno quello esterno percorre 6.28m in più...
Messaggioda olmo » 21/08/2012 - 11:00
l'approssimazione è che le 2 curve di una pista formino una circonferenza.....perciò se un cavallo gira di fuori, fa la stessa strada di quello all interno nei rettilinei e 6.28m in più per ogni metro di distanza dal cavallo interno....
- Davide (ITY)
- Cicuta

Messaggioda Davide (ITY) » 21/08/2012 - 13:35
OK
detto in maniera più semplice i due cavalli esterni fanno esattamente la stessa strada in più di quello interno, appunto perché la circonferenza è direttamente proporzionale al raggio (di 2PiGreco).
La discussione era che se un cavallo giocato da un tipo invece di fare la terza ruota su quello che ha vinto (cha aveva fatta la seconda), riusciva ad anticipare e faceva la seconda sulo stesso cavallo che era all'interno vinceva facile perché faceva molta meno strada.
La mia frasetta "guardate che fare la 3° ruota sulla seconda è come fare la 2° sulla prima o la 17° sulla 16°, si fa sempre la stessa strada in più" mi ha procurato una valanga di improperi.
Inutile provare a redimerli.
D.
detto in maniera più semplice i due cavalli esterni fanno esattamente la stessa strada in più di quello interno, appunto perché la circonferenza è direttamente proporzionale al raggio (di 2PiGreco).
La discussione era che se un cavallo giocato da un tipo invece di fare la terza ruota su quello che ha vinto (cha aveva fatta la seconda), riusciva ad anticipare e faceva la seconda sulo stesso cavallo che era all'interno vinceva facile perché faceva molta meno strada.
La mia frasetta "guardate che fare la 3° ruota sulla seconda è come fare la 2° sulla prima o la 17° sulla 16°, si fa sempre la stessa strada in più" mi ha procurato una valanga di improperi.
Inutile provare a redimerli.
D.
olmo ha scritto:allora:
- ameba
- Triplo Curaro

Messaggioda ameba » 21/08/2012 - 18:12
Va beh, si capiva dove volevi andare a parare
Per Libromaker : il tuo metodo non era altro che il mio , messo in pratica per nove lunghi anni all' Arcoveggio. Appena finita la corsa non facevo altro che correre al video per rivederla ed apuuntarmi in memoria quelli che avevano girato di fuori per poi giocarli nelle corse successive con miglior numero di partenza, come dicevi tu
Questo metodo dava risultati più che soddisfacenti , in ogni caso riuscivo sempre a perdere i massimi giocando altre robe a caso, di tutto e di più..........ma
MAI PENTITO DI NULLA !
Per Libromaker : il tuo metodo non era altro che il mio , messo in pratica per nove lunghi anni all' Arcoveggio. Appena finita la corsa non facevo altro che correre al video per rivederla ed apuuntarmi in memoria quelli che avevano girato di fuori per poi giocarli nelle corse successive con miglior numero di partenza, come dicevi tu
Questo metodo dava risultati più che soddisfacenti , in ogni caso riuscivo sempre a perdere i massimi giocando altre robe a caso, di tutto e di più..........ma
MAI PENTITO DI NULLA !
Quanno si' 'a 'ncunia, statte; quanno si' martiello, vatte
Torna a “Scommesse e pronostici Ippica”
Vai a
- Bookmaker
- Bookmaker in generale & sistemi di pagamento
- Referti errati dei bookmaker italiani
- PostePay e Bancoposta
- Betfair
- Bet365
- Bwin
- Sisal Matchpoint
- Betway
- Eurobet
- Unibet
- Goldbet
- Totosì
- Better
- Betclic
- Snai
- Giocodigitale
- Titan
- William Hill
- Betflag
- Marathonbet
- 888Sport
- SkyBet/BetStars
- Bookmaker senza concessione AMD/AAMS
- GazzaBet (chiuso)
- 10Bet e Betrally
- Victor Chandler (Betvictor)
- Pinnacle
- Bet-at-Home
- Expekt
- Betoddoreven (chiuso)
- Betdirect (chiuso)
- Globet (chiuso)
- Sportingbet
- Gewinbet (chiuso)
- Gamebookers/Partybets
- Bet1128 ex Paradisebet (chiuso)
- Ciaobet (chiuso)
- Interwetten
- Mansion
- Blue Square (chiuso)
- Supporterbet (chiuso)
- 188bet
- Canbet/IASbet (chiusi)
- Stan James (chiuso)
- Betsson
- WBEX (chiuso)
- Ladbrokes
- Sbobet
- Misterbet (chiuso)
- Mediabet.com (chiuso)
- Centrebet (chiuso)
- 1bet
- Tipico
- Nordicbet
- Betdaq
- Dafabet
- Matchbook
- 1XBET
- Intralot (chiuso)
- PaddyPower.it (chiuso)
- 21bet.com (sospeso/chiuso)
- Oscuramento - archivio
- Scommesse sportive
- Pronostici Tennis Betting | Scommesse
- Scommesse e pronostici Ippica
- Pronostici e Scommesse Formula 1, MotoGP
- Scommesse Sport Americani | Basket, Football, Baseball
- Pronostici Basket & Volley | Scommesse
- Scommesse sul Ciclismo
- Pronostici Giro d'Italia | quote e scommesse
- Hockey su ghiaccio & Sport Invernali
- Pronostici altri sport (Rugby, Golf, Vela, MMA)
- Pronostici e scommesse calcio
- Pronostici Champions League | Europa League | Qualificazioni
- Mondiali 2026
- Pronostici Serie A, Serie B, Serie C, Serie D, Coppe | Calcio Italia
- Pronostici Premier League | Gran Bretagna & Irlanda
- Pronostici Spagna & Portogallo | La Liga, Primeira Liga
- Russia, Est Europa e Turchia
- Germania, Svizzera, Austria
- Francia, Olanda, Belgio
- Grecia, Malta, Cipro
- Pronostici calcio scandinavo e Nord Europa
- Asia & Oceania