Dunque... eccomi qua... Mi è stato chiesto di "spiegare..." :
"i conti non tornanooooooo!!!!!!!"..."che succedeeeee??!!".... "Trim è partito... fuggito... sparitoooooo!!!!!!!!!!!!!" .... "BUUU... lo dicevo io!!!!!!!!!!..... era un fanfarone.... venditore di fumoooooooooo!!!!!!!!"Prima qualche precisazione è d'obbligo, poi (
scusandomi in anticipo per la necessaria lunghezza) la "mia" spiega spero chiara, e sopratutto compresibile, a TUTTI:
1) io, QUI DENTRO, non ho mai "venduto" niente a nessuno!
2) non sono affatto "scappato"... perchè mai avrei dovuto farlo?
3) ho scritto che nel mio post c'era un problema.... a questo punto, si può sapere quale... perchè... dove? Certo!.... Sto qui apposta!
Dunque nel thread del 21.06.2012 alle 08:27pm, partivo dagli esiti del thread e dalle logiche esposte e descitte.
Il tutto, è stato assunto (scritto e riscritto in questa "saga" dei tips) in una alea di "long term".
Ma dico... Parlare di "alea long term" e non includere in una strategia l'eventualità di perdere... sarebbe.. poco plausibile...
Giocoforza quindi, per me, andare a cercare di illustrare come e perchè alcune dinamiche (che dubito siano molto note anche se di semplice artimetica) possano aiutare.
Vediamo COSA scrissi:
una provocazione (tranquilli...solo dialettica):
intanto, in tutta evidenza, parlai di "provocazione" (che fosse mia intenzione scatenare "querelle"?... mah! o... si trattava di semplice "riflesso" condizionato?)
siamo davvero TUTTI coscienti del concetto di progressività nelle bancate (LAY operation)?
Quindi ESPRESSI IL CHIARO ED INIEQUIVOCABILE OBIETTIVO: quello di spiegare gli effetti della progressività delle bancate (quale ne è l'effetto? abbattere la quota media).
...[...]...
Ancora una volta a parità di resa.... il rischio, si paga ancora meno... è chiaro?
A che ci può servire questa idiozia?...
Certo! si tratta di una banalità.. ma come vedremo ha delle implicazioni temo, NON note a TUTTI....
Scelgo un cavallo... al solito.... gioco....
3@31 vince 3 perde -90. bene (evito il pistolotto) mi viene "contro".. io speravo perdesse.. ed invece lo vedo @15 decido: compro ancora...
3@15 vince 3 perde -42. bene
accidenti.. mi viene ancora "contro".. ed io che speravo perdesse.. ed invece lo vedo @6 testardo io, compro ancora...
3@6 vince 3 perde -15. bene
accidenti.. vuoi vedere che sto brocco va a vincere??? lo vedo ormai@3 non cedo: compro ancora...
3@3 vince 3 perde -6. bene
Cosa pensate stia succedendo al nostro portafoglio?
Dite la verità... pensate che io sia impazzito... (effettivamente, forse, un pizzico di follia c'è... ma speriamo.... non troppa!)
facciamo due conti:
Se vince incassiamo 3+3+3+3 (4 bancate da 3) = 12
Fin qui... mi pare, assolutamente niente di speciale...
Se perde però?...
Prima calcoliamo le %... 1/31+1/15+1/6+1/3 = 0,03+0,06+0,16+0,33 = 0,58 = 1,72
Quindi è come se avessimo giocato 12@2,72..... se vince 12; se perde -20,64
QUI IL PROBLEMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! in queste 2 (dico 2) righe lo scandalo... l'assurdo... il manifesto all'incompetenza... il "gancio" cui attaccare così... "argute ed irrefrenabili" ironie!
Eggià... perchè nella formulazione del calcolo, avendo OMESSO il VALORE GIOCATO, ho considerato SOLO i fattori di quota.!!!!!!!!!!!!!!!!
Eggià... quindi, come abbiamo potuto capire, abbiamo a che fare con il quarto segreto di fatima... con la confutazione della teoria della relatività... eccomeNO!Si tratta, in effetti, di un errore
tanto grave da NON poter essere corretto con un semplice...
"guarda... a me risulta X piuttosto che... Y"... no! Ma che... Scherziamo..???!!!!!!
Ironia.. battutine.. faccine.. a gogò! In fondo... Stiamo qui per mostrare i... "muscoli" non è vero? Mica per, bonariamente, condividere una passioneee!!!! Nooooooo!!! Macchèèèèè!!!!Nient'affattoooo!!!
Persone normali... che avessero rilevato l'improvvida dimostrazione... l'immoda affermazione... a beneficio degli altri... e sempre alla luce dell'obiettivo espresso... magari... avrebbero proveduto LORO ad illustrare MEGLIO il concetto!!!
Noooo... ma che scherziamo davvero??? Coooosaaaa? Illustrare IO un concetto da altri esposto MALE o in presenza di ORRORI????? Ma... Ma dico... siamo impazziti??? Ma CHI me lo fa fare? Eppoi... che ci guadagno?
E' infinitamente più facile... (e pure divertente) "punzecchiare"... "alimentare"... "solleticare" tutto quanto c'è di meno nobile nel nostro comune agire.... eccerto!
Naturalmente dietro la mia considerazione non voglio nascondere uno strumentale "giochino" di commiserazione o ipocrita stupore... tornando alla questione comunque... ma esattamente... COSA E SUCCESSO??? DOV'E' L'ERRORE????
Eccolo:
Invece di considerare
i SOLI FATTORI DI QUOTA: 1/q1+1/q2+...1/qnAvrei dovuto usare (e scrivere) un'altra formula (più completa) in cui il totale giocato viene messo in rapporto agli stessi fattori di quota ma ponderati sul valore di ogni singola giocata...
In pratica... come in un compito di matematica.. per partire nel ragionamento, ho usato solo una parte (iniziale) della formula corretta... poi però... ne sono "rimasto prigioniero" omettendo COLPEVOLMENTE (penso per ragioni di semplice stanchezza)... la giusta articolazione degli altri passaggi! Naturalmente - regolarmente - previsti ed altrettanto naturalmente disponibili si, ma... solo in un... successivo foglio... esattamente sul... retro!!!
Ecco quel che avrei dovuto usare:Qbancaequiv = T/(B1/(1/q1)+B2/(1/q2)+......+Bn/(1/qn)) = 12/(3/(1/31)+3(1/15)+3(1/6)+3(1/3)) = 12/(93+45+18+9) = 12/165 =0,07 = 13,75
concludendo ovviamente con un dato completamente diverso certo,
ma sempre in linea con l'obiettivo:Quindi, nel nostro esempio, è come se avessimo giocato:
12@13,75..... se vince 12; se perde -152,64.... se avessimo voluto vincere 12, alla quota@31, avremmo invece dovuto assumere una responsabilità -360
volendo evidentemente dimostrare quanto, a fronte del medesimo pronostico, l'abbattimento della quota apre margini di redditività potenziale più ampi.
(corretta quindi l'osservazione e lo stupore di MAX se avessimo articolato il pensiero sul valore della pura responsabilità... ma sulla QUOTA... l'errore materiale di calcolo applicato EFFETTIVO E NON RILEVATO
non azzera comunque il valore del ragionamento
sull'abbattimento della quota...
vero e principale centro di riflessione del contributo postato.)
Se è chiaro il concetto, chiediamoci cosa abbiamo fatto?... abbiamo usato la logica della progressività....
In pratica, abbiamo abbattuto la quota equivalente (e la responsabilità complessiva)
per mezzo di una serie di bancate "progressive" in successione...
L'effetto "benefico" ottenuto, è duplice:
- la riduzione della responsabilità (in caso di esito avverso)
[intendevo in termini di quota media... ma riconosco una certa ambiguità della formulazione sopratutto alla luce della precedente dimostrazione]
- l'aumento della reddititvità (in caso di esito favorevole)
se io gioco cavalli stimati @10 (e per la parità 1/10 arriverà primo)
io sarò in verde se a parità di esito (mediamente) le bancate dei 9 invece di pagarle 9... le pago 8, 8.2, 7, e così via...
in pratica sfrutto le oscillazioni di quota in in-play per "portare valore" alla probabilità media di acquisto.
Ad ogni bancata (progressivamente al ribasso) "comprate" una probabilità più... alta di perdere ma con il vantaggio di abbattere il prezzo medio (quindi il costo finale) da pagare...
In queste 3 ultime frasi la CHIAVE DEL RAGIONAMENTO che mi pare ,COMUNQUE, abbastanza chiara ed
ASSOLUTAMENTE NON STRUMENTALIZZABILE.
ma se si scopre invece che l'idea iniziale era comunque quella giusta...
beh avete messo più "soldini" nel vostro salvadanaio...
Capire BENE questa dinamica consente di "governare" la barca quando il "mare" ci viene "contro" o almeno "sembra" farlo....
SOLO ovvietà...
con Qualche SANA RACCOMANDAZIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Gi esempi valgono per quello che sono... provate a "freddo" comunque... simulate "prima"... ed agite solo quando avrete compreso per bene...
per poi abbastanza pacificamente, e non per caso, concludere...
e ricordatevi un'altra cosa:
se la direzione della quota anzicchè venirvi "contro" (se contro ha ancora un senso dopo quanto esposto) vi viene a favore...(in pratica si alza) sappiate che il fenomeno illustrato si inverte.... sissignori! la quota media (e quindi la resposabilità) invece di abbattersi si innalza... ecco perchè - in genere - chi banca "fissa" (o tende a farlo) il prezzo massimo oltre il quale non è disposto ad operare (e questo, capite bene non può che essere 1 ed 1 solo valore)....
Il numero di bancate e la loro "distanza" relativa (tra una e l'altra) naturalmente lo dovete decidere voi... (sappiate che qui si aprirebbe una discussione infinita... che non mi sembra il caso di affrontare...
una discussione fatta di "dimensioni" del TIC, di quote "soglia", di resistenze, di velocità dei movimenti, ecc. date retta a me c'è da... "perdersi")
Capite adesso, perchè oggi, "quel" cavallo "stimato perdente" che è arrivato "solo" 2° mi ha fatto portare "a casa" - in valore assoluto ed in pochi attimi -
MOLTE giornate di betting?...[...]...
CHE DIRE ANCORA?... Niente di più di quel che è SCRITTO....
Oh deux!
un abbraccio. Trim.