Un saluto a tutti gli amici della sezione,in particolare a psy che ritrovo con piacere(non ho letto alex)...si riparte con questo eurobasket,ci sarebbe tanto da scrivere ma preferisco subito passare al sodo:
Georgia@1.65>Belgio(Stake alto/pinna).
L'assenza di Hervelle(pesante si ma meno di quanto possa sembrare dato che a differenza di molte altre il Belgio è la squadra che forse dipende meno dai singoli)sarà rimpiazzata da Mbenga,troppo limitato per tenere testa a Pachulia lotta a rimbalzo esclusa. La squadra di Casteels o trova una giornata con % molto alte dalla distanza sfruttando la buona batteria di tiratori (Van Rossom,Lauwers,Tabu,tutti giocatori comunque monodimensionali e piuttosto prevedibili)oppure di possibilità di vincere a mio avviso ne avrà poche. I kg e i cm sono dalla parte della Georgia che seppur non avendo una gran panchina all'esordio sicuramente non avrà problemi di "energie". Se non ci saranno problemi di falli,il quintetto Georgiano lo vedo superiore con Pachulia(che nonostante non sia abituato a gestire troppi palloni ormai si è affermato anche a livello di NBA e per la nazionale è sicuramente un lusso)coadiuvato dai "nostri" Sanikidze e Markoishvili,il play del gran canaria Haynes ed il mai esploso Tskitishvili.Quota al limite ma vado deciso.
Ucraina+14.5>Russia(Stake medio-alto/bet365)
Ucraina a mio avviso una delle squadre più interessanti di questo Eurobasket dato che prima di tutto è allenata da un grande motivatore,un allenatore di sistema con tantissima esperienza NBA anche da commentatore(Mike Fratello)che credo abbia tutte le carte in regola per far bene,a partire da una frontline decisamente di livello con un reparto lunghi che non ha niente da temere dalla fisicità dei Russi dato che le torri Fesenko e Lishchuk (vabbè ci sarebbe anche Pecherov) fisicamente sono insormontabili. Sugli esterni il cremonese Drozdov ed il bomber Steve Burtt jr. hanno i mezzi per mettere in difficoltà i pari ruolo russi,che nonostante siano una buonissima squadra non hanno un play dotato di "decision making" in grado di trascinare il team che già di suo gioca sotterrando i ritmi,non mi aspetto assolutamente una partita con scarto in doppia cifra.
Bulgaria+15.5>Slovenia(Stake medio/betaland)
Slovenia che senza Nachbar e Beno Udrih perde parecchio,anche se i big three Dragic-Lakovic-Lorbek potrebbero rivelarsi un problema irrisolvibile per i modesti bulgari che non vincono una partita all'Europeo da più di 20 anni.La squadra non è male però con i fratelli Ivanov sotto le plance che assicurano una massiccia dose di energia e rimbalzi,orchestrata dal nuovo play dell'Unicaja Malaga che però conosciamo bene EJ Rowland. Videnov escluso la Bulgaria è poco altro ma 16 punti mi sembrano tantini anche in vista del fatto che sarà fondamentale risparmiare energie per le successive partite e pigiare troppo sul gas non gioverebbe a nessuno.
Sto pensando anche a Israele+7 e Italia @3 ML (aggrappati a Danilo) ma non voglio spargere troppi zeri,già sarò stirato dopo queste 3