Sono mie considerazioni maturate nel corso degli anni di betting,sperando che servano a qualcuno invito tutti a scrivere le proprie considerazioni personali e aggiungere siti interessanti per documentarsi
Argentina Apertura-Clausura
è un campionato con formula unica nel mondo,per realizzare la classifica usano un sistema particolare per calcolare la media punti.
Sul web non è difficile seguire le partite in streaming,c'è una tendenza all'under superiore all'over e in genere il fattore campo conta anche se non in tutti gli stadi,bisogna valutare partita x partita.
Tendenzialmente i prono vengono rispettati mi sembra un campionato dove poter investire..
Austria - Bundesliga e serie B
Non mi piace particolarmente,poche squadre che si incontrano parecchie volte tra di loro durante la stagione,è un paese dove si punta parecchio quindi c'è un rischio maggiore di partite accomodate,nella serie B c'è una tendenza all'over,sul web non si trovano risorse adeguate per valutare le partite,a livello di bet scarterei proprio l'austria
Belgio - Pro League
campionato interessante spesso partite ricche di reti,si trovano info facilmente,nel complesso discretamente profittevole
Brasile - Serie A
difficile scommettere sul brasiliano le squadre giocano aperte come da tradizione c'è poca tattica e tanta fantasia ,i risultati sono spesso imprevedibili,qualche volta il fattore campo paga più di altri campionati,nel complesso non investirei tanto in questo campionato
Croazia - 1. HNL
Favorite (Dinamo-Haiduk) spesso ingiocabili in casa a quote praticamente sempre sotto 1.20 dato che a fine campionato avranno vinto 80-90% delle partite (vedi dinamo zagabria quest'anno)
tendenza all'under poche risorse sul web per informarsi e zero possibilità di vedere partite in streaming.
Da evitare
Danimarca - 1st Division
campionato in cui si segna abbastanza,facile trovare partite visibili in live-streaming ma raramente si trovano info attendibili prima delle gare,nel complesso mediamente difficile da pronosticare
Danimarca - 2nd Division
qui l'over la fa da padrone ma si gioca praticamente al buio per mancanza di info
Finlandia - Veikkausliiga
difficile da pronosticare causa mancanza info,campionato livellato di livello bassissimo e assenza quasi totale di info e live streaming: da scartare
Finlandia - Kakkonen
vedi Danimarca 2 ma con tendenza più all'under
Francia - Ligue 1
campionato che detesto,partite noiose,poche segnature e partite sempre equilibrate,decise da episodi,impronosticabili. Bancare le favorite potrebbe essere l'unica soluzione per trarre profitto da questo campionato
Francia - Ligue 2
Uno dei campionati più ingiocabili a mio avviso,le squadre segnano poco anche se l'anno scorso il trend s'è un pò invertito,c'è un generale livellamento,spesso le squadre in casa si giocano alla pari e l'X2 idem,è come giocare a testa o croce. I prono ci sono ma spesso sono disattesi,non è facile fare profit su questo campionato,io lo evito volentieri
Galles - Premier League
qualche info la si trova sui forum inglesi ma poca roba,il livello delle squadre è equiparabile al nostro CND,si segna però tanto e le squadre giocano con mentalità offensiva. Non c'è copertura live sul web nè su betfair
Germania - Bundesliga
Germania - 2. Bundesliga
Grecia A
altro campionato "profittevole",spesso i prono vengono rispettati,in grecia scommettono e fumano
Inghilterra
Italia A
Italia B spesso sottovalutato in termini di bet perchè oscurato mediaticamente dalla serie A,mi piace molto scommettere sulla serie B anche perchè possiamo seguire tutte le partite su sky,su betfair c'è il live di tutte le partite e si trovano IN PROPORZIONE quote ottime. P.ESEMPIO Una squadra che in serie A vale 1,30 in serie B non si trova quasi mai sotto 1,60,ragioniamoci sopra
Italia lega pro I buone occasioni in lega pro il caso paoloni insegna che non tutto è limpido,anzi,è un campionato dove le squadre del sud si fanno rispettare ed è difficile vincere fuori casa in quei campi (anche se non come una volta quando era praticamente impossibile)
Italia lega pro II molto difficile trarre profitto da questo campionato dato che spesso le partite non vengono quotate,c'è un'ovvia tendenza all'under,difficile trovare in rete info adeguate se non nei vari siti delle squadre (spesso non aggiornati)
Messico
ho notato che il fattore campo ha il suo peso,come in genere in sudamerica,c'è una copertura totale in live streaming ma le partite si giocano quasi sempre quando da noi è notte. Non mi sembra un campionato impossibile da pronosticare.
Norvegia - Tippeligaen
campionato abbastanza seguito si trovano discrete info anche se la copertura live streaming è ristretta a pochissimi incontri.
E' un campionato molto imprevedibile ma studiando bene si possono fare discreti affari
Norvegia - 2 Divisjon
anche la serie B norvegese ha un discreto seguito soprattutto per la propensione a segnare molto,ovviamente le quote dell'over ne risentono o sono spesso troppo basse rispetto alla probabilità che l'esito si verifichi,nel complesso da campionato da seguire
Paesi Bassi - Eredivisie
C'è molto movimento di gioco e di info sull'eredivisie,si segna molto anche se il livello a parte le solite 3 o 4 squadre è molto basso. Mi sembra un campionato molto profittevole a livello di bet e da seguire con attenzione
Paesi Bassi - jupiler league
Mi piace molto questo campionato e possiamo collocarlo ai primi posti in termini di possibile guadagno.
C'è un sito costantemente aggiornato http://www.jupilerleague.nl dove poter rivedere gli highlights in alta definizione,sul web si trovano prewiew complete e attendbili ,come tutti sappiamo c'è una spiccata tendenza all'over
Polonia - Ekstraklasa
Portogallo - Portuguese Liga
Campionato che mi sembra abbastanza regolare,difficile che le favorite deludano i prono,le quote per benfica e porto scendono praticamente sempre e puntando ad inizio settimana al 95% si trae profitto bancando prima dell'inizio del match.
Per le altre gare prevalenza dell'under come da tradizione portoghese,possesso palla e pochi tiri in porta nonostante la presenza di numerosi brasiliani
Repubblica Ceca - Czech Liga
Repubblica d Irlanda - Premier League
campionato di infimo livello,copertura live inesistente,su questo sito si trovano prewiew dettagliate di tutti gli incontri
http://extratime.ie/
ad ogni modo c'è poco da invesitre
Romania - Liga I
Questo è uno dei campionati dove ci si possono togliere belle soddisfazioni anche se guardando qua e là qualche partita mi viene costantemente il dubbio che tutto sia truccato.
Quest'anno sono misteriosamente sparite due squadre dalla serie A
Ad ogni modo si trovano in rete molte info e c'è un ottima copertura in live streaming,l'under è blindato specie negli incontri di squadre minori ed è uno dei campionati dove lo 0-0 si verifica più spesso (da tenere in considerazione in ottica trade su BF)
Russia - 1. Division
altro campionato con prevalenza dell'under,buona organizzazione difensiva e carenza di fantasia in attacco. Spesso le favorite vincono col minimo scarto e il risultato esatto 1-0 è molto gettonato e da tenere in considerazione in ottica trade. Altro spunto potrebbe essere il NO-GOAL quando una piccola va a giocare in casa di una grande è solo catenaccio sperando nello 0-0
Spagna - Primera
sulle partite spagnole c'è un enorme giro di scommesse,forse solo la premier è superiore ma non sono sicuro,ovviamente la copertura live è totale e c'è una tendenza a segnare abbastanza,il fattore campo ha il suo peso,la difficoltà nei prono mi sembra inferiore rispetto alla premier e alla serie A.
Da seguire molto bene
Spagna - Segunda
Secondo me da scartare a priori vista la presenza delle squadre B dei grandi club (che non possono essere promosse in serie A- vedi barca 2 l'anno scorso) e campionato quindi facilmente falsato nonchè lunghissimo.
Meglio ripiegare sulla nostra serie B
Stati Uniti - Major League Soccer
Svezia - Allsvenskan
Svezia - Division 2
Svizzera - 1. Liga
Campionato dove si segna molto,le squadre si incontrano più volte durante la stagione,poco profittevole giocare sulle favorite che spesso steccano
Ucraina - Premier League
stesso discorso della Croazia,Shaktar e Dinamo sempre a quote ingiocabili,pochi spunti per le altre partite
Ungheria - NB1
non mi sembra un campionato da prendere nemmeno in considerazione
devo completare il post....