provo a scrivere io qualcosa che non sia completamente OT come sembra sia invasa abitudine... chissà che l'esempio...
Una elementare considerazione a beneficio dei "meno dotati" come il sottoscritto (che ancora non smette di stupirsi di quanto - dalle nostre parti - si possa essere "sudditi" beoti)
un evento a caso....
Fonte BETFAIR.IT ore 14:32 del 18.08.2011
mercato: ESITO FINALE 1X2
Lokomotiv Mosca 1.22
Spartak Trnava 11.00
pareggio 5.25
Fonte BETFAIR.COM ore 14:32 del 18.08.2011
mercato: ESITO FINALE 1X2
Lokomotiv Mosca 1.29
Spartak Trnava 15.50
pareggio 6.00
proviamo a fare due conti scemi?
.it : 1/1,22+1/11+1/5,25 = 1,101
.com: 1/1,29+1/15,50+1/6 = 1,006
quasi il 10% di allibramento...
si chiama effetto ITALIA (o mercato di nani...)
la cosa - lo so da me - è assolutamente arcinota. ed aggravata da fatto che se ne guardano bene dal rendere disponibili API e tecnologie digitali per il betting "automatico"... Qui la cosa salta particolarmente all'occhio in quanto aldilà delle % di allibramento da rapina innesca invece una riflessione forse non proprio "discussa"....
Si discute da anni di robot più o meno intelligenti in grado di "creare" mercati.... di approfittare di condizioni di particolare favore... di sfruttare "latenze" più o meno reali, ecc.
Ma qui al sig. BetFair viene consentito di "turbare/condizionare/influenzare" il "suo" stesso mercato...
in altre parole... allo stesso oste si consente da una parte di vendere vino annacquato e dall'altra gli si da un premio per la qualità del suo stesso vino.... L'opportunità per il medesimo BOOK (per lui si in automatico) di speculare ogni volta che si realizza una condizione di favore tra un mercato "protetto" ed un mercato libero è troppo ghiotta per sperare che dallo stesso non venga colta... con quale effetto? beh... evidentemente il restringersi dei margini di contrattazione e di traenza.... anche e sopratutto sul mercato "libero"!
Perchè il book ci sta? beh a mio parere ci sta perchè il suo margine per lui è garantito... in fondo un aggio di 4-5 punti maggiore del normale (significa 70%-100% in più!) ed un mercato "garantito" al costo di una licenza di soli qualche centinaio di migliaia di euro... è un buon compromesso... o no?
Perchè ho espresso questa riflessione in questo post? perchè mi sembra ancor di più affiorare l'esigenza - sempre a mio modestissimo parere - di leggere la realtà in maniera meno "canonica"... per carità chi è bravo... beato lui, penserà che sono chiacchiere.... ma per tutti gli altri... e sono la maggioranza, temo - qualche domanda in più - valga la pena farsela.
a cominciare dal modo come e perchè si pondera per approdare al come e perchè fare quaali scelte...
cordialità . Trim.
P.S.

er carità ... ci sarà pure chi di betting ci vive da anni... ma facciamo chiarezza su un punto per favore.... siamo davvero sicuri che costui/costoro perderebbero il loro tempo (a questo punto, così prezioso) per dilettarsi a leggere "polemichine", "faccine", ammiccamenti.... ecc?
Per carità ! madre teresa dimostra che si può "rappresentare" la santità tra gli uomini... ma non esageriamo!... naturalmente, con tutto il rispetto!